Psicologia
La valutazione dell'attaccamento nella seconda infanzia. L'attachment story completion task (ASCT): aspetti metodologici e applicativi
di Ongari Barbara
editore: Unicopli
pagine: 275
Ordinabile
Un viaggio chiamato affido. Un percorso verso la conoscenza dei soggetti e delle dinamiche dell'affidamento familiare
editore: Unicopli
pagine: 174
Ordinabile
Civiltà e disagio. Forme contemporanee della psicopatologia
editore: Mondadori Bruno
pagine: 272
A oltre sessant'anni di distanza dalla pubblicazione de "Il disagio della civiltà" da parte di Freud, la società occidentale h
Ordinabile
Logica e psicologia del pensiero
di Claudia Casadio
editore: Carocci
pagine: 190
Partendo dalla introduzione ai contenuti essenziali della logica, con particolare riferimento alla teoria del sillogismo, al calcolo delle proposizioni e al calcolo dei predicati, vengono nel volume affrontati i temi fondamentali della psicologia del pensiero e del ragionamento dibattuti negli ultimi trent'anni non solo dagli studiosi di scienze cognitive, ma di tutte le aree della psicologia. Il manuale è rivolto agli studenti della laurea triennale in psicologia, ma può essere utilizzato anche nelle lauree triennali delle facoltà umanistiche o di altre facoltà che abbiano interessi rivolti all'area del pensiero e del ragionamento.
Ordinabile
Psicologia culturale delle organizzazioni
editore: Carocci
pagine: 279
Il volume raccoglie un insieme di saggi emblematici di una prospettiva innovativa nello studio delle organizzazioni lavorative
Ordinabile
Storia dell'arcobaleno. Luce e visione, tra scienza e simboli
di Maitte Bernard
editore: Donzelli
pagine: VI-280
Oltre ad essere un misterioso e affascinante fenomeno atmosferico, l'arcobaleno è l'occasione per indagare quale significato l
Ordinabile
Dizionario dei mancini
di Pierre-Michel Bertrand
editore: Magi Edizioni
pagine: 261
Quello dei mancini è un argomento curioso e complesso che coinvolge differenti discipline: dalla genetica alla psicologia, dalla demografia alla linguistica, dalla storia del pensiero alla statistica, dalle neuroscienze all'etnologia e alla sociologia religiosa. Ricco di aneddoti, questo dizionario informa con rigore e appaga la curiosità, sorprende e diverte. Le notizie che riporta, anche se possono sembrare qualche volta assurde o grottesche, sono tratte dalle fonti originali.
Ordinabile
Un treno per le stelle. Psichiatria e psicoanalisi senza
di Marco Alessandrini
editore: Magi Edizioni
pagine: 142
Le storie sono come i volti, come le persone. Effimere, sono la sola cosa che valga la pena di essere raccontata, perché sono l'unica strada per capire la vita. Qui a narrare storie è uno psichiatra che è anche psicoanalista. Storie reali in cui l'incontro con i cosiddetti malati mentali è ogni volta un viaggio nell'interiorità delle persone, ma anche nell'interiorità del mondo. Un viaggio che è pero "senza" la psichiatria e la psicoanalisi, pur se nasce da queste e sempre vi ritorna, e che richiede che la psichiatria e la psicoanalisi siano anche un po' "senza" se stesse. Perché le storie, come i volti, come le persone e come il mondo, si aprono sull'ignoto e devono perciò vagare attraversando tutto, senza fermarsi mai in una sola prospettiva.
Ordinabile
Mio figlio mi divora
di Lyliane Nemet-Pier
editore: Magi Edizioni
pagine: 150
"Non ne posso più", "mi fa andare fuori di testa", "che vita d'inferno" sono frasi che si sentono spesso, a volte pronunciate ad alta voce, talvolta gridate o appena mormorate. Reazioni più o meno aggressive nei confronti dei propri figli - nei momenti in cui ci si sente divorati, esasperati, spossati o arrabbiati - fanno comunque parte dell'amore genitoriale. E corrono parallele a quelle di amore, tenerezza, sostegno, dedizione. Questo libro esplora le dinamiche dell'ambivalenza dell'amore genitoriale, quel misto di amore-odio che a ogni mamma e a ogni papà capita di provare per il proprio figlio. L'autrice, attraverso l'esame dei sentimenti contraddittori, fa luce su uno dei lati più nascosti - e anche più temuti - della relazione genitori-figli.
Ordinabile
Psicoanalisi a due voci
editore: Magi Edizioni
pagine: 170
Il percorso di terapia psicoanalitica che questo volume presenta e un'esposizione a tutto tondo. Narrato dal punto di vista della psicoanalista e della paziente, questo racconto di cura nasce nel dialogo e del dialogo fa il suo portabandiera: nel dialogo è nata la sua idea e il dialogo gli ha dato la struttura, il contenuto e la forma linguistica. Il volume offre al lettore la possibilità di calarsi nella complessità dell'impegno psicoterapeutico. Seguendo da vicino i pensieri, i sentimenti e le tecniche di lavoro della psicoanalista da una parte, e la biografia, le potenzialità ma anche i conflitti e i disagi della paziente dall'altra, e possibile comprendere l'andamento, le dinamiche, le possibilità e i limiti di un intervento psicoanalitico. La storia della terapia di Viola K., tramite le riflessioni personali che inevitabilmente solleva nel lettore, permette anche di comprendere meglio i propri problemi e conflitti. La spontaneità e la serietà del racconto contribuiscono a fugare molte perplessità comuni nei confronti dell'analisi e, forse, potranno suscitare in qualcuno il desiderio di intraprenderne una.
Ordinabile
Interpretare l'ignoto. La vita di Christiana Morgan, un talento rimasto in ombra
di Claire Douglas
editore: Magi Edizioni
pagine: 378
Ordinabile
Ordinabile


