Psicologia
Il genere e le organizzazioni
Il simbolismo del femminile e del maschile nella vita organizzativa
di Gherardi Silvia
editore: Cortina raffaello
pagine: 242
Analizzando come le relazioni di genere sono prodotte e riprodotte culturalmente, il volume esplora l'ordine simbolico di gene
Contattaci
Contattaci
Intelligenza naturale e intelligenza artificiale. Introduzione alla scienza cognitiva
di Patrizia Tabossi
editore: Il mulino
pagine: 216
Un'area di studi d'avanguardia che viene qui presentata in un'introduzione di sicuro interesse.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Analisi delle reti sociali. La network analysis nel servizio sociale
di Seed Philip
editore: Erickson
pagine: 138
Esaurito
Pensare le immagini. Schede per lo sviluppo della visualizzazione mentale
editore: Erickson
pagine: 312
Contattaci
Lo scafandro e la farfalla
di Bauby Jean-Dominique
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 128
L'8 dicembre 1995 un ictus getta Jean-Dominique Bauby in coma profondo
Contattaci
Psicologia politica
di Catellani Patrizia
editore: Il mulino
pagine: 216
Il volume spiega il funzionamento di alcuni meccanismi fondamentali dell'esperienza politica di ciascuno: come sono selezionate e interpretate le informazioni ricevute? Come avviene lo schieramento a favore/contro un certo tema o un certo candidato? Perché le decisioni politiche non sono basate soltanto sul perseguimento razionale dell'interesse personale, ma anche su fattori di natura cognitiva e sociale? Quali sono i principi e i valori fondanti delle scelte politiche? Qual è la grammatica del linguaggio e della comunicazione politica? L'influenza esercitata dai media? Quali le regole della partecipazione politica, del comportamento di voto, delle azioni collettive?
Contattaci
Psicologia sociale del pregiudizio
di Rupert Brown
editore: Il mulino
pagine: 416
Il pregiudizio è uno dei problemi sociali più diffusi e persistenti delle società umane. Nel volume la questione è affrontata secondo un approccio psicosociale, che ha come obiettivi sia la spiegazione del fenomeno, sia le possibili strategie per contrastarlo. I lettori sono anzitutto introdotti alle principali acquisizioni della riflessione teorica e della ricerca sul pregiudizio. Particolare attenzione è riservata a un aspetto cruciale del problema: il passaggio dei pregiudizi da generazione a generazione, cioè i modi della loro trasmissione ai bambini in diversi contesti sociali.
Contattaci
Il primo colloquio con l'adolescente. Esperienze nei diversi contesti istituzionali
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 282
Contattaci
Contattaci


