Economia
Obiettivo crescita
Il finanziamento delle imprese fra banche e mercati
editore: Il mulino
pagine: 271
II volume presenta i risultati di una ricerca sull'efficienza dei mercati finanziari e creditizi
Contattaci
Il marketing della cultura
di Alessandro Bollo
editore: Carocci
pagine: 110
Il sistema dell'arte e della cultura sta vivendo una fase di profondo mutamento che coinvolge gli attori e i meccanismi della produzione, così come i modi e le pratiche con cui le persone consumano e fruiscono di prodotti, beni ed esperienze culturali. Il libro affronta le specificità e gli elementi caratterizzanti del marketing applicato ai contesti artistici e culturali, interrogandosi sul concetto di pubblico evoluto, sulle nuove opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal mondo digitale, sul punto di equilibrio che consente alla visione artistica di incontrare il mercato.
Contattaci
Crisi: (come) ne usciamo?
di Carlo D'Ippoliti
editore: L'Asino d'oro
pagine: 1851
Come è nata la crisi economica? Come ne usciremo? In questa guida rapida scopriamo che è stata proposta una pluralità di risposte. Sebbene ormai solo le posizioni neoliberali ottengano l'attenzione dei media, in realtà non esiste un consenso tra gli economisti e non esistono scelte "tecniche", nel senso di neutrali o obbligate. Tutti, pertanto, dovremmo avere un'opinione sulla crisi e sulle strategie per uscirne, perché se la discussione sui temi fondamentali del dibattito politico rimane limitata ai tecnici, è la democrazia a soffrirne. Secondo l'autore una democrazia più consapevole deve attuarsi anche su scala internazionale, e una soluzione alla crisi - lungi dalle semplicistiche ricette dell'austerità - necessita in primo luogo di una riforma del sistema economico e monetario mondiale.
Contattaci
Guida ai green jobs
Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro
editore: Edizioni Ambiente
pagine: 510
A distanza di tre anni dalla prima edizione, Edizioni Ambiente propone una versione completamente rivista della "Guida ai gree
Contattaci
Reinventare il fuoco
Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica
di Lovins Amory B.
editore: Edizioni Ambiente
pagine: 400
Risultato delle esperienze accumulate in trent'anni di collaborazioni con governi, istituzioni e aziende di più di sessanta pa
Contattaci
Contattaci
Analisi giuridica dell'economia
editore: Il mulino
pagine: 242
La rivista è un luogo di analisi e discussione sui temi di policy e regulation nell'area del diritto dell'impresa, dei mercati, degli intermediari. "Analisi giuridica dell'economia" è una rivista a carattere monografico, contraddistinta da un metodo interdisciplinare di costante dialogo tra giuristi ed economisti. Dedica ciascun numero a un argomento specifico, prestando particolare attenzione ai mutamenti che investono gli assetti regolamentari dell'attività d'impresa e dei rapporti tra questa e il mercato. Affronta i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance, coniugando il rigore scientifico con una struttura agile al cui interno l'approfondimento teorico si collega sempre con l'analisi empirica dei fenomeni trattati.
Contattaci
Istituzioni e mercati finanziari
editore: Pearson
Il testo presenta e approfondisce i principi che costituiscono la rete concettuale necessaria per dare allo studente una visio
Contattaci
Introduzione all'econometria
editore: Pearson
Il manuale di econometria di Stock e Watson è stato disegnato per un corso universitario introduttivo, tuttavia l'organizzazio
Contattaci
Cultura, ricerca e società. Da Giuseppe Beretta (1906-1993) all'intervento delle fondazioni
editore: Laterza
Il passaggio da un mecenatismo individuale, come quello di Giuseppe Beretta, alla filantropia istituzionale rappresenta il pun
Contattaci
Cotti a puntino
di Marco Fratini
editore: Rizzoli
pagine: 157
Telegiornali, quotidiani, riviste, trasmissioni televisive e social network: su tutti i fronti siamo bombardati da notizie infarcite di bond, spread, hedge fund e rating. All'inizio siamo stati sospettosi (come al ristorante con le polpette) poi preoccupati (prevedendo periodi bui di pasti saltati e nuovi buchi alla cintura) e alla fine anche un po' satolli tanto che ora sentirne parlare ci fa venir voglia di "cambiare canale" e mandare giù un bicchierone di Citrosodina. Ma, in fondo in fondo, siamo certi di sapere che cosa è successo davvero all'economia mondiale e, quindi, ai nostri portafogli? E soprattutto: quali sono le ricette sicure per cucinare al meglio i nostri risparmi, senza rischiare di mandare tutto in fumo? Marco Fratini con lucidità, ironia e chiarezza (e un palato da esperto critico gastronomico) ripercorre le tappe più importanti della crisi economica mondiale mettendone in luce anche gli aspetti più oscuri che, nella foga dell'informazione, ci erano sfuggiti. Finalmente ci saranno chiari anche i termini più criptici e sapremo quali sono stati gli ingredienti segreti che hanno reso così amaro il boccone da mandare giù (e chi è stato a metterli in pentola). L'autore ci spiega anche che cos'è meglio fare con ciò che ci è rimasto in dispensa ovvero quali sono i rischi, i vantaggi e i possibili rendimenti se investiamo i nostri risparmi in titoli di Stato, bond governativi stranieri, conti di deposito, azioni, fondi comuni, mattone e oro.
Contattaci
Il marketing per le banche e le assicurazioni. Competenze specifiche e pratiche di successo
editore: EGEA
pagine: 176
Banche e assicurazioni necessitano oggi di competenze di marketing che negli anni passati non facevano parte del tradizionale bagaglio di strumenti manageriali del settore. Tali competenze, tuttavia, non possono essere mutuate tout court dalle aziende industriali e commerciali, ma devono essere adattate alle particolari specificità del contesto competitivo e dei modelli di business del mondo finanziario. Il libro, frutto del lavoro congiunto di esperti di marketing e di sistemi finanziari, fotografa lo stato dell'arte delle competenze di marketing nelle banche e nelle assicurazioni, individua le aree di miglioramento e indaga le priorità percepite dal management. Attraverso la presentazione delle migliori prassi e col sostegno di un'ampia indagine e molte interviste, affronta i seguenti aspetti: le competenze messe in campo, oggi e in prospettiva, il budget da assegnare e le soluzioni organizzative, le modalità più efficaci con cui condurre le ricerche di mercato, il ruolo del web marketing nel settore, le metriche più affidabili per misurare i ritorni. Prefazione di Roberto Ruozi.
Contattaci


