fbevnts LA CULTURA STORICA - tutti i libri della collana LA CULTURA STORICA, Liguori - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Liguori: LA CULTURA STORICA

Storia delle storie letterarie

di Giovanni Getto

editore: Liguori

pagine: 376

Concepita durante la "vigilia normalistica", secondo il ricordo di Vittore Branca, la Storia fu data alle stampe nel '42, in coincidenza dell'"avanzare della guerra". Ed è proprio "la cortina di fuoco della guerra" che separa le ricerche affini di Getto e René Wellek, impedendo che si stabilisca "una specie di solidarietà sul piano di una collaborazione che andava oltre i confini della cultura italiana". Lo stesso Getto, presentando il volume, dichiarava di "aver intrapreso da pioniere l'esplorazione e la prima sistemazione di questo territorio", e le piste da lui tracciate in terra nullius ci restituiscono, nel percorrerle, "il gusto dell'avventura culturale, il piacere di varcare confini". Il saggio, definito da Giorgio Bárberi Squarotti la "più alacre, inventiva, sapiente e suasiva" opera di teoria della letteratura "del Novecento europeo", viene qui offerto nella versione del 1969, ma, seguendo le indicazioni dell'autore, è completato "con la Bibliografia e la Postilla che accompagnano il capitolo incluso nel volume Letteratura e critica nel tempo".
Contattaci
40,49

Incontro di civiltà. L'Islamwissenschaft di Carl Heinrich Becker

di Morrone Giovanni

editore: Liguori

pagine: 320

Il volume ricostruisce la storiografia orientalistica di Carl Heinrich Becker (1876-1933) in tutto l'arco del suo trentennale
Contattaci
25,99
Contattaci
41,49

Aforismi e schizzi sulla storia

di Meinecke Friedrich

editore: Liguori

pagine: 152

Contattaci
16,49

Fantasmi ritrovati

di Giorgio Levi Della Vida

editore: Liguori

pagine: 211

Questo libro non è soltanto un esempio di grande prosa memorialistica. È anche, e forse soprattutto, un libro di storia di un pezzo importante d'Italia contemporanea. La singolarità del libro sta nelle modalità del racconto, che osserva parti rilevanti della vita culturale, scientifica, morale e politica dell'Italia dall'inizio del Novecento alla crisi della dittatura fascistica, attraverso le vicende biografiche di un grande studioso di semitistica e di islamistica, che non mancò di partecipare alle vicende, tristi e liete, del suo Paese.
Contattaci
16,49

La fondazione gnoseologica e critica dell'etica nel primo Dilthey

di Ciriello Giovanni

editore: Liguori

pagine: 376

Il lavoro ricostruisce le prime tappe della fondazione gnoseologica dell'etica in Dilthey, analizzata nei suoi aspetti sistema
Contattaci
36,99
Contattaci
17,99

Civiltà del mare. I fondamenti della storia mediterranea

di Sabatino Moscati

editore: Liguori

pagine: 255

Se v'è un protagonista, in questo libro, esso è il mare: quel mare degli antichi che costituisce l'orizzonte, la condizione, il limite della loro avventura. "In un certo senso siamo degli anfibi - scrive il geografo Stradone all'epoca di Augusto - animali marini non meno che terrestri"; e forse nulla esprime meglio l'importanza del mare nell'evo antico. Del mare, cioè del Mediterraneo.
Contattaci
32,49
Contattaci
20,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.