fbevnts Bibliopea o sia l'arte di compor libri - Carlo Denina - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Bibliopea o sia l'arte di compor libri

Bibliopea o sia l'arte di compor libri
Titolo Bibliopea o sia l'arte di compor libri
Autore
Argomento Letteratura e Arte Editoria
Collana Liberilibri
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 288
Pubblicazione 2011
ISBN 9788877993823
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,50
La Bibliopea raccoglie tutti gli insegnamenti parziali delle retoriche e delle poetiche tradizionali e li inserisce in un progetto complessivo che abbraccia il libro nella sua totalità, compresi gli aspetti tradizionali quali la stampa. Diviso in tre parti, la prima tratta della formazione culturale dell’autore (Dell’erudizione necessaria all’autore, Della filosofia e del buon gusto, Dello stile e delle lingue in generale, Della lingua italiana, Diverse convenienze di stile); la seconda è dedicata alla composizione del libro (Della scelta del soggetto e dell’intera forma de’ libri, Del titolo, Della dedicazione, Della prefazione e della tavola de’ capitoli, Della disposizione generale). Gli argomenti trattati nella terza parte sono: Delle citazioni, annotazioni e postille, Delle approvazioni, Della stampa.
 

Biografia dell'autore

Carlo Denina

Carlo Denina fu uno storico e poligrafo (Revello 1731 - Parigi 1812). Umile prete e maestro di scuola, esordì col Discorso su le vicende d’ogni letteratura (1760). Datosi poi agli studi storici, il suo capolavoro, le Rivoluzioni d’Italia (1768-72), gli valse la cattedra di eloquenza nell’università di Torino (1770), che illustrò con la sua Bibliopea o sia l’arte di compor libri (1776). Caduto in disgrazia e destituito per il libro Dell’impiego delle persone (1777), i cui esemplari vennero confiscati e bruciati, si recò, su invito di Federico II, a Berlino, dove pubblicò, tra l’altro, l’Essai sur la vie et le règne de Frédéric II (1788) e la Prusse littéraire sous Frédéric II (1790-91). Di quegli anni si veda l’Autobiografia berlinese (1990). Napoleone, che nel 1804 lo conobbe a Magonza, lo nominò bibliotecario a Parigi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.