Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Religione

Chiesa madre, chiesa matrigna

Un discorso storico sul cristianesimo che cambia

di Melloni Alberto

editore: Einaudi

davvero impossibile riflettere sulla chiesa? Bisogna rassegnarsi a ricevere su di essa solo ironie e menzogne, emozioni e semp
7,00

I santi danno fastidio

di Aldino Cazzago

editore: Jaca Book

pagine: 174

Gli articoli che padre Aldino Cazzago ci offre in questa sua raccolta sono riflessioni concentriche sui tema della santità: dal "fastidio" iniziale che essa provoca nei più lontani al turbamento che dà ai più pensosi, allo splendore che essa può originare quando si coniuga e si esprime umilmente e gloriosamente nell'opera artistica. E infine l'autore non dimentica l'insistenza con cui il nostro "Santo Padre" invita i credenti a riconoscere che la santità è l'unico vero problema cristiano.
13,00

La conoscenza di Gesù

di Enrico Manfredini

editore: Marietti 1820

pagine: 288

«La vita umana sorta come passione per Cristo - atteggiamento in cui Mons
12,00

Pio XII. Diplomatico e pastore

di Philippe Chenaux

editore: San paolo edizioni

pagine: 448

È la biografia di Pio XII divisa in due parti: il Diplomatico e il Pastore. Il volume di Chenaux si colloca in un orientamento storiografico abbastanza recente e nuovo, che fa emergere come Pio XII - stimato da sempre come fine diplomatico - in realtà sia stato soprattutto un uomo di Chiesa. Ne emerge la figura di un Papa la cui intelligente azione seppe accompagnare, dopo la seconda guerra mondiale, la ricostruzione di un'Europa unita e democratica su fondamento cristiano. È un'opera ben documentata; una pietra miliare nella ricostruzione di una delle personalità più controverse del secolo scorso.
24,00

L'alfabeto sociale. Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa

di Ernesto Preziosi

editore: AVE

pagine: 64

L'alfabeto Sociale propone un breve indice di argomenti della dottrina sociale della Chiesa, e risponde a un duplice intento: favorire e sostenere una maggiore attenzione su questo aspetto del Magistero della Chiesa, e contribuire a una nuova alfabetizzazione del laicato sui temi sociali, perché i credenti laici siano sempre più attivi nella costruzione della città degli uomini. L'invito proposto da questo prezioso volume è rivolto, infatti, in particolare al laicato cattolico, ed è quello di mettere a disposizione ciò che la fede offre per la costruzione della società, e di farlo imparando il linguaggio sociale, per essere capaci di progettare e di realizzare insieme agli uomini di buona volontà una convivenza giusta e pacifica. E offrire spunti e stimoli per una nuova stagione di conoscenza e di elaborazione sulla dottrina sociale a carattere popolare e per una nuova inedita stagione di movimento cattolico.
7,00

Atlante storico della Bibbia

editore: Jaca Book

pagine: 279

Questo volume non è solo un atlante cartografico dei territori evocati o connessi con la Bibbia, ma è anche un vero e proprio
90,00

Dio è un rischio

di Giuseppe Prezzolini

editore: Vallecchi

pagine: 252

«Cerco, ricerco, mi perdo», scrisse l'ultracentenario Giuseppe Prezzolini in una delle sue ultime lettere ad una cara allieva e amica. Affermazione che ben sintetizza il contenuto di «Dio è un rischio», libro pubblicato per la prima volta nel 1969, dedicato ai giovani di quel tempo e a quelli che da loro sarebbero nati. Smessi i panni del dissenso giovanile condiviso con l'amico Giovanni Papini e i letterati del gruppo degli «uomini liberi», il vecchio Prezzolini introduce il lettore ad una ricerca durata una vita e mai risolta, forte di una solida onestà intellettuale e di un grande rispetto per la fede altrui e per l'istituzione Chiesa con i suoi rappresentanti, complice un inedito e squisito rapporto con papa Paolo VI.
17,00

Commento alla Metafisica di Aristotele

di d'Aquino (san) Tommaso

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 798

140,00

La Bibbia

di Stefani Piero

editore: Il mulino

pagine: 137

La Bibbia ha profondamente segnato la storia dell'Occidente
11,00
23,90

Cantico dei cantici

Come sigillo sul cuore

di Ravasi Gianfranco

editore: San paolo edizioni

pagine: 242

Il poema universale dell'amore
16,00

La nostra vocazione sociale

di Giorgio La Pira

editore: AVE

pagine: 120

Cristiano autentico, protagonista di primo piano dell'impegno culturale e civile nel secondo dopoguerra italiano, Giorgio La Pira si colloca tra le file dell'Azione Cattolica come uno dei suoi membri più illustri. E a cento anni dalla sua nascita, l'AVE si impegna a ripubblicare La nostra vocazione sociale, dato per la prima volta alle stampe nel 1944. A quel tempo l'AC delineò una precisa scelta di campo: terminata la drammatica parentesi della dittatura, gli uomini e le donne dell'Azione Cattolica avrebbero dovuto impegnarsi fattivamente per la costruzione del nuovo Stato democratico. Era questo l'intento di La Pira: incoraggiare quei cattolici che sino ad allora avevano fatto una scelta intra-ecclesiale verso un passaggio necessario alla politica. L'altro modo di fare memoria del famoso "sindaco fiorentino", aderente all'AC, è la ripresa della sua utopia, della sua profezia di pace, che l'Azione cattolica ha raccolto e collocato all'interno del proprio percorso associativo con il progetto `Sul sentiero di Isaia`: un itinerario di educazione alla pace e alla cittadinanza che muove, appunto, dall'ispirazione lapiriana. Il dialogo interculturale, l'attenzione alla solidarietà e alla democrazia, il recupero della politica come arte di costruire la pace, sono le parole che compongono questo alfabeto di cittadinanza responsabile. Tutti temi che ritroviamo in questo prezioso volume.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.