Pedagogia
La cultura scientifica nella scuola
editore: Marietti 1820
pagine: 196
Il volume affronta il tema dell'educazione scientifica con particolare riferimento alle scienze sperimentali; si rivolge quind
Fuori catalogo
Da qui alla maternità. Guida completa alla gravidanza
di Benjamin Spock
editore: Vallardi a.
pagine: 304
Il volume segue mese per mese la donna incinta nell'emozionante percorso che la porterà a essere madre
Fuori catalogo
Contattaci
Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
È sempre più diffuso il dubbio se oggi la scuola sia ancora un contesto di apprendimento che coinvolge, emoziona, fa crescere ragazze e ragazzi o se, invece, la sua attuale struttura sia anacronistica e priva di efficacia. A partire da questi interrogativi, il libro propone alcune riflessioni sulla dimensione concreta della forma "scuola", presentando, nella prima parte, le aporie e gli interrogativi irrisolti che emergono dalla storia delle istituzioni educative, nella seconda, un'analisi della quotidianità scolastica, fatta di spazi, tempi, corpi, codici e oggetti propri. Questo percorso permette agli autori di asserire che la scuola può ancora essere capace di far compiere a chi la frequenta un'esperienza di apprendimento.
Contattaci
Disabilità e lavoro: la storia di Adriano. Un percorso riuscito di integrazione
di Daniele Altieri
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 115
Adriano è un giovane con disabilità intellettiva marcata. Affiancato dall'insegnante di sostegno e dai compagni di classe, scopre la "vocazione" per l'animazione teatrale e sviluppa le competenze necessarie per fare di questa capacità una vera professione.
Contattaci
L'emozione fra corpo e mente: educazione, comunicazione e metodologie
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 456
I temi che questo testo elabora riguardano l'educazione alla sessualità, lo sport, la vita di relazione (ad esempio nella scuola), il contributo delle artiterapie, del gioco, del teatro ecc. per la costruzione di una buona capacità di gestire ed esprimere le emozioni per le persone disabili.
Contattaci
I luoghi dell'intercultura. Attori e scenari della relazione educativa
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 155
La crescente presenza di allievi extracomunitari o comunque stranieri nella scuola impone di promuovere un modello di pedagogia interculturale. Questo volume, che raccoglie contributi di pedagogisti ed esperti, riflette sulla possibilità di un progetto educativo mirato.
Contattaci
Educare alla sessulità in classe. Percorsi didattici per l'insegnamento curricolare nelle scuole superiori
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 240
Il testo indica percorsi di educazione alla sessualità da realizzare in classe ad uso di insegnanti e operatori. Le curatrici propongono percorsi didattici applicabili alle materie di insegnamento curricolare. Il volume contiene questionari compilatori da somministrare agli alunni, esempi pratici di moduli attuati con i relativi materiali da utilizzare e i consigli di insegnanti ed esperti.
Contattaci
Lettere dall'Europa. Un viaggio tra cortine di ferro, sentimenti e vissuti
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 151
In questo volume il "nuovo"-vecchio Continente viene presentato leggendo l'Europa attraverso la storia dei "muri" e utilizzando uno strumento di comunicazione, appunto, la "lettera", reso quasi desueto dall'imperversare di internet. Sia che si parli del processo che ha portato all'Unione Europea sia che si difendano i principi di libertà, democrazia e uguaglianza tra i popoli, il filo conduttore dell'opera resta la drammatica descrizione delle divisioni fisiche dei confini e delle divisioni culturali, appunto i "muri", documentate da interviste, ricerche e viaggi svolti da giovani studenti.
Contattaci
Contattaci
Per una pedagogia e una didattica delle emozioni. Un percorso sperimentale in una classe della scuola primaria
editore: Edizioni del Cerro
Contattaci
Le fate nel PC: didattica multimediale e globalità dei linguaggi. Un entusiasmante viaggio nel Mondofatato attraverso i colori e i suoni dei quattro elementi...
di Camilla Pasqualini
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 162
Il volume propone un percorso didattico dedicato a bambini della Scuola dell'infanzia e finalizzato a stimolare socialità, creatività, abilità espressive e cognitive in vista dell'ingresso alla Scuola primaria. Tale percorso, utilizzando come filo conduttore un immaginario Mondo delle Fate, per la prima volta coniuga il metodo della globalità dei linguaggi (ideato da Stefania Guerra Lisi) con l'uso delle nuove tecnologie. Il comune denominatore è l'elaborazione di ogni esperienza al computer, in cooperazione con l'insegnante, utile a stimolare l'apprendimento della letto-scrittura.
Contattaci


