Longo Angelo: L'interprete
I «Passaggi obbligati» di Italo Calvino. Autobiografia, memoria, identità
di Luca Cottini
editore: Longo Angelo
pagine: 134
Il volume prende in esame la collezione di racconti autobiografici di Italo Calvino "Passaggi obbligati", edita postuma nel 19
Ordinabile
Ordinabile
Il fiore e il detto d'amore. Attributi a Immanuel Romano
di Remo Fasani
editore: Longo Angelo
pagine: 80
Ordinabile
Dino Campana. La storia segreta e la tragica poesia
di Neuro Bonifazi
editore: Longo Angelo
pagine: 272
Ordinabile
Restauri leopardiani. Studi e documenti per l'Epistolario
di Pantaleo Palmieri
editore: Longo Angelo
pagine: 148
"È da almeno un quarto di secolo che Pantaleo Palmieri percorre opere e vita di Giacomo Leopardi, centro quasi costante, o per lo meno il più privilegiato, dei suoi interessi di studioso. [...] Nelle sue indagini leopardiane, il Palmieri [...] ha sempre preferito dar corpo a "fantasmi" bisognosi di concretezza documentata; a chiarire, con l'aiuto degli archivi, minime vicende rimaste magari misteriose o ipotetiche, fugacissimi e trascurati rapporti e incontri; e anche a correggere, con garbo e pazienza, credenze piuttosto confuse e insicure, o evidenti errori trasmessi passivamente, come talora accade, di generazione in generazione. Piccolezze magari, [...] che però possono incidere su valutazioni di fondo; e comunque preziosi e sicuri contributi alla conoscenza della verità. [...] Dietro tanta concretezza storica, dietro tanto interesse filologico e perfino erudito, s'intravvede sempre, e la si coglie, una sicura conoscenza dell'altro, più noto e prediletto, Leopardi, e un grande amore per la sua straordinaria vicenda di uomo, di pensatore, di poeta. Probabilmente la figura di Leopardi ne esce, per così dire, ancor più umanizzata; di lui, uomo comune fra altri uomini comuni, creature della vita quotidiana."
Ordinabile
Vittorio Bodini prosatore
di Luca Isernia
editore: Longo Angelo
pagine: 112
Il volume ripercorre ed esamina tutta la produzione in prosa di Vittorio Bodini (1914-1970), mettendo in luce gli aspetti più significativi di questa sua attività artistica, coltivata attraverso racconti, elzeviri, reportage, articoli giornalistici. La prosa di Vittorio Bodini si rivela di interesse tanto per gli esiti letterari cui giunsero alcuni lavori, quanto per le corrispondenze e le analogie che instaura con la sua opera poetica. I racconti bodiniani, infatti, affondano le radici nello stesso humus da cui è sgorgata la sua poesia, ne seguono paralleli lo sviluppo, a volte la precedono. Lo studio che qui si presenta propone un lavoro utile a tutti coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire la figura di Bodini prosatore.
Ordinabile
Ordinabile
Civiltà come manipolazione, cultura come redenzione in «Brave New World» e «Metropolis»
di Chiara Battisti
editore: Longo Angelo
pagine: 280
Ordinabile
Il Dante «fascista» : saggi, letture, note dantesche
di Luigi Scorrano
editore: Longo Angelo
pagine: 212
Dante è, nelle pagine del libro di Scorrano, al centro di un'indagine variamente articolata ma unitaria. Si va dalla "Lectura" in senso istituzionale, ma con novità di prospettive, all'esplorazione della "presenza-fortuna" di Dante dal Cinquecento al Novecento. In Cellini, Sereni, Moravia, Piovene, Bevilacqua sono saggiati modi e forme del "riuso" del dettato dantesco, ma anche le ragioni profonde che lo definiscono e lo giustificano. Non un semplice rilevamento di somiglianze o identità verbali, ma ricerca di affinità ed esplorazione del dialogo intrecciato attraverso il tempo con il grande modello.
Ordinabile
Dopo Ariosto. Tecniche narrative e discorsive nei poemi postariosteschi
di Zsuzsanna Rozsnyói
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Ordinabile
Ordinabile
D'Annunzio. Un teatro al femminile
di Luisetta E. Chomel
editore: Longo Angelo
pagine: 248
Il teatro di D'Annunzio è stato definito "Teatro del Superuomo", ma questo libro afferma il contrario. Lo straordinario rilievo dei personaggi femminili nei testi teatrali dannunziani fa pensare piuttosto a un "Teatro della Superdonna". In effetti la donna oggetto di desiderio e di piacere erotico ed estetico, come appare solitamente nei romanzi di D'Annunzio, qui inverte bruscamente il suo ruolo.
Ordinabile


