Libri di Piergiuseppe Ellerani

Il modello pedagogico-didattico «ecosistema espansivo» delle scuole. Una ricerca culturale sulle pratiche quotidiane dei docenti

Il modello pedagogico-didattico «ecosistema espansivo» delle scuole. Una ricerca culturale sulle pratiche quotidiane dei docenti

editore: Armando editore

pagine: 258

Il volume presenta e documenta - attraverso il metodo dello studio di caso - il percorso realizzato per esplicitare alcune pra
20,00
Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning

Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning

di Piergiuseppe Ellerani

editore: Liscianilibri

pagine: 280

Il tema degli ambienti di apprendimento è tra i più interessanti nel dibattito attuale
19,90
Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning

Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning

di Piergiuseppe Ellerani

editore: Lisciani scuola

pagine: 280

Il tema degli ambienti di apprendimento è fra i più interessanti nel dibattito attuale
19,90
Intercultura e cittadinanza. Nuove prospettive per la ricerca pedagogica

Intercultura e cittadinanza. Nuove prospettive per la ricerca pedagogica

di Piergiuseppe Ellerani

editore: Mondadori bruno

pagine: 190

Le mutate condizioni sociali ed economiche - effetto delle globalizzazioni - e le conseguenti azioni di mobilità sostenute dai governi richiedono una nuova prospettiva educativa e formativa. Una prospettiva in grado di assumere il tema dell'intercultura come centro di un sistema che renda le nuove generazioni capaci di incontri sempre più generativi. Risultato della collaborazione di un'equipe di esperti, il volume presenta l'attuale panorama della ricerca pedagogica europea sul tema dell'intercultura, offrendo una prima mappatura di concetti particolarmente significativi per indirizzare le pratiche educative e formative verso dinamiche di accoglienza e reciproco scambio.
18,00
Successo formativo e lifelong learning. Un sistema interdipendente come rete di opportunità

Successo formativo e lifelong learning. Un sistema interdipendente come rete di opportunità

di Piergiuseppe Ellerani

editore: Franco Angeli

pagine: 284

Il volume presenta gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un mo
36,00
Il ciclo del valore. Innovazione e qualità dell'insegnamento nella formazione superiore

Il ciclo del valore. Innovazione e qualità dell'insegnamento nella formazione superiore

di Ellerani Piergiuseppe

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il miglioramento dei sistemi dell'istruzione - superiore e inferiore - è una delle sfide oramai irrinunciabili per ogni nazion
24,00
Una scuola che progetta

Una scuola che progetta

di Piergiuseppe Ellerani

editore: Armando editore

pagine: 352

29,00
Valutare a scuola, formare competenze

Valutare a scuola, formare competenze

editore: Sei

pagine: 175

La valutazione degli studenti è un tema centrale per la qualità del servizio scolastico ed è costantemente al centro di un fervente dibattito. Questo volume si articola in tre parti. Nella prima vengono esaminati e discussi i termini caratteristici del dibattito (valutazione autentica, significativa, dinamica) alla luce delle ricerche sui processi di apprendimento; nella seconda parte vengono presentati gli strumenti e le modalità operative della valutazione e i dispositivi di verifica (prove di verifica dell'apprendimento, della comprensione, fogli di osservazione); nell'ultima sezione vengono riformulati il significato e le modalità di costruzione del portfolio, anche in base alle recenti disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione, riconsegnando questo strumento, molto discusso, a una pratica di reale utilità per gli allievi, gli insegnanti, le scuole, le famiglie. Un testo di riferimento per tutti coloro che operano nel campo della scuola o svolgono attività didattica di formazione.
12,00