Libri di Amedeo Cencini
La tutela dei minori e degli adulti. Prevenzione e formazione nella vita consacrata
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 400
La presente pubblicazione raccoglie i contributi emersi dagli incontri formativi organizzati dall'Unione delle Superiore Maggi
Disponibilità immediata
Chiamati per essere inviati. Ogni vocazione è missione
di Amedeo Cencini
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 104
Il libro riporta la conferenza che l'autore ha tenuto all'inizio del 2008, in occasione del Convegno vocazionale annuale organizzato dal Centro Nazionale Vocazioni. Viene presentata una analisi psicologica dei giovani del nostro tempo: realtà complessa di un fenomeno che ci riguarda da vicino e che può aiutarci a capire il perché di una risposta povera non solo dal punto di vista della quantità, ma, a volte, anche precaria nella qualità dell'adesione. Questa precarietà si rileva soprattutto quando la vocazione non è sufficientemente animata dalla consapevolezza di sentirsi mandati, inviati per una missione, a servizio degli altri. La pastorale vocazionale deve farsi «più missionaria», perché Dio chiama sempre inviando agli altri, per condividere la verità, l'amore, la libertà e la gioia di vivere. Missione e vocazione sono strettamente legate, ed è in quest'ottica che vengono tracciate alcune linee di una possibile pedagogia vocazionale «missionaria», articolate attorno a quattro punti: l'atteggiamento di fondo, l'obiettivo che si intende conseguire, lo stile educativo e il percorso pedagogico con le tappe più significative.
Ordinabile
Guardate al futuro. Perché ha ancora senso consacrarsi a Dio
di Amedeo Cencini
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 152
L'obiettivo di questo testo è rispondere all'interrogativo contenuto nel titolo
Contattaci
I sentimenti del figlio. Il cammino formativo nella vita consacrata
di Amedeo Cencini
editore: Edb
pagine: 240
Il volume indica sia il punto di arrivo di una formazione che definisce il sé in un contesto comunitario, sia il quadro generale della formazione, nel quale devono entrare riferimenti molteplici: l'ambiente e l'individualità, il soggetto e la comunità, la natura e la fede, la libertà e l'obbedienza.
Ordinabile
Qualcuno ti chiama. Lettera a chi non sa d'esser chiamato
di Amedeo Cencini
editore: Queriniana
pagine: 72
Opera di uno psicologo e saggista di fama come Amedeo Cencini, il libro svolge il tema della vocazione delineandola come un'av
Contattaci
Qualcuno ti chiama. Lettera a chi non sa d'esser chiamato
di Amedeo Cencini
editore: Queriniana
pagine: 64
Non è consentito leggere le lettere degli altri, anche qualora il mittente e il destinatario fossero sconosciuti
Ordinabile
Vivere riconciliati. Aspetti psicologici
di Amedeo Cencini
editore: Edb
pagine: 168
Attraverso la comprensione dei vari livelli di manifestazione del proprio malessere (fisiologico, psicologico, morale) si può giungere a un'unità-integrazione dell'intera persona che renda sì accettabili i propri limiti, ma all'interno di una dimensione di fede, eludendo cioè quel narcisismo il cui risvolto è la paura del fallimento, ma anche quei sensi di colpa che negano la gioia del perdono di Dio. Rivolto a ogni "uomo normale, comune, costretto - spesso a malincuore - ad ammettere di non essere perfetto come vorrebbe, ma neppure così malridotto come a volte gli sembra d'essere".
Ordinabile
Il respiro della vita. La grazia della formazione permanente
di Amedeo Cencini
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Un testo fondamentale per la formazione permanente che accompagna la vita presbiterale e religiosa nel suo incedere, ordinario e straordinario. L'autore, responsabile della formazione permanente presso la Conferenza Italiana Superiori Maggiori, offre un testo base fondamentale, impostato sui temi della capacità di relazione e sul rapporto con il tempo. Chi accetta di continuare la propria formazione è infatti colui che non subisce il tempo ma se ne riappropria entrando con sapienza nei ritmi del ministero. Un libro destinato a religiosi, consacrati e consacrate, formatori e guide spirituali
Contattaci
Verginità e celibato oggi. Per una sessualità pasquale
di Amedeo Cencini
editore: Edb
pagine: 232
Strumento per la formazione, iniziale e permanente, scritto con lo stile della comunicazione immediata, facile, rapida, fresca, piena di esempi, di rimandi suggestivi, con punte di ironia smitizzante, il volume costituisce uno strumento a servizio della formazione permanente del mondo sacerdotale e della vita consacrata. Esso propone non solo dei contenuti ma soprattutto un metodo, espresso anche attraverso l'originale struttura di ogni capitolo: all'inizio la parola di Dio, per lasciarsi da essa scrutare fin nelle profondità inconsce della persona; quindi una riflessione progressiva sul senso della verginità, in base alla quale viene suggerita una verifica a partire dall'esperienza; seguono delle proposte di lettura.
Ordinabile
L'albero della vita. Verso un modello di formazione iniziale e permanente
di Amedeo Cencini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 352
Dopo Il respiro della vita, la riflessione continua con nuovo volume dedicato alla formazione permanente dei sacerdoti
Ordinabile
Liberare la speranza. Percorsi pedagogico-vocazionali
di Amedeo Cencini
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 84
È il secondo testo della nuova collana I quaderni di padre Cencini, agili compagni di viaggio nella formazione e nell'approfondimento del mondo giovanile. Liberare la speranza nasce dal Convegno vocazionale che si è svolto a Roma nel gennaio 2006; è la relazione conclusiva. La speranza sembra essere la cenerentola tra le virtù cardinali ma è molto gradita a Dio e "di casa" nei convegni di animazione vocazionale e in chi lavora in questo settore. In realtà tutta la nostra vita è avvolta dalla speranza. La riflessione si articola in quattro parti:nella prima parte vengono analizzati gli elementi costitutivi della speranza da un punto di vista psicopedagogico; nella seconda, a partire da questi, vengono precisate alcune strategie generali educative; nella terza viene esplicitato l'aspetto psicodinamico dello sperare; nell'ultima parte infine vengono indicati alcuni percorsi pedagogici per "liberare" la speranza. Uno stimolo efficace per andare controcorrente e diventare uomini e donne di speranza e per aiutare altri a sperare, in un tempo in cui la speranza stessa deve essere "liberata" nella cultura e anche nel giovane di oggi. Questa virtù teologale infatti è e rimane componente vocazionale fondamentale.
Ordinabile
Il cuore del mondo. Accompagnare un giovane al centro della vita
di Amedeo Cencini
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 52
Il testo inaugura una nuova collana di itinerari di riflessione per accompagnare giovani ed educatori ad approfondire la dimensione vocazionale, in cui l'Autore, A. Cencini, offre tutta la propria collaudata esperienza nel campo della pastorale giovanile e vocazionale. Il cuore del mondo nasce dal XX Seminario di formazione alla direzione spirituale al servizio dell'orientamento vocazionale, svoltosi a Bocca di Magra nell'aprile 2005, che ha affrontato la riflessione del pellegrinaggio interiore verso il centro di sé, a partire dalla spiritualità della "piccola via" di Teresa di Lisieux. Essa risulta l'unica via, praticabile da tutti, in grado di integrare tutta la nostra storia attorno al Signore crocifisso e risorto. Il centro per il credente è infatti il mistero pasquale. Il testo si sviluppa su tre versanti: il significato del centro della vita sul piano psicopedagogico e a livello credente, come si pone il giovane d'oggi di fronte alla ricerca del proprio centro, e infine alcuni cenni riguardo al cammino di accompagnamento del giovane stesso. Un aiuto offerto agli educatori che accompagnano un giovane alla ricerca del suo centro, e anche al giovane stesso in questo percorso da compiere in tutto l'arco della propria esistenza, per non correre il rischio di vivere lontano da sé.
Ordinabile


