Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Letteratura e Linguistica

Gli anni di Quarta generazione

di Serena Contini

editore: Nem

pagine: 331

20,00
15,00

Filologia e letteratura. Studi offerti a Carmelo Zilli

editore: Cacucci

pagine: 224

Questo libro nasce come dono offerto a Carmelo Zilli in occasione del termine della sua attività di insegnamento universitario; le more intercorse tra allestimento e stampa ne fanno ora coincidere l'uscita con un'altra circostanza tradizionalmente propizia a una Festschrift, il suo settantesimo compleanno. Alla filologia e alla letteratura, come recita il titolo, sono dedicati i saggi raccolti nel volume, coincidendo con i campi privilegiati dalla ricerca del suo destinatario. A uno sguardo complessivo, emerge come essi si dislochino su un ampio arco linguistico-letterario, dal provenzale al francese, dall'italiano al catalano, senza trascurare escursioni nel mondo classico greco-latino e in altre aree; né si limitano alla fase medievale di tali letterature, pur prevalente, spingendosi anzi sino al Novecento, nel saggiare la ricezione moderna di temi e di studi medievali.
22,00

Nuovo espresso. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano A1 ROM

editore: Alma

pagine: 240

"Nuovo espresso" è un corso di lingua italiana diviso in tre livelli (A1, A2 e B1) in linea con le indicazioni del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Rispetto all'edizione storica di "Espresso", "Nuovo espresso" propone contenuti nuovi, attuali e moderni. Non una semplice edizione aggiornata quindi, ma un vero e proprio nuovo corso con: nuove letture; nuovi ascolti; nuove attività; sezione del caffè culturale arricchita; sezione di esercizi aggiornata e ampliata; un videocorso che, come una vera e propria serie a puntate racconta le vicende di quattro amici seguiti nella loro quotidianità, tra lavoro, amori, vacanze e simpatici imprevisti (gli episodi sono utilizzabili con o senza i sottotitoli in italiano); una videogrammatica che approfondisce gli argomenti linguistici, le strutture, le funzioni comunicative, le espressioni e i modi di dire apparsi negli episodi del videocorso.
33,90

L'architettura del testo. Studi contrastivi slavo-romanzi. Atti del 3° Convegno internazionale di linguistica... Ediz. italiana, francese e russa

editore: Edizioni dell`orso

pagine: 252

Questo volume collettivo comprende una selezione dei testi presentati al terzo Convegno internazionale di linguistica testuale
20,00

Dizionario per immagini

di Marco Mezzadri

editore: Guerra Edizioni

Il "Dizionario per immagini" presenta circa 2000 parole della lingua italiana suddivise in 72 unità illustrate. Ogni unità riguarda un tema specifico, visto in un contesto tipicamente italiano. È quindi, sia uno strumento linguistico, sia un mezzo per avvicinarsi alla vita e alla cultura italiana. l'indice analitico posto alla fine del libro permette di trovare rapidamente ogni parola contenuta nel dizionario. Il Dizionario è particolarmente utile sia per lo studente d'italiano, come sussidio per l'apprendimento linguistico, sia per quelle persone che, vivendo o viaggiando in Italia, hanno bisogno di integrare le proprie conoscenze lessicali. Il libro degli esercizi che accompagna il "Dizionario per immagini" contiene esercizi finalizzati alla memorizzazione dei termini e a un loro iniziale utilizzo. Segue la suddivisione per unità del Dizionario e può esser utilizzato da studenti e insegnante in classe, per lo studio a casa ma anche da studenti autodidatti, grazie alle Chiavi degli esercizi.
22,00

Le parole in azione

Volume I. Corso elementare di arabo modeno standard

editore: Vita e pensiero

pagine: 392

Un manuale per l'insegnamento dell'arabo moderno come lingua straniera, secondo un nuovo metodo linguistico.
38,00

Il mito di Enea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi

editore: Einaudi

pagine: 347

Nonostante la fortuna strepitosa che ha fatto dell'Eneide uno dei testi fondativi della cultura occidentale, quella di Virgili
30,00

Lingua e diritto

scritto e parlato nelle professioni legali

editore: Pisa university press

pagine: 200

In collaborazione con Accademia della Crusca e Scuola Superiore dell'Avvocatura
14,00

Saggi folenghiani

di Mario Chiesa

editore: Edizioni dell`orso

pagine: 180

"Questi saggi folenghiani di Mario Chiesa restituiscono con insolita completezza e integralità di sguardo il profilo di uno dei maggiori protagonisti del nostro Cinquecento. Al centro del libro si accampa il capolavoro macaronico del poeta, il Baldus, esaminato nella complessità unitaria dei suoi temi e motivi. Ma accanto a esso prendono inaspettato rilievo anche i poemi sacri latini e volgari, per la prima volta inseriti, con inedita prospettiva storiografica, nel quadro complessivo del genere sacro rinascimentale. Nella parola di Folengo, Chiesa, così sensibile alla viva realtà del dialetto, alle sue molteplici inflessioni e alla sua poesia, sa cogliere come pochi, con una pietas che è prima di tutto calda adesione umana alla semplicità della vita contadina, un nucleo di incorrotta castità primigenia, un'autenticità non scalfita dalla violenza della deformazione caricaturale, dalla grottesca e realistica esibizione di grossolanità plebea."
18,00

Il canzoniere provenzale To e altri saggi filologici (1962-2009)

di Giuliano Gasca Queirazza

editore: Edizioni dell`orso

pagine: 288

Il volume raccoglie una scelta di saggi filologici elaborati dal Prof. Giuliano Gasca Queirazza tra gli anni 1962 e 2004. Sulla scia delle macrotematiche costituite dagli Studi provenzali, dagli Studi Piemontesi e dagli Studi letterari e filologici, vengono proposti articoli già pubblicati in riviste estere, atti di convegni o miscellanee di difficile reperimento, con l'aggiunta di un inedito relativo al frammento del canzoniere provenzale torinese oggetto dell'ultimo incompiuto studio del Professore. Essi focalizzano la varietà degli interessi culturali di Gasca Queirazza e la sua attenzione ad alcuni argomenti di taglio filologico-letterario e figurativo rimasti vivi nella sua attività di studioso per lunghi anni e con diverse modalità di approfondimento.
25,00

Il Ragazzini-Biagi Concise. Dizionario inglese-italiano italian-english dictionary. Con aggiornamento online. Con DVD-ROM

editore: Zanichelli

pagine: 1392

90.000 voci e significati, 47.000 esempi e locuzioni, oltre 2000 verbi frasali: da to "abide by" a "to zoom out", oltre 13.000 sinonimi e contrari inglesi: per arricchire il proprio lessico e scegliere sempre la parola giusta, 600 note d'uso: per evitare gli errori più frequenti e risolvere i dubbi, falsi amici, segnalazione delle parole più importanti da conoscere, sigle e abbreviazioni, lista dei verbi irregolari inglesi, Il dizionario è adatto per gli studenti di inglese di tutti i livelli, a partire dalla scuola secondaria di primo grado. Tutte le parole dell'inglese contemporaneo: un dizionario aggiornato con le nuove parole e accezioni più importanti degli ultimi anni, come "fanboy" e "paywall". Contiene inoltre la segnalazione di 7000 "parole amiche" ovvero le combinazioni linguistiche fondamentali per chi impara l'inglese: per ricordarsi che il caffè è "black", "white" e "instant", per imparare che si dice "to place an order", che "success" può essere "resounding" e "roaring". Sul sito eliza.zanichelli.it/Concise sono disponibili 800 esercizi linguistici per verificare e migliorare le proprie competenze in inglese.
40,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.