Guide
Tutti i 4000. L'aria sottile dell'alta quota
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 192
Le 82 vette più elevate delle Alpi, quelle che superano la fatidica soglia dei 4000 metri di altitudine
Contattaci
Cina
di Angelica Pastorella
editore: Polaris
pagine: 527
Osservare lo skyline di Shanghai ai giorni nostri e confrontarlo con una foto scattata una ventina d'anni fa, dà un'idea dei cambiamenti che hanno sconvolto la Cina dopo la morte di Mao e l'avvento di un nuovo corso politico. Questa guida vuole essere un valido aiuto nella comprensione di questo mutamento attraverso un percorso storico, sociale e culturale e accompagnerà il lettore nella scoperta dei luoghi rilevami di questo paese con una serie di itinerari che spaziano dai siti archeologici più antichi alle moderne realizzazioni della nuova società cinese.
Contattaci
Contattaci
Eremi d'Italia. Alla scoperta degli ultimi baluardi della mistica
di Gionata Di Cicco
editore: All around
Gli eremi disseminati sul territorio italiano sono l'ultimo baluardo della fede come era vissuta alla nascita dell'eremitismo
Contattaci
Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare
di Bamberga Roberto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 239
Dove viveva Paolina Bonaparte nei suoi anni torinesi? Dove si trova la più importante collezione di colibrì d'Europa? E il cal
Contattaci
L'agenda degli eventi
di Massimiliano Perna
editore: Altreconomia
pagine: 176
L'Italia è il grande palcoscenico di migliaia di eventi. Questa guida raccoglie 101 festival imperdibili, per la qualità culturale, il fascino dei luoghi, la capacità innovativa: si passa dalle narrazioni di un Nobel per la letteratura alla lettura dei diari di persone comuni; da una tragedia in un teatro classico alla musica dei buskers in mille piazze; dagli incontri con illustri filosofi sui temi di attualità ai reportage dei fotografi di guerra; dal cibo più autentico al vino naturale; dai riti antichi del carnevale a quelli moderni dei makers. L'Agenda degli eventi è una guida che fornisce le coordinate di centinaia di manifestazioni, sacre o profane, per coppie o per famiglie, con una particolare attenzione agli eventi di economia solidale e sociale. 15 categorie di eventi, 101 schede descrittive complete, 50 pagine di segnalazioni e contatti per ogni tema. Tre comodi indici; tematico, per data e per luogo. Con un'intervista a Giulia Cogoli, da trent'anni attiva nell'editoria e nella comunicazione culturale.
Contattaci
Contattaci
111 luoghi di Firenze che devi proprio scoprire
editore: Emons Edizioni
pagine: 230
Dove fu inventato il Negroni? Quale Certosa ispirò il brutalismo di Le Corbusier? Perché un ippopotamo si aggirava nei giardini di Boboli? Firenze, perla toscana, culla della nostra cultura e della nostra lingua, madre del Rinascimento. Abbagliati dalla sua gloria ci lasciamo sfuggire preziosi dettagli, storielle gustose degne non a caso delle più piccanti novelle del Decameron. Dall'Oltrarno a Borgo Santo Spirito, da piazza della Signoria alle colline di Fiesole, questa guida e i suoi 111 luoghi confondono storie e Storia con le tinte delicate ed eleganti d'un affresco.
Contattaci
111 luoghi dell'Umbria che devi proprio scoprire
di Fabrizio Ardito
editore: Emons Edizioni
pagine: 226
Dov'è possibile nuotare dentro un teatro romano? Quale lago fece ribollire Ponzio Pilato? Chi altri trasformò l'acqua in vino? Mummie polverose e lenticchie sopraffine, costole di draghi crudeli e gelati eccezionali. Nella regione più verde d'Italia, patria di san Francesco, del buon vivere e del cioccolato, si nascondono scoperte saporite tutte da scoprire. Seguendo senza fretta le tortuose strade secondarie, i sentieri e le ferrovie minori, questi 111 luoghi conquisteranno i vostri sensi e vi sveleranno un'Umbria verde e piena di meraviglia.
Contattaci
Francia mediterranea
editore: Feltrinelli
pagine: 256
Questa guida vi accompagnerà dai Pirenei orientali lungo la costa mediterranea della Francia, dove la Linguadoca offre panoram
Contattaci
In montagna con il treno. A piedi e in ferrovia tra Italia e Svizzera
di Diego Vaschetto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 157
L'arco alpino centroccidentale tra Lombardia, Svizzera e Francia è percorso da alcune tra le più ardite e suggestive linee ferroviarie di montagna d'Europa. Treni a scartamento ridotto, ferrovie a cremagliera, gallerie e viadotti d'incredibile arditezza, percorsi che sono capolavori di genio ingegneristico e che offrono la straordinaria opportunità di condurre l'escursionista nel cuore autentico delle Alpi, in luoghi di eccezionale valore paesaggistico e storico. Un'occasione imperdibile per realizzare escursioni altrimenti impensabili: dalle stazioni di arrivo, spesso situate ad alta quota, si sviluppano itinerari spettacolari e adatti a tutti i camminatori. Dalle ferrovie del Monte Bianco a quella del Furka-Oberalp, dalla mitica Centovalli-Vigezzina alla ferrovia del Bernina, patrimonio dell'umanità UNESCO, dal monte Rigi al monte Pilatus, dalle ferrovie ticinesi allo Jungfrau, passando per l'emozionante belvedere del Gornergrat e il lago d'Iseo: escursioni che portano a scoprire alcuni dei luoghi più panoramici e spesso inaccessibili delle nostre montagne. Per ogni itinerario: schede tecniche, cartine, approfondimenti e un ricchissimo apparato iconografico realizzato ad hoc. A piedi e in ferrovia: le Alpi, così, non le avete mai viste.
Contattaci
Contattaci


