Religione
Sì! In cammino alla ricerca delle radici della civiltà
di Mimmo Sieni
editore: Ancora
pagine: 64
"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012 VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un'ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente la "questione bambini-fanciulli" come questione di grande portata per la vita sociale e culturale d'oggi. L'atteggiamento che Gesù ha riservato ai bambini costituisce una vera e propria "rivoluzione" rispetto alla cultura dominante nel mondo antico, compreso il mondo ebraico. È una "rivoluzione" culturale e pratica che attende di essere ripresa e rilanciata oggi in modo lucido ed energico di fronte ad un'ampia disattenzione o addirittura ad una vera e propria offesa perpetrata nei riguardi dei sacrosanti diritti del bambino e del fanciullo." (dalla prefazione di Dionigi Tettamanzi)
Ordinabile
La gioia. Sale della vita cristiana
di Amedeo Cencini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 140
Agli antipodi di un cristianesimo triste e repressivo, Cencini conduce il lettore alla riscoperta dell'autentica dimensione della gioia, vero sale della vita del credente. Cencini, approfondendo alla luce della parola di Dio e sotto l'aspetto psicologico il tema della gioia, afferma che essa "non la si può collocare tra gli optional della vita e della testimonianza credente, o ritenerla dote di natura o questione di carattere, e nemmeno semplice accessorio estetico che facilita l'approccio e rende simpatico l'annunciatore". La gioia è questione di contenuto, di maturità e solidità interiore, di esperienza e sapienza di vita, per cui i cristiani, uomini della gioia, del sorriso e del buon umore, devono diventare apostoli di un nuovo apostolato umanistico, quello dell'ottimismo cristiano, che nasce dalla speranza certa.
Ordinabile
Un'ora nuova nella storia
Discorsi e scritti dell'arcivescovo sul Concilio
di Montini Giovanni B.
editore: Centro Ambrosiano
pagine: 184
Nella vasta produzione di testi dell'arcivescovo Montini per informare e formare i suoi fedeli allo straordinario evento del C
Ordinabile
Ordinabile
Seguimi! Il Vangelo dell'amore
editore: San paolo edizioni
Ordinabile
Ordinabile
Carlo Maria Martini apostolo della Parola
di Martini Carlo M.
editore: In dialogo
pagine: 168
Immagini e parole di Carlo Maria Martini, per ventidue anni alla guida della diocesi di Milano, per ricordare la figura e l'op
Ordinabile
Ordinabile
Messale festivo latino-italiano. Vol. 1: Avvento. Natale. Quaresima. Pasqua. Tempo ordinario.
Avvento. Natale. Quaresima. Pasqua. Tempo ordinario
editore: Las
pagine: 1902
Ordinabile
Ordinabile
Lo Spirito Santo ti guiderà
editore: San paolo edizioni
Disponibilità immediata
Rendere gloria a Dio. Preghiera e culto nell'antichità in prospettiva culturale
di Jerome Neyrey
editore: Paideia
pagine: 256
Questo saggio di Jerome Neyrey dedicato alla preghiera nel Nuovo Testamento è interessato a mettere in luce in particolare l'alterità - ossia la diversità culturale - dei moduli espressivi e delle pratiche cultuali nel cristianesimo delle origini. Dal Padrenostro al Magnificat, passando per la preghiera giovannea di Gesù al Padre e prendendo in esame anche le notizie fornite dalla Didachè e dalla Prima Apologia di Giustino Martire, nelle pagine di Neyrey si approfondisce una gran quantità di materiali e di documentazione riguardo al culto e alla preghiera in età neotestamentaria, e al tempo stesso si mette alla prova una nutrita serie di modelli allo scopo di evitare le sabbie mobili dell'etnocentrismo e le trappole di una critica anacronistica. Quello che qui si propone è: fornire testi e lenti nuove all'impresa dell'interpretazione, non per mero gusto della novità ma perché i materiali culturali e i mezzi forniti dalle scienze sociali sembrano gli strumenti che meglio consentono di riconoscere l'alterità del mondo che vide emergere il cristianesimo, e anche di iniziare a vedere le cose come allora le si vedevano.
Ordinabile


