Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Religione

La sacra Bibbia. Versione ufficiale della Cei

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 1280

12,91
14,46

Il dolore innocente

editore: Ancora

pagine: 160

11,36

Marco. Il primo vangelo

di Mauro Orsatti

editore: San paolo edizioni

pagine: 112

Tra i vangeli sinottici quello di Marco è il più breve ma non il più facile da capire. È stato scritto prima degli altri (Matteo e Luca) ed è considerato come la base di partenza delle memorie evangeliche scritte. Secondo gli studiosi, Marco è il creatore del genere letterario "evangelo". L'autore, docente di esegesi neotestamentaria presso lo Studio Teologico Paolo VI di Brescia e la Facoltà di Teologia di Lugano, ci offre uno strumento di lettura lineare e affascinante: non solo offre alcune "chiavi" di accesso al vangelo, ma anche alcuni esempi di interpretazione molto importanti per imparare a "leggere" poi da soli altre pagine evangeliche. Infine egli offre una sintesi teologica focalizzata attorno alla figura di Gesù Cristo. Ha caratteri particolari il Cristo di Marco? Le sue parole sono datate oppure parlano un linguaggio comprensibile anche oggi? E i suoi gesti appartengono solo al passato oppure sono ancora eloquenti e significativi? Le risposte sono reperibili qui.
3,62

Giustificazione. Percorsi teologici nel dialogo tra le Chiese

di Angelo Maffeis

editore: San paolo edizioni

pagine: 224

Nella Dichiarazione sulla giustificazione preparata dal Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Luterana Mondiale si afferma: "La dichiarazione congiunta intende mostrare che, sulla base del dialogo, le Chiese luterane e la Chiesa cattolica-romana... sono in grado di proporre una comprensione comune della giustificazione mediante la grazia di Dio nella fede in Cristo...". Lo studio che presentiamo si propone di illustrare il percorso praticato per giungere a tale risultato e di spiegare i motivi che hanno permesso alle Chiese interessate di modificare il giudizio su una questione che è stata a lungo motivo di accese controversie. Si tratta di uno studio completo dal punto di vista storico, biblico, teologico ed ecumenico.
14,46
10,00

Gli ebrei

di Piero Stefani

editore: Il mulino

pagine: 128

8,00

Corso di storia della Chiesa

di Guido Zagheni

editore: San paolo edizioni

pagine: 478

17,56

La teologia «Che serve». Sul compito scientifico ecclesiale del teologo per la nuova evangelizzazione

di Antonio Staglianò

editore: Sei

pagine: 198

Oggi l'incontro tra Chiesa e società esige una nuova evangelizzazione. Un compito per svolgere adeguatamente il quale diventa importante e urgente restituire alla teologia il suo originale statuto epistemologico, che è quello di essere intelligenza critica della fede. Questa la tematica della prima parte del saggio. Nella seconda parte sono delineate le condizioni che permettono alla teologia i svolgere questo compito, a servizio della nuova evangelizzazione. La prospettiva in cui si muove l'autore propone una duplice via di soluzione: centralità del principio della creazione e ritorno al filosofare credente.
11,36

Iniziazione cristiana. Battesimo, confermazione, eucaristia

di Marino Qualizza

editore: San paolo edizioni

pagine: 216

Il XX secolo ha visto una ripresa vigorosa nella teologia sacramentale; il felice collegamento fra liturgia e teologia sulla base dei temi comuni è stato accolto dal concilio Vaticano II, di cui costituì la struttura portante nelle Costituzioni dogmatiche sulla Liturgia, sulla Chiesa e sulla Rivelazione. Il presente studio si inserisce in questo contesto. Ognuno dei tre sacramenti (battesimo, confermazione, eucaristia) viene presentato in tre momenti: la base biblica, lo sviluppo nella storia e nella vita della Chiesa e la riflessione sistematica. Alla parte sistematica è aggiunto anche un breve paragrafo di appunti pastorali.
10,33

Tre frati ribelli. I precursori dei trappisti

di Marcel Raymond

editore: San paolo edizioni

pagine: 324

13,00

Corso di storia della Chiesa

di Guido Zagheni

editore: San paolo edizioni

pagine: 438

16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.