Diritto
Anatomia del crimine. Storie e segreti delle scienze forensi
di Val McDermid
editore: Codice
pagine: 320
I morti parlano. Ogni omicidio può raccontare le sue cause e chi ne è il colpevole. Capirlo è il lavoro degli scienziati forensi, che come in "CSI" risolvono misteri e aiutano la giustizia analizzando i messaggi lasciati su un cadavere o sulla scena del crimine. Val McDermid ripercorre l'evoluzione delle scienze forensi dai primissimi passi alle odierne tecnologie d'avanguardia, attraverso le storie degli omicidi che ha risolto, dei protagonisti, dei suoi eccentrici pionieri e dei fallimenti di questa affascinante ricerca della verità. Soprattutto, "anatomia del crimine" ci svela tutti i secreti della medicina legale, raccontando di mosche succhia-sangue, esperimenti complessi e autopsie, e di come i vermi raccolti da un cadavere possono aiutare a determinare il momento della morte 0 come una microscopica traccia di dna può essere utilizzata per condannare un assassino.
Contattaci
Codice della strada 2016. Con il prontuario delle infrazioni
di Ferdinando Longobardo
editore: Alpha test
pagine: 1362
In questa nuova edizione, il Codice è corredato da tabelle di chiara consultazione che, evidenziando le norme, le sanzioni e le circolari del Ministero dell'Interno applicabili alle singole fattispecie, lo rendono uno strumento di lavoro per l'operatore di Pubblica sicurezza. Aggiornamenti in corso d'anno disponibili su alphatest.it.
Contattaci
Mediazione civile e commerciale. Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28
di Domenico Dalfino
editore: Zanichelli
pagine: 640
La disciplina della mediazione nelle controversie civili e commerciali contenuta nel d
Contattaci
La diplomazia pontificia. Aspetti ecclesiastico-canonistici
di Cantori Matteo
editore: Tau
La tesi in Diritto Ecclesiastico sulla Diplomazia Pontificia, già recensita dal vaticanista Giacomo Galeazzi de La Stampa, vie
Contattaci
CC 4/1 Lezioni efficaci per la Scuola secondaria di primo e secondo grado. Progettare e condurre una lezione efficace
di Mariachiara De Martino
editore: Edises
pagine: 190
Le selezioni del concorso a cattedra porranno particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e co
Contattaci
Ipercompendio istituzioni di diritto romano
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 240
In linea con le più avanzate metodiche didattiche nasce questa collana di "manuali sintetici" che si giovano di una nuova e pi
Contattaci
Ipercompendio diritto commerciale
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 328
Questi manuali di ultima generazione, in linea con le più avanzate metodologie didattiche, si avvalgono di una nuova e più attenta impostazione: un'innovativa tecnica redazionale che, al contrario dei manuali tradizionali, consente al lettore di leggere e organizzare mentalmente la disciplina in tempi brevi; un'accattivante grafica che fa uso del secondo colore per memorizzare concetti e parole chiave; un'esposizione sintetica ma esaustiva che consente di arrivare al "cuore" delle problematiche di base e di cogliere la corretta consequenzialità degli istituti; una mirata scelta qualitativa e quantitativa delle tematiche fondamentali, potenzialmente oggetto di domanda d'esame; un prezzo competitivo per venire incontro alle esigenze degli studenti. In appendice: glossario dei termini specialistici e degli argomenti di approfondimento.
Contattaci
Le persone giuridiche e le organizzazioni senza personalità giuridica
di Francesca Loffredo
editore: Giuffrè
pagine: 450
Il volume, giunto alla quarta edizione, tiene conto dei più rilevanti interventi dottrinari e giurisprudenziali sia con riferimento ai temi "classici" degli enti di cui al libro primo del codice civile, che con riferimento alle attuali tematiche maggiormente discusse. Esso, in particolare, dedica ampio spazio alla recente riforma introdotta con la legge 6 giugno 2016 n. 106 in vigore a far tempo dal 3 luglio 2016 la quale riguarda tutti gli enti citati e tutti quelli del terzo settore, tra cui le associazioni di volontariato e di promozione sociale, le onlus e le imprese sociali. Si è cercato, in tal modo, di fornire un unico strumento di studio e di consultazione teorico e nel contempo pratico, grazie alla previsione di casi corredati dai relativi atti, aggiornato ed attuale, che tenga conto altresì della dottrina più autorevole, delle più rilevanti problematiche interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
Contattaci
Istituzioni di diritto privato
di Pietro Trimarchi
editore: Giuffrè
pagine: 866
Le unioni civili, la disciplina delle convivenze e le nuove regole sui contratti di lavoro costituiscono le principali novità contenute nella nuova edizione. Sono stati apportati anche altri aggiornamenti e sono stati eseguiti interventi sparsi, sia per meglio illustrare alcune regole con esempi, in modo da facilitarne la comprensione e l'apprendimento, sia per chiarire la ragione giustificatrice e la funzione. La funzione degli istituti più importanti del diritto privato è discussa in questo manuale con opportuna ampiezza ai fini della chiarezza didattica e della piena comprensione da parte degli studenti. Nel testo sono scritte in caratteri più piccoli le parti che attengono ad una preparazione più approfondita e di livello qualitativo più elevato.
Contattaci
Contattaci
Codice penale e normativa complementare 2015-2016
di Paliero Carlo E.
editore: Cortina raffaello
pagine: 1635
Contattaci
Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto inevitabile
di Vladimiro Giacché
editore: Imprimatur
pagine: 96
Lotta all'inflazione e autonomia della banca centrale, massima concorrenza e minimo intervento dello Stato nell'economia sono i principi chiave dei trattati europei. Questo saggio dimostra che essi esprimono un'idea di società in conflitto con quella propria della nostra Costituzione e con la tutela dei diritti fondamentali che questa prevede, a cominciare dal diritto al lavoro. Tale conflitto è reso evidente dalla forzatura rappresentata dall'inserimento in Costituzione, in obbedienza alle regole europee del Fiscal compact, del nuovo art. 81 che prevede l'obbligo del pareggio di bilancio: un vero e proprio cuneo che scardina il sistema dei fondamentali diritti costituzionali. Contro la logica del "vincolo esterno" che quell'articolo rappresenta è necessario riaffermare la validità dell'impianto originario della nostra Costituzione e la sua priorità sui trattati europei.
Contattaci


