Longo Angelo: Contemporanea. Studi e testi
Siamo qua con canti e suoni. I canti rituali dell'Epifania e di Calendimaggio in Romagna. Ediz. italiana e inglese
di Giovanni Zaffagnini
editore: Longo Angelo
pagine: 60
Il Centro per il dialetto romagnolo è stato costituito dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione e con il sostegno della Provincia di Ravenna nella comune convinzione che i dialetti siano un elemento costitutivo dell'identità di un territorio e rappresentino un fondamentale patrimonio culturale da conservare, tutelare e valorizzare. Il catalogo della mostra "Siamo qua con canti e suoni" presenta una serie di fotografie, realizzate da Giovanni Zaffagnini nel corso di una lunga ricerca sul campo, che illustrano due fra i rituali più diffusi nella tradizione popolare romagnola: la "pasquella" e il "calendimaggio". Elemento comune è la presenza di canti di questua, eseguiti da gruppi di persone che percorrono le strade dei paesi e le campagne durante la notte, fermandosi a cantare di casa in casa.
Contattaci
Contattaci
I repubblicani nel secondo dopoguerra (1943-1953)
di Alessandro Spinelli
editore: Longo Angelo
pagine: 262
L'autore ricostruisce i passaggi con cui il Partito Repubblicano Italiano, negli anni cruciali del dopoguerra, assunse una precisa collocazione politica nella nuova realtà istituzionale della giovane Repubblica italiana, contribuendo a porre le basi per una "modernizzazione" del sistema politico italiano.
Contattaci
Ravenna e la Padania dalla Resistenza alla Repubblica
editore: Longo Angelo
pagine: 380
Negli anni di transizione dal regime fascista all'Italia democratica, la ricostruzione delle comunità avviene su un terreno complesso. Ravenna e la Padania, sconvolte dalla lunga permanenza del fronte, diventano uno scenario emblematico dove uomini e donne vivono, dibattono, ricostruiscono la democrazia tra difficoltà e contraddizioni di ogni tipo. Proprio a questa parte così importante della nostra storia sono dedicati i contributi di questo volume, sorta di "laboratorio" storico con spunti, informazioni, e nuovi orizzonti di ricerca.
Contattaci


