Religione
Il corpo di carne
La dimensione etica, estetica e spirituale dell'amore
di Lacroix Xavier
editore: Edb
pagine: 336
Un libro sui fondamenti di un'etica cristiana della sessualità: la religione dell'incarnazione, dell'eucaristia della resurrez
Contattaci
Ambrogio di Milano. Azione e pensiero di un vescovo
di Cesare Pasini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 272
Contattaci
Il tempo e la festa. L'anno liturgico cristiano
di Karl-Heinrich Bieritz
editore: Marietti 1820
pagine: 288
Contattaci
Cristianesimo d'Oriente e d'Occidente in Giovanni Paolo II
di Aldino Cazzago
editore: Jaca Book
pagine: 168
Gli scritti di questo volume ripercorrono la cura e la sollecitudine pastorale di Giovanni Paolo II per le chiese dell'Oriente cristiano, spesso dimenticate o anche perseguitate. Il volume segue un percorso storico-teologico.
Contattaci
Il cammino semplice
di Teresa di Calcutta (santa)
editore: Mondadori
Madre Teresa di Calcutta intende indicare il cammino da percorrere verso la speranza e verso Dio
Fuori catalogo
Teologia morale generale. L'appello di Dio, la risposta dell'uomo
di Helmut Weber
editore: San paolo edizioni
pagine: 400
La teologia morale oggi meno che mai viene intesa come una disciplina puramente teologica: essa si trova in dialogo e scambio continuo con le scienze profane. L'autore ha assegnato a questo scritto una precisa finalità, quella di offrire un'informazione di base su quei temi che si possono considerare essenziali per la morale cattolica e costituiscono la base di ciò che generalmente s'intende per teologia morale fondamentale: fondamento biblico, esigenza morale, percezione dell'esigenza etica nella coscienza, risposta negativa e positiva all'esigenza etica.
Contattaci
La morte offesa. Espropriazione del morire ed etica della resistenza al male
di Cattorini Paolo
editore: Edb
pagine: 256
Alla medicina le società sviluppate stanno delegando la gestione delle ultime fasi della vita, spesso senza soffermarsi sulle
Contattaci
Il sacramento antico. Matrimonio e famiglia come «Luogo teologico»
di Giorgio Campanini
editore: Edb
pagine: 168
Il titolo riprende una espressione usata da Giovanni Paolo II in una delle "catechesi del mercoledì": il matrimonio è il sacramento più antico in quanto appartiene fin dall'origine all'ordine della creazione, di una creazione che continua nella storia e nel tempo esprimendosi anche al di fuori dell'area di influenza della chiesa e della Scrittura. L'esperienza familiare è in senso lato luogo teologico: nella vita quotidiana si riflette, si rielabora, si riattualizza l'unica Parola. Il volume intende essere una prolungata riflessione sul senso sacramentale della vita coniugale che fa propri temi e problemi tratti dall'antropologia e dalla psicologia.
Contattaci
Fuori catalogo
Breve storia dei Concili
I ventuno Concili ecumenici nel quadro della storia della Chiesa
di Jedin Hubert
editore: Morcelliana
pagine: 306
Fuori catalogo
Iniziazione cristiana. Battesimo, confermazione, eucaristia
di Marino Qualizza
editore: San paolo edizioni
pagine: 216
Il XX secolo ha visto una ripresa vigorosa nella teologia sacramentale; il felice collegamento fra liturgia e teologia sulla base dei temi comuni è stato accolto dal concilio Vaticano II, di cui costituì la struttura portante nelle Costituzioni dogmatiche sulla Liturgia, sulla Chiesa e sulla Rivelazione. Il presente studio si inserisce in questo contesto. Ognuno dei tre sacramenti (battesimo, confermazione, eucaristia) viene presentato in tre momenti: la base biblica, lo sviluppo nella storia e nella vita della Chiesa e la riflessione sistematica. Alla parte sistematica è aggiunto anche un breve paragrafo di appunti pastorali.
Contattaci
Contattaci


