Longanesi: I Grandi Libri D'azione
Vento divino. La vera storia dei kamikaze
editore: Longanesi
pagine: 320
Il volume racconta la storia del corpo dei kamikaze giapponesi, dalla nascita fino allo scioglimento con l'harakiri del comandante, l'ammiraglio Takijiro Onishi, il 15 agosto 1945. Ideati per supplire all'inferiorità delle forze navali e aeree avevano come obiettivo la missione suicida di ogni pilota contro una portaerei nemica. La spaventosa intensità delle missioni suicide contò alla fine oltre 1900 attacchi, la maggior parte dei quali ebbe luogo tra il 6 e il 7 aprile 1945, con ben 355 aeroplani distrutti. Raccolte a fine volume le struggenti lettere di congedo alla famiglia di tanti giovani piloti, mandati a morire per una guerra già persa.
Contattaci
La guerra in Europa
di Frido von Senger und Etterlin
editore: Longanesi
pagine: 514
Il volume è il resoconto della lunga esperienza di guerra dell'autore: la campagna di Francia e, per quanto riguarda l'Italia,
Contattaci
Fortezza Stalingrado
di David L. Robbins
editore: Longanesi
pagine: 486
Stalingrado, 1942. Fra le truppe sovietiche che combattono contro le armate tedesche, il sergente maggiore Zaitsev è considerato una leggenda, il cecchino più valoroso e imprendibile. I suoi superiori gli affidano così il compito d'istruire un'intera squadra di cecchini, nella quale si trova anche Tania Chernova, una partigiana bielorussa giunta a Mosca per vendicare la sua famiglia sterminata dai nazisti. Ma la fama di Zaitsev raggiunge ben presto anche i tedeschi che decidono di contrapporgli l'aristocratico Heinz Thorvald, campione di tutti i poligoni di tiro della Germania. Inizia così un duello fra i due, che diventa una guerra nella guerra e che sarà deciso anche dal ruolo che Tania riuscirà a giocare in quella partita fatale.
Contattaci
Seawolf
di Patrick Robinson
editore: Longanesi
pagine: 444
Nel 2006 gli americani decidono d'inviare il loro più moderno sottomarino americano d'attacco, il Seawolf, per eseguire rilevamenti a distanza di un potente sottomarino che i cinesi stanno per varare. Ma, sulla via del ritorno, mentre il comando è affidato al secondo ufficiale, che non ha mai dato buona prova di sé, ma gode di favoritismi in quanto figlio del presidente americano, l'elica del Seawolf si impiglia nel cavo di un cacciatorpediniere cinese. Il sottomarino è catturato dai cinesi con tutto l'equipaggio. A Washington si vuole impedire a ogni costo che i segreti del Seawolf vengano scoperti dai tecnici di una potenza nemica. È l'inizio di una partita a scacchi in cui strategia e astuzia giocano un ruolo non inferiore alla minaccia nucleare.
Contattaci
Invisibile
di Patrick Robinson
editore: Longanesi
pagine: 414
Il sommergibile Unseen ("invisibile"), gioiello della Marina inglese, scompare durante un'esercitazione nelle acque dell'Atlantico. Tutti pensano a un incidente; invece il sommergibile è caduto preda di Ben Adnam, il terrorista più abile e pericoloso del pianeta, passato di recente dalla "corte" di Saddam Hussein a quella degli ayatollah iraniani. Ma qual è il fine ultimo di Ben Adnam? Che cosa vuole colpire con l'Unseen? Mentre i servizi segreti occidentali si scatenano in una massacrante caccia all'uomo, la Marina e l'Aviazione inglesi e americane vengono coinvolte in una serie di altri incidenti, tutti gravissimi e inspiegabili. Però qualcuno conosce la verità ed è disposto a rivelarla, ma a un prezzo molto alto.
Contattaci
Cittadini in uniforme
di Stephen E. Ambrose
editore: Longanesi
pagine: 648
Attraverso le dirette testimonianze dei "soldati di leva" che sbarcarono in Normandia nella più grande operazione militare della storia, per poi intraprendere l'ultima, decisiva e terribile fase del secondo conflitto mondiale, l'autore ricostruisce la storia di quegli uomini (e di quelle donne) lungo ben undici mesi di guerra, dal 7 giugno 1944 al 7 maggio 1945.
Contattaci
Terreno fatale
di Dale Brown
editore: Longanesi
pagine: 528
In Asia è scoppiato l'inferno. La Cina ha deciso di attaccare Taiwan e, nonostante l'opposizione degli Stati Uniti, è determinata ad espandersi e si allea con la Corea del Nord, il Pakistan e l'Iran. Ma gli Stati Uniti hanno un asso nella manica: un aereo, ancora in fase sperimentale, progettato per intervenire con tempestività in qualsiasi conflitto. In questi aerei, dotati di armi quasi fantascientifiche, c'è l'unica speranza di porre fine al conflitto.
Contattaci
Classe Kilo
di Patrick Robinson
editore: Longanesi
pagine: 456
I sottomarini Classe Kilo sono di produzione sovietica: silenziosissimi per via del loro motore diesel-elettrico, riescono a sfuggire ai radar e sono equipaggiati con armi nucleari. Un vero pericolo per le Marine di tutto il mondo. E ora, in seguito al dissolvimento dell'impero sovietico, la Russia ha messo in vendita proprio quei sottomarini. La Cina ne ha ordinati dieci, e stanno per essere consegnati. Ma gli Stati Uniti non possono permettere che i delicati equilibri su cui si regge la pace mondiale vengano compromessi. Comincia così la caccia spietata, una guerra segreta combattuta nelle profondità degli oceani, a ogni latitudine: vi sono impegnati sabotatori, esperti di elettronica e le migliore tecnologie dei vari Paesi.
Contattaci


