Liguori: Studi E Ricerche Storico-educative
La pedagogia in situazione di Gaetano Salvemini. L'utopia possibile: fallibilismo, laicità, democrazia
di Salvatore Lucchese
editore: Liguori
pagine: 408
Attraverso l'enucleazione di un modello di pedagogia in situazione coerentemente articolato sui concetti di fallibilismo, laicità e democrazia, il volume propone una rigorosa ed organica ricostruzione storico-critica della figura e dell'opera di Gaetano Salvemini sub specie educationis.
Gesuiti e Giansenisti. Modelli e metodi educativi a confronto
di Sirignano Fabrizio M.
editore: Liguori
pagine: 120
Cinquant'anni di pedagogia a Napoli. Studi in onore di Elisa Frauenfelder
editore: Liguori
pagine: 304
Il volume è un primo segmento di indagine sulla "pedagogia napoletana" di marca frauenfelderiana, la quale è andata maturando
Il poema pedagogico di Anton Semenovic Makarenko. L'educazione per una società futura
di Sarracino Vincenzo
editore: Liguori
pagine: 144
La riedizione de "Il poema pedagogico di A
Politiche e riforme della scuola in Italia. Linee di sviluppo storico
editore: Liguori
pagine: 203
Il volume nasce dalla revisione di "Scuola e politiche educative in Italia dall'Unità ad oggi" (Liguori, Napoli, 2003). Prende corpo, così, un testo che si configura come agile strumento di formazione per quanti (studenti, ma non solo) vogliano maturare una cultura e una consapevolezza di base, in direzione diacronica, del modello di scuola che via via è stato presentato ed attuato nel nostro Paese dall'Unità ad oggi. Una storia della scuola e delle politiche educative che, attraverso il nesso tra la storia delle idee e la storia delle istituzioni educative e il riconoscimento del rapporto inscindibile tra pedagogia e politica, considera l'una e l'altra nelle loro molteplici interazioni con il contesto sociale (economia, ambiente, vita quotidiana).
C'ero anch'io! A scuola nel Ventennio. Ricordi e riflessioni
editore: Liguori
pagine: VIII-218
Il volume parte dalla constatazione che, nonostante la vastità degli studi, il problema della fascistizzazione della scuola è
Prospettive pedagogiche tra costruttivismo e realismo
di Corbi Enricomaria
editore: Liguori
pagine: 136
L'engagement pedagogico. Riflessioni tra teoria e storia
editore: Liguori
pagine: 112
Il volume, basato su una fiducia deweyana nella educazione come "metodo fondamentale del progresso e dell'azione sociale", esp