Critica letteraria e Linguistica
Dizionario per immagini
di Marco Mezzadri
editore: Guerra Edizioni
Il "Dizionario per immagini" presenta circa 2000 parole della lingua italiana suddivise in 72 unità illustrate. Ogni unità riguarda un tema specifico, visto in un contesto tipicamente italiano. È quindi, sia uno strumento linguistico, sia un mezzo per avvicinarsi alla vita e alla cultura italiana. l'indice analitico posto alla fine del libro permette di trovare rapidamente ogni parola contenuta nel dizionario. Il Dizionario è particolarmente utile sia per lo studente d'italiano, come sussidio per l'apprendimento linguistico, sia per quelle persone che, vivendo o viaggiando in Italia, hanno bisogno di integrare le proprie conoscenze lessicali. Il libro degli esercizi che accompagna il "Dizionario per immagini" contiene esercizi finalizzati alla memorizzazione dei termini e a un loro iniziale utilizzo. Segue la suddivisione per unità del Dizionario e può esser utilizzato da studenti e insegnante in classe, per lo studio a casa ma anche da studenti autodidatti, grazie alle Chiavi degli esercizi.
Contattaci
Il labirinto della solitudine
editore: Se
pagine: 172
A tutti noi, in un dato momento, la nostra esistenza si è rivelata come qualcosa di particolare, inalienabile e stupendo
Contattaci
Le parole in azione
Volume I. Corso elementare di arabo modeno standard
editore: Vita e pensiero
pagine: 392
Un manuale per l'insegnamento dell'arabo moderno come lingua straniera, secondo un nuovo metodo linguistico.
Esaurito
Contattaci
Contattaci
Lettere alla figlia
editore: Mimesis
pagine: 57
Conducente di diligenze, giocatrice d'azzardo, cercatrice d'oro
Contattaci
Romano Bilenchi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni (Milano-Colle Val d'Elsa ottobre-novembre 2009)
editore: Cadmo
pagine: 406
Romano Bilenchi narratore, giornalista, editore, politico: a cent'anni dalla nascita due convegni hanno rimesso al centro dell
Contattaci
Il Vangelo secondo Dante. Quando la fede incontra la poesia, il divinocatechismo della «Commedia»
editore: Fede & cultura
pagine: 252
La Divina Commedia rappresenta da sempre un punto d'incontro sublime tra Fede e Poesia
Contattaci
Pietro Mazzucchelli studioso di Dante. Sondaggi e proposte
editore: Storia e Letteratura
pagine: 432
Contattaci
Contattaci
Una degna amicizia, buona per entrambi. Carteggio 1957-1997
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
pagine: 368
Contattaci
Il corpo de' pinsieri. La diversificazione dei canti leopardiani
di Andrea Pelosi
editore: Ets
pagine: 310
Il saggio affronta la scansione sistematica dei Canti leopardiani sia scomponendoli nei suoi aggregati cronologico-stilistici (terzine giovanili, canzoni, idilli, canti pisano-recanatesi, canti fiorentino-napoletani ma anche altro) sia ricomponendoli per un raffronto con i campioni storico-letterari della poesia sette-ottocentesca (Parini, Alfieri, Cesarotti, Foscolo, Monti, Manzoni), a cui è dedicata poi una scheda 'personalizzata'. Ricostruire varianti individuali ed invarianti d'epoca significa, nel caso specifico delle coordinate ritmico-prosodiche sette-ottocentesche, provare a definire il funzionamento, in parte cercato in parte trovato, dei versi della nuova lirica, impegnata, come tutta la cultura moderna, ad allargare i propri confini d'interesse. Leopardi maturò delle scelte dichiarate di poetica letteraria e di 'poeticità' testuale di grande robustezza culturale nonché di straordinaria sensibilità formale, ma questo non ci esime dal cercare strumenti di lettura anche nuovi per inquadrare più compiutamente l'intelligenza del suo talento e la sua raffinatissima bussola retorica.
Contattaci


