Liguori: LA CULTURA STORICA
Storia delle storie letterarie
di Giovanni Getto
editore: Liguori
pagine: 376
Concepita durante la "vigilia normalistica", secondo il ricordo di Vittore Branca, la Storia fu data alle stampe nel '42, in coincidenza dell'"avanzare della guerra". Ed è proprio "la cortina di fuoco della guerra" che separa le ricerche affini di Getto e René Wellek, impedendo che si stabilisca "una specie di solidarietà sul piano di una collaborazione che andava oltre i confini della cultura italiana". Lo stesso Getto, presentando il volume, dichiarava di "aver intrapreso da pioniere l'esplorazione e la prima sistemazione di questo territorio", e le piste da lui tracciate in terra nullius ci restituiscono, nel percorrerle, "il gusto dell'avventura culturale, il piacere di varcare confini". Il saggio, definito da Giorgio Bárberi Squarotti la "più alacre, inventiva, sapiente e suasiva" opera di teoria della letteratura "del Novecento europeo", viene qui offerto nella versione del 1969, ma, seguendo le indicazioni dell'autore, è completato "con la Bibliografia e la Postilla che accompagnano il capitolo incluso nel volume Letteratura e critica nel tempo".
Contattaci
Biografia, politica e «Kulturgeschichte» in Rudolf Haym
di Magnano San Lio Giancarlo
editore: Liguori
pagine: 296
Contattaci
Incontro di civiltà. L'Islamwissenschaft di Carl Heinrich Becker
di Morrone Giovanni
editore: Liguori
pagine: 320
Il volume ricostruisce la storiografia orientalistica di Carl Heinrich Becker (1876-1933) in tutto l'arco del suo trentennale
Contattaci
Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti
di Piovani Pietro
editore: Liguori
pagine: 640
Contattaci
Contattaci
Fantasmi ritrovati
di Giorgio Levi Della Vida
editore: Liguori
pagine: 211
Questo libro non è soltanto un esempio di grande prosa memorialistica. È anche, e forse soprattutto, un libro di storia di un pezzo importante d'Italia contemporanea. La singolarità del libro sta nelle modalità del racconto, che osserva parti rilevanti della vita culturale, scientifica, morale e politica dell'Italia dall'inizio del Novecento alla crisi della dittatura fascistica, attraverso le vicende biografiche di un grande studioso di semitistica e di islamistica, che non mancò di partecipare alle vicende, tristi e liete, del suo Paese.
Contattaci
Erudizione e teodicea. Saggio sulla concezione della storia di G. W. Leibniz
di Celada Ballanti Roberto
editore: Liguori
pagine: 592
Contattaci
La religione del confine. Benedetto Croce e Giovanni Gentile lettori di Dante
di Tramontana Carmelo
editore: Liguori
pagine: 416
Contattaci
La fondazione gnoseologica e critica dell'etica nel primo Dilthey
di Ciriello Giovanni
editore: Liguori
pagine: 376
Il lavoro ricostruisce le prime tappe della fondazione gnoseologica dell'etica in Dilthey, analizzata nei suoi aspetti sistema
Contattaci
Un eccellente dilettante. Saggio su Wilhelm von Humboldt
di Carrano Antonio
editore: Liguori
pagine: 224
Contattaci
Civiltà del mare. I fondamenti della storia mediterranea
di Sabatino Moscati
editore: Liguori
pagine: 255
Se v'è un protagonista, in questo libro, esso è il mare: quel mare degli antichi che costituisce l'orizzonte, la condizione, il limite della loro avventura. "In un certo senso siamo degli anfibi - scrive il geografo Stradone all'epoca di Augusto - animali marini non meno che terrestri"; e forse nulla esprime meglio l'importanza del mare nell'evo antico. Del mare, cioè del Mediterraneo.
Contattaci
Storicismo e storia universale. Linee di un'interpretazione
di Conte Domenico
editore: Liguori
pagine: 208
Contattaci


