Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Religione

Un futuro di speranza per la vita consacrata

di Fabio Ciardi

editore: Ancora

pagine: 144

Il libro nasce da una profonda riflessione sul presente e sul futuro della vita consacrata svolta dai membri della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata a partire dalla lettera apostolica del Santo Padre, "Novo millennio inuente" e dall'esortazione apostolica "Vita Consecrata". Frutto del lavoro della Congregazione è stato un importante documento sulla vita consacrata, l'istruzione "Ripartire da Cristo" (interamente riportata nel libro). L'autore, professore alla facoltà di teologia dell'Università Pontificia Salesiana, completa con una ricca introduzione e un commento finale questo autorevole documento, destinato a essere il punto di riferimento e di approfondimento per chiunque viva da consacrato nella Chiesa.
13,00

Pregare con il corpo. Alla scuola di San Domenico

di Peter Dyckhoff

editore: Ancora

pagine: 168

Il manoscritto "Modi Orandi Sancti dominaci" ("I modi di pregare di san Domenico") è una straordinaria opera della letteratura religiosa del Medio Evo che risalta soprattutto per la sua originalità. Infatti si tratta di una vera e propria guida suddivisa in nove sezioni per imparare a "pregare con il corpo", come san Domenico appunto, che, per primo, sviluppò un "metodo" per vivere la preghiera, quindi la spiritualità, anche come espressione corporea e non solo verbale. Questo piccolo libro ripropone, attualizzandolo, l'antico testo, corredando e arricchendo ogni "modo" con un brano scelto dalla Sacra Scrittura, il commento artistico-meditativo dell'illustrazione originale e le indicazioni per mettere in pratica il momento di preghiera.
14,00

La vittoria dell'amore. Meditazioni bibliche sulla croce

di Lorenzo Zani

editore: Ancora

pagine: 176

Partendo dai testi di san Paolo e dei Vangeli sul tempo della Quaresima-Passione-Settimana Santa, l'autore ne offre una lettura chiara e accessibile, ma anche ricca di indicazioni filologiche e citazioni, che aiutano a meglio comprendere il messaggio delle Sacre Scritture. Un vero e proprio libro di esegesi quindi, ma non finalizzato allo studio dei testi bensì alla preghiera e alla meditazione, per vivere il cammino che porta alla Resurrezione ogni giorno.
12,00

Commento alla 1ª Lettera di Giovanni

di Agostino (sant')

editore: Città Nuova

pagine: 200

Opera tra le più celebri di Agostino, il "Commento alla Prima Lettera di Giovanni" nasce intorno al 413, in occasione delle festività pasquali. Si tratta di un tractatus, ovvero di un commento orale compiuto davanti ad un uditorio presente. Agostino spiega e commenta il testo giovanneo nel quale "si tesse, più che in altri scritti, l'elogio della carità". La carità è l'essenza stessa della vita divina; Dio è amore in un continuo, gratuito dono di sé. L'uomo è chiamato a rispondere all'amore di Dio attraverso un amore benevolo, umile, paziente e gratuito verso il prossimo senza alcuna distinzione o divisione. Grande pastore di anime e sensibile oratore, Agostino dosa linguaggio e argomento alle reazioni degli ascoltatori.
6,00

San Giovanni Bosco

di Domenico Agasso

editore: San paolo edizioni

pagine: 224

Giovanni Bosco (1815-1888), fondatore della Società di san Francesco di Sales e dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è un santo di straordinaria popolarità, non solo per la vitalità ancor oggi dimostrata dalle sue opere, ma anche per la simpatia che ispira la figura di questo sacerdote impegnato con i giovani. Il volume, oltre che un vivace profilo biografico, intende essere anche un colloquio col santo, al livello familiare e confidenziale che normalmente don Bosco usava nei suoi rapporti con gli altri. Domenico Agasso, giornalista e scrittore, è nato nel 1921 e vive a San Bernardo di Carmagnola in Piemonte. Già redattore capo di Famiglia Cristiana, è stato direttore di Epoca, di Espansione e del settimanale cattolico Il nostro tempo di Torino.
11,00

Lettere e appunti intimi

di Bernadette (santa) Soubirous

editore: San paolo edizioni

pagine: 136

Bernadette Soubirous, dopo le apparizioni di Lourdes (11 febbraio - 16 luglio 1858), viene accolta nella casa delle Suore della Carità di Nevers, a Lourdes, e lì impara anche a leggere e a scrivere. Proprio da quel luogo di "rifugio" vengono scritte le prime lettere a diverse persone. Anche quando sarà a Nevers per diventare religiosa continuerà ad avere rapporti epistolari con diverse persone; in più appunterà in un quaderno, il Carnet de notes intimes, gli appunti delle sue meditazioni e dei pensieri spirituali. Questi costituiscono gli "Scritti" di santa Bernadette che vengono ora tradotti e pubblicati per la prima volta integralmente in italiano, insieme ad alcune testimonianze sugli ultimi giorni di vita della veggente di Lourdes. Bernadette Soubirous nacque a Lourdes il 7 gennaio 1844. Dall'11 febbraio 1858 al 16 luglio dello stesso anno vide e parlò diciotto volte con la santa Vergine, che le appariva nella Grotta di Massabielle, presso le rive del fiume Gave, a Lourdes. Dopo le apparizioni, entrò a far parte delle Suore della Carità di Nevers e lì visse, quasi sempre, nella sua "cappella bianca" (l'infermeria) fino alla morte, avvenuta il 16 aprile 1879, ripetendo le parole: "Santa Maria, Madre di Dio, prega per me peccatrice". L'8 dicembre 1933 il papa Pio XI la dichiarò santa. A lei la Madonna rivelò il suo nome dicendo: "Io sono l'Immacolata Concezione".
9,00

Lettera agli ebrei. Nuova versione, introduzione e commento

di Cesare Marcheselli Casale

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 832

Cenerentola da vecchia data, la Lettera agli Ebrei va ricuperando il terreno che le compete da sempre
44,00

Credo»

Le verità fondamentali della fede

di Fanzaga Livio

editore: San paolo edizioni

pagine: 296

Quali sono le verità della fede alle quali un cristiano deve credere per conseguire la vita eterna? Nell'esposizione del "Cred
16,00

Oltre l'erba voglio

Dal narcisismo postmoderno al soggetto responsabile

di Rizzi Armido

editore: Cittadella

pagine: 256

14,50

Il cristiano davanti alla morte

di Ricca Paolo

editore: Claudiana

pagine: 58

4,00

Vangelo e società. I fondamenti dell'etica sociale cristiana

di Piana Giannino

editore: Cittadella

pagine: 208

È possibile costruire oggi una forma di magistero sociale che sappia coniugare la fedeltà alle linee fondamentali del messaggi
13,90

L'anima della Domenica

editore: Edb

pagine: 88

Nell'anno del XXIV Congresso eucaristico nazionale (Bari 21-29 maggio 2005), la domenica è al centro della riflessione della C
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.