titolo Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Editore Liscianilibri
Pubblicazione 2020

Il tema degli ambienti di apprendimento è fra i più interessanti nel dibattito attuale. Sia la ricerca internazionale sia la normativa italiana dell'ultimo quinquennio considerano rilevante quanto accade all'interno delle classi e delle scuole. Anzi, l'idea stessa degli ambienti di apprendimento, il cui motore è rappresentato dalla didattica laboratoriale e cooperativa che interagisce anche con il territorio e le comunità circostanti, intende sviluppare sia l'apprendere in modo profondo sia i talenti e le intelligenze in grado di sostenere ogni persona nel corso della vita. Il volume presenta - nelle prime due parti - un ampio ventaglio dei risultati della ricerca pedagogica sui «contesti capacitanti» e una descrizione chiara e rigorosa dei metodi più efficaci per costruire ambienti di apprendimento attivi: dal cooperative learning al problem based learning, dal service learning al differenziare per apprendere. Il testo propone, inoltre, nell'ultima parte, una serie di Unità di Apprendimento, sperimentate direttamente nelle scuole, che mettono in pratica le strutture cooperative descritte, con spunti operativi e suggerimenti per gli insegnanti.

Ti potrebbe interessare anche