Longo Angelo: Il portico. Sez. materiali letterari
Ordinabile
Tra commediografi e letterati. Rinascimento e Settecento veneto
editore: Longo Angelo
pagine: 276
Il volume raccoglie contributi volti ad analizzare, e anche a riscoprire, attraverso inedita documentazione, aspetti e protagonisti dell'esperienza letteraria a Venezia tra l'età del Bembo e la caduta della Repubblica. Particolare attenzione è riservata allo studio dell'attività teatrale, nel duplice ambito delle prove cinquecentesche e della produzione goldoniana.
Ordinabile
Contattaci
L'alambicco in biblioteca. Distillati rari
di Paolo Cherchi
editore: Longo Angelo
pagine: 376
Questo volume, che raccoglie lavori che vanno dalla nota filologica ai saggi di grande respiro di Paolo Cherchi, intende rendere nota della vastità degli interessi letterari dell'autore e presentarne un profilo diverso da quello dello specialista di alcune tematiche (riscrittura del Cinquecento, Marino, amore cortese) alle quali il suo nome è associato.
Contattaci
Ricerche sulle selve rinascimentali
editore: Longo Angelo
pagine: 176
In questo volume il tema specifico è quello della "selva" rinascimentale, un genere letterario dall'organizzazione capricciosa, basata su materiali plagiati da diversi testi. Le selve, spesso trascurate dagli storici della letteratura del Cinquecento, costituiscono un genere di notevole successo, ricco di titoli e di edizioni, espressione della diffusissima "curiositas" storico-erudita del Cinquecento.
Contattaci
Nel paese del vento. Grazia Deledda, Lina Sacchetti, Isotta Gervasi a Cervia
editore: Longo Angelo
pagine: 128
Contattaci
Cultura, scienza, ipertesto
editore: Longo Angelo
pagine: 80
Che cos'è la cultura e come si connota in una società tecnologica? Questo è il problema dibattuto all'interno del testo che raccoglie interventi di alcuni fra i più importanti studiosi in campo internazionale. Dall'analisi diacronica del termine "cultura" si passa all'esame delle interconnessioni fra cultura e scienza, per poi vedere come nel nostro secolo il testo si tramuti in forma elettronica, mutando radicalmente la propria produzione e fruizione.
Contattaci


