Religione
Dalle abbazie, l'Europa. I nuovi germogli del seme benedettino nel passaggio tra primo e secondo millennio (secc. X-XII)
editore: Maschietto editore
pagine: 432
Contattaci
Com'è fatto un cristiano
di Chino Biscontin
editore: Biblioteca dell'Immagine
pagine: 167
Chi è davvero un cristiano? Basta dichiararsi cristiano per esserlo davvero? Basta aver cura degli interessi materiali e politici della Chiesa per poter dire che si è al servizio della causa di Gesù? E, in fin dei conti, che cosa comporta davvero essere cristiano nell'esistenza concreta, nel comportamento? Il libro pone alcune riflessioni su questi interrogativi.
Contattaci
Humanitas (2005). Vol. 5: Letteratura tedesca e religione.
Letteratura tedesca e religione
editore: Morcelliana
pagine: 272
Come si intreccia in Germania la letteratura con il religioso tra il XVI e il XX sec
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Opera omnia. Vol. 16: Socrate e Platone.
Socrate e Platone
di Guardini Romano
editore: Morcelliana
pagine: 540
Gli scritti di Guardini su Socrate e Platone, con la pubblicazione in prima mondiale di vari inediti del pensatore
Contattaci
Deus caritas est. Lettera Enciclica sull'Amore Cristiano, 25 dicembre 2005
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 112
La prima enciclica di papa Benedetto XVI è dedicata al tema dell'amore come matrice fondamentale che definisce l'essere umano e il creato, oltre che contenuto stesso della salvezza di ogni uomo resosi visibile nella persona di Gesù di Nazareth.
Contattaci
La Chiesa tra teologia e scienze umane. Una sola complessa realtà
editore: Città Nuova
pagine: 488
L'espressione "una sola complessa realtà" viene riferita alla Chiesa dal documento conciliare "Lumen gentium" per spiegare la coesistenza misteriosa in essa dell'aspetto visibile sociale e della realtà interiore divina. Ma come si concilia l'azione di Dio con la realtà sociale storicamente determinata della Chiesa? Quanto e come questa delimita e condiziona il Suo disegno? È la questione sulla quale si interroga l'ecclesiologia. Il presente volume intende affrontare tale interrogativo attraverso il contributo della teologia e delle scienze dell'uomo, in grado di cogliere aspetti diversi dell'essere e del manifestarsi della Chiesa.
Contattaci
La cattività babilonese della Chiesa (1520)
Testo latino a fronte
di Lutero Martin
editore: Claudiana
pagine: 368
Redatta come risposta a due scritti polemici cattolici, La cattività babilonese della Chiesa è un esame critico della dottrina
Contattaci
Il Messia. Tra memoria e attesa
editore: Morcelliana
pagine: 228
Il volume, curato da Gabriele Boccaccini, offre un bilancio sulla figura del Messia tra ebraismo e cristianesimo, realizzato c
Contattaci
Il diavolo e l'Occidente
editore: Morcelliana
pagine: 120
Il volume presenta uno studio della figura del Diavolo: nell'Antico e nel Nuovo Testamento, nella dottrina della Chiesa, nell'
Esaurito
Il Natale del 1943. Esercizi di cristianesimo sulle lettere di Bonhoeffer dal carcere di Tegel
di Natale Benazzi
editore: Centro Ambrosiano
pagine: 128
Un libro che nasce da una meditazione condivisa con e attraverso le lettere dal carcere di Tegel di Dietrich Bobhoeffer scritte in occasione del primo Natale passato in prigione. Il libro riporta i testi di quelle lettere e una meditazione dialogante con il grande teologo,a partire dalla quotidianità delle sue esperienze nei giorni dell'Avvento e del Natale. E il Natale in carcere somiglia terribilmente al Natale della Santa Famiglia, a immagine del sottile confine che nel mondo hanno il dolore e la speranza, la solitudine e la familiarità.
Contattaci


