Longanesi: La Lente Di Galileo
Età: quattro miliardi di anni
di Richard Fortey
editore: Longanesi
pagine: 528
Che cosa sappiamo della vita sulla Terra prima dell'"arrivo" dell'uomo? Con questo saggio l'autore ci consente di "ripartire da zero", guidandoci nella scoperta del nostro pianeta dall'epoca in cui non era che una palla roteante nello spazio alla comparsa delle prime forme di vita, dalla creazione dell'atmosfera alla diffusione delle varie specie di piante e animali. E tutto questo attraverso una delle più singolari tracce evolutive che la natura ci ha lasciato: i fossili. Attraverso il racconto delle spedizioni geologiche e del lavoro dei paleontologi, Richard Fortey ci pare quindi l'inesauribile "archivio" degli strati geologici della Terra e ci illustra cosa è successo nei 4 miliardi di anni in cui gli esseri umani ancora non esistevano.
Contattaci
Polvere vitale
di Christian De Duve
editore: Longanesi
pagine: 608
L'affacciarsi dell'uomo nello spazio, la possibilità che nell'universo esistano forme di vita simili alla nostra e forse più avanzate ha posto in termini nuovi alcuni interrogativi che da sempre tormentano l'uomo. Dove ha origine la vita? Qual è il significato dell'universo? Per rispondere a queste domande, de Duve conduce attraverso una vicenda lunga quattro miliardi di anni. Partendo dalla formazione delle prime biomolecole fino alla complessità della mente umana, dalle microscopiche catene del DNA fino agli incredibili eventi che hanno avuto luogo nelle galassie più lontane, giunge alla conclusione che nell'interno dell'universo si può trovare quella "polvere" che, a determinate condizioni, dà origine alla vita.
Contattaci
La scienza e i miracoli. Conversazioni sui rapporti tra scienza e fede
di Russell Stannard
editore: Longanesi
pagine: 272
La scienza moderna sembra avanzare senza soste: sono sempre più numerosi i fenomeni a cui riesce a dare spiegazioni esaustive, non potrebbe un giorno arrivare a spiegare proprio tutto? La teoria del Big Bang implica o esclude l'intervento di un Dio creatore? È possibile credere contemporaneamente a Darwin e alla Bibbia? È davvero inevitabile il contrasto tra Dio e Natura? Sono queste le domande che Russell Stannard ha posto a trentasette personaggi di spicco del mondo scientifico e umanistico. Il risultato è un dibattito a più voci dal quale si evince come la via del confronto e della collaborazione, imboccata dalla maggior parte degli scienziati e dei teologi, sia l'unica possibile per un autentico progresso da parte dell'uomo.
Contattaci
La luna di Einstein. Perché la meccanica quantistica è strana, ma non così strana come credete
di David Lindley
editore: Longanesi
pagine: 288
Contattaci
Il giardino delle particelle. Come e perché la fisica delle particelle sta cambiando il nostro modo di concepire l'universo
di Gordon Kane
editore: Longanesi
pagine: 256
La scienza fa passi da gigante in tempi brevissimi. La nozione di atomo che si aveva all'inizio del secolo è stata soppiantata da una visione assai più complessa e le svariate decine di particelle attualmente note compongono quello che l'autore del presente volume chiama un "giardino". Di questo giardino, che è l'universo, le particelle subatomiche (elettroni, quark, fotoni, eccetera) sono per così dire i "semi", e il compito di approfondirne la conoscenza è stato affrontato a livello teorico e sperimentale. Riferire i risultati di tali ricerche in termini comprensibili per non iniziati non è facile, ma è quello che tenta di fare l'autore con questo saggio.
Contattaci
L'immaginazione della natura
di Natalie Angier
editore: Longanesi
pagine: 312
Il libro è composto da 41 articoli, riuniti per affinità d'argomento in sette sezioni, che formano una sorta di caleidoscopio nel quale è possibile apprezzare in tutta la sua complessità l'"immaginazione" della Natura, anche (e soprattutto) in quelle forme che noi, offuscati da pregiudizi e avversioni, spesso non riusciamo a cogliere. Passando con disinvoltura da argomenti classici a straordinari ritratti di animali, dal mondo misterioso della biochimica all'importanza terapeutica della risata, dalla spiegazione del perché i mammiferi accumulano grasso ai rapporti tra genio e follia, Natalie Angier ci dimostra come ogni storia raccontata dalla Natura sia meravigliosa e come tutti i misteri intorno a noi abbiano una spiegazione affascinante.
Contattaci
Non sparate sulla scienza
di Robin Dunbar
editore: Longanesi
pagine: 288
Frutto di un corso universitario tenuto all'University College di Londra, il libro, come evidenzia il titolo, si assume il compito di difendere la scienza dalle numerose accuse che le sono state fatte negli ultimi decenni, da Feyerabend sino all'ecologia. Per fare questo passa in rassegna le principali tappe della storia della scienza, spaziando dalla filosofia alla biologia, dalla psicologia alla sociologia, sempre riaffermandone l'essenzialità al nostro sviluppo e alla nostra stessa sopravvivenza.
Contattaci


