Editoria
Del denaro o della gloria
Libri, editori e vanità nella Venezia del Cinquecento
di Lepri Laura
editore: Mondadori
pagine: 208
Venezia, primo Cinquecento
Contattaci
Tutti creano, nessuno legge. Studi sulla lettura in Italia
editore: Pendragon
pagine: 272
I saggi raccolti in questo volume vogliono essere, nelle intenzioni del curatore e degli autori, un contributo alla ricostruzione dei molteplici percorsi che hanno portato gli Italiani ad accostarsi al difficile e affascinante apprendimento della lettura. Accanto ai modi di leggere sono indagati con attenzione i luoghi dove la lettura era praticata e diffusa nel desiderio di integrare le specifiche realtà locali con i tentativi, politici e culturali, di uniformare le strategie di intervento dopo l'Unità d'Italia. Biblioteche popolari, gabinetti di lettura, salotti, biblioteche private, convivranno sino a lasciare il posto al controverso, e qualche volta contraddittorio, intervento pubblico nel Novecento. Accanto ai luoghi, una attenzione forte viene accordata anche ai lettori e ai nuovi scenari dove, con l'aiuto e la spinta dell'editoria, si preparerà la strada a un pubblico più amalgamato e consapevole.
Contattaci
La chasse aux livres. Bibliografia e collezionismo nel viaggio in Italia di Étienne-Charles de Loménie de Brienne e François-Xavier Laire (1789-1790)
di Graziano Ruffini
editore: Firenze University Press
pagine: 160
Tra il 1789 e il 1790 il cardinale francese Étienne-Charles de Loménie de Brienne (1727-1794), dimissionario ministro delle finanze di Luigi XVI, accompagnato dal proprio bibliotecario, il bibliografo François-Xavier Laire (1738-1801), compie un viaggio in Italia alla ricerca di libri rari, antichi e di pregio. Il soggiorno italiano, oltre alla raccolta di migliaia di libri, nella quale vennero coinvolti intellettuali, collezionisti, bibliotecari e librai italiani, diede origine a due importanti lavori bibliografici: la Serie delle edizioni aldine (1790) e l'Index librorum ab inventa typographia ad annum 1500 (1791). Il volume ricostruisce questo interessante episodio di storia della cultura, della bibliografia e del collezionismo librario europei anche con la pubblicazione di molte fonti finora inedite.
Contattaci
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo
Un profilo introduttivo
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 164
Questo saggio si rivela particolarmente utile per tutti coloro i quali a vario titolo - per studio, esigenze professionali, ap
Contattaci
Preludi. Le note editoriali alla «Biblioteca delle Silerchie»
di Giacomo Debenedetti
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 370
Giacomo Debenedetti tra il 1958 e il 1967 fu l'artefice, per il Saggiatore, della collana "Biblioteca delle Silerchie". La collezione era composta di testi di genere diverso, da lui scelti ricalcando personali preferenze di lettura. I volumi presentavano una particolarità. Ciascuno di essi non recava i soliti risvolti di copertina (dove ritualmente si riassumono contenuti e biografie degli autori). Questi erano sostituiti da un paio di pagine redazionali all'interno, anonime ma da lui vergate; più di un risvolto, meno di una introduzione: "dunque un po' (osserva Edoardo Sanguineti) come costringere a un rapido epigramma un poeta avvezzo a un suo riposato e disteso respiro compositivo". E sono queste sessantotto note editoriali alla "Biblioteca delle Silerchie" che il presente volume raccoglie. Capolavori seducenti di inviti alla lettura, riproducevano in miniatura quello stesso stile che fa parlare dei suoi scritti maggiori come di "racconti critici". Nella stesura di questo tipo di prime notizie al lettore si sono a volte cimentati i grandi scrittori (basti ricordare il caso di Calvino o Sciascia o Vittorini), tanto da costituire, nelle sue punte alte, si può dire un genere letterario. La cui curiosità è quella di un Backstage, di un retroscena autentico, in quanto apre una finestra sull'officina del libro. Con un'introduzione di Raffaele Manica e uno scritto di Edoardo Sanguineti.
Contattaci
Alte tirature. La grande narrativa d'intrattenimento italiana
di Vittorio Spinazzola
editore: Il saggiatore
pagine: 192
I libri ad alte tirature, i bestseller, di solito hanno un doppio destino
Contattaci
Il manoscritto che si credeva un bestseller. Guida pratica per aspiranti scrittori
di Pierluigi De Pascalis
editore: Robin
pagine: 198
Ne "Il manoscritto che si credeva un bestseller" l'autore analizza le varie tappe che portano alla nascita e alla pubblicazione di un libro, dall'idea iniziale ai metodi di stesura e presentazione del manoscritto, la ricerca della casa editrice, l'editing, la promozione. Infine un racconto breve con un protagonista d'eccezione, che rivela la propria identità solo alla fine del racconto. Il tutto corredato da un'appendice che comprende un test per l'aspirante scrittore, un glossario e una parte dedicata alle agenzie e alle riviste letterarie. Una guida per tutti gli scrittori che ambiscono alla pubblicazione della loro opera.
Contattaci
L'alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo
di Alessandro Marzo Magno
editore: Garzanti
pagine: 205
Dov'è stato pubblicato il primo Corano in arabo? Il primo Talmud? Il primo libro in armeno, in greco o in cirillico bosniaco?
Contattaci
Bibliopea o sia l'arte di compor libri
di Carlo Denina
editore: La vita felice
pagine: 288
La Bibliopea raccoglie tutti gli insegnamenti
parziali delle retoriche e delle poetiche
tradizionali e li inserisce in un progetto
complessivo che abbraccia il libro
nella sua totalità, compresi gli aspetti tradizionali
quali la stampa.
Contattaci
Fare i libri
Dieci anni di grafica in casa editrice
editore: Minimum fax
pagine: 171
Chi l'ha detto che un libro non si giudica dalla copertina? In realtà la veste grafica è una parte importantissima di ogni pro
Contattaci
Come il cristianesimo ha trasformato il libro
editore: Carocci
pagine: 356
Fra III e IV secolo d. C., in un periodo di forti tensioni per l'impero romano, a Cesarea, in Palestina, videro la luce due opere straordiarie, oggi purtroppo perdute: gli "Hexapla" di Origene e la "Cronaca" di Eusebio. Gli "Hexapla" raccoglievano, su più colonne, le principali traduzioni greche del Vecchio Testamento e il loro originale ebraico; la "Cronaca" narrava in parallelo le vicende storiche di Greci, Romani, Ebrei e degli altri popoli presenti nella Bibbia. Gli autori ricostruiscono la genesi delle due opere, la loro forma libraria, l'ambiente culturale in cui videro la luce, grazie a tutti gli indizi che la filologia e l'archeologica permettono di recuperare. Il racconto delle imprese di Origene ed Eusebio, con tutte le difficoltà affrontate e le innovazioni tecniche e intellettuali conseguite, tratteggia uno straordinario affresco storico, che svela al lettore la natura più profonda delle radici culturali dell'Occidente.
Contattaci
Contattaci


