Diritto
Informatica giuridica
editore: Egea
pagine: 383
Il testo fornisce un'introduzione ai temi più rilevanti dell'informatica giuridica: la ricerca di informazioni nei siti web istituzionali e nelle banche dati giuridiche, l'automazione dello studio legale, l'informatizzazione dei processi, l'elaborazione di documenti giuridici. Presenta inoltre temi di attualità relativi a tutte le possibili interazioni tra informatica e diritto, tra cui i contratti online, la protezione dei dati personali e il diritto d'autore (con particolare attenzione al Web e agli strumenti social), i reati informatici e la Computer Forensics.
Contattaci
Manuale di legislazione alimentare
di Vitale Andrea
editore: Franco Angeli
pagine: 182
Il Manuale di legislazione alimentare giunge alla quarta edizione con tutte le novità introdotte dal D
Contattaci
Il diritto umano di dominare
editore: Nottetempo
pagine: 234
Che cosa sono, oggi, i diritti umani? Uno strumento di giustizia, garanzia del diritto e moderazione della violenza elaborato dalle democrazie liberali per tutelare i soggetti più vulnerabili? In realtà, se guardiamo alla fisionomia di chi se ne occupa, accanto a istituzioni internazionali, corti di giustizia e ONG, troviamo anche agenzie di sicurezza nazionale, organismi militari e organizzazioni portatrici di interessi specifici e omogenei alle strutture di potere. Attraverso l'analisi di casi concreti che vanno dalla tutela dei diritti dei coloni israeliani alla guerra legalizzata con i droni, dagli omicidi mirati agli scudi umani, gli autori mostrano come le categorie di abuso, colpevole e vittima si scambino continuamente di posto, a seconda degli obiettivi di chi si appropria del discorso dei diritti umani: che possono essere anche una preziosa risorsa di legittimazione per rafforzare la dominazione, sancire gli squilibri consolidati e giustificare guerre e occupazioni - non uno strumento universale e neutrale di emancipazione. In questo saggio, emergono senza appello tutte le contraddizioni dell'ordine "morale" globale, insieme all'invito a ripensare l'odierno impoverimento dei diritti umani, rivitalizzandone la funzione antiegemonica, la reale rappresentatività e la forza di resistenza.
Fuori catalogo
Diritto del mercato unico europeo e dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia
di Luigi Daniele
editore: Giuffrè
pagine: 624
Il manuale presenta un quadro degli aspetti principali del cd. "diritto materiale" dell'Unione europea. In esso sono esaminati anzitutto i contenuti fondamentali di quella importantissima ma ancor oggi misconosciuta realizzazione che è il Mercato unico europeo: la cittadinanza dell'Unione, le libertà di circolazione (merci, persone, servizi e capitali), le regole di concorrenza applicabili alle impreso (i divieti di intese e di sfruttamento abusivo delle posizioni dominanti) e la disciplina degli aiuti pubblici alle imprese. A partire da questa edizione, sono inoltre trattate le materie riunite nel concetto di Spazio di libertà, sicurezza e giustizia: immigrazione e asilo, cooperazione giudiziaria nel campo civile e penale. Infine viene descritto il quadro giuridico dell'Unione economica ed economico (UEM). Il manuale è dedicato a quell'ampio pubblico di studenti, studiosi, professionisti ed operatori giuridici, economici e politici, i quali, al giorno d'oggi più che mai, hanno necessità di avere una visione completa ma quanto più possibile accessibile ai risultati concreti che, in termini normativi, il processo d'integrazione europea ha permesso di raggiungere finora.
Fuori catalogo
Manuale di diritto penitenziario
editore: Giuffrè
pagine: 432
Il manuale, giunto alla quarta edizione, si conferma come utile strumento di apprendimento e di aggiornamento. L'opera sviluppa e analizza gli elementi fondanti della materia: le fonti, il trattamento penitenziario, il procedimento di sorveglianza e di sicurezza. Gli schemi riassuntivi che corredano ciascun capitolo consentono allo studente di comprendere con agevolezza gli istituti affrontati, contestualizzandoli nelle reciproche interazioni.
Contattaci
Guida allo studio del processo penale. Tavole sinottiche e atti
di Paolo Tonini
editore: Giuffrè
pagine: 304
Il volume contiene le tavole sinottiche e una raccolta di atti attinenti al processo penale. Le tavole costituiscono uno strumento estremamente utile e immediato per rappresentare e comprendere gli istituti nel loro aspetto dinamico e nelle reciproche interazioni.
Contattaci
Tutto letteratura italiana
editore: De Agostini
pagine: 400
Per conoscere e memorizzare rapidamente la storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri. Uno strumento agile ed esauriente per studiare in sintesi gli scrittori, i poeti, i narratori, gli autori teatrali, i movimenti, le scuole e le correnti, le forme e i diversi generi letterari.
Contattaci
Diritto amministrativo per tutti i concorsi
di Silvia Cacciotti
editore: Alpha test
pagine: 334
Il libro espone in modo chiaro e sintetico tutti gli argomenti di interesse: le fonti e i soggetti del diritto amministrativo, l'organizzazione, le attività e i contratti della pubblica amministrazione, la disciplina del ricorso e del processo amministrativo, il pubblico impiego, i lavori pubblici e gli appalti, la disciplina degli atti ablativi e l'espropriazione. Una parte di esercitazioni (domande a risposta multipla e aperte, corredate di soluzioni e commenti) consente di verificare e approfondire la preparazione. Il libro offre inoltre temi svolti e utili consigli su come affrontare al meglio i diversi tipi di prove delle selezioni scritte. Il volume è completato da un'appendice normativa aggiornata.
Contattaci
Fuori catalogo
Contattaci
Noi, diritti umani. Rappresentazione di dignità umana, et di paceWe human rights. Representation of human dignity and peace
di Papisca Antonio
editore: Marsilio
pagine: 191
Nel 2015 la Magna Charta Libertatum, considerata la capostipite delle moderne legislazioni in materia di diritti e libertà fon
Fuori catalogo
Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare
editore: Franco Angeli
pagine: 124
Questo manuale illustra in sintesi il Testo Unico 81/08, il quale ha recepito il previgente D
Contattaci


