Longo Angelo: Memoria del tempo
Carlo I d'Angiò e i trovatori
Componenti «Provenzali» e angioine nella tradizione manoscritta della lirica trobadorica
di Asperti Stefano
editore: Longo Angelo
pagine: 272
Ordinabile
Il percorso del poeta cristiano. Riflessioni su Dante
di Selene Sarteschi
editore: Longo Angelo
pagine: 240
Una data fatidica segna il percorso esistenziale di Dante: nel 1302 gli è infatti comminato l'esilio. Prima di tale data il poeta, a Firenze, aveva ultimato la "Vita Nova", l'opera giovanile nella quale egli già ha trovato la propria voce inaugurando un nuovo stile, un nuovo modo di parlare d'amore, che lo distingue fra gli altri rimatori in volgare. Al culmine della carriera politica la condanna lo costringe all'allontanamento dalla patria e dagli affetti più cari. Così, nella dolorosa condizione di "exul inmeritus", spostandosi da una corte all'altra inizia due trattati, "Convivio" e "De Vulgari Eloquentia", la cui interruzione improvvisa e contemporanea si spiega con il probabile avvio del poema. Sorretto da un'incrollabile fede nella grazia divina e dalla fiducia nel potere della parola, nello strumento del proprio volgare materno, il poeta porta a compimento - nel corso di circa tre lustri - la "Comedìa".
Ordinabile
Ordinabile
Il Decameron. L'ambiguità come strategia narrativa
di Roberta Bruno Pagnamenta
editore: Longo Angelo
pagine: 168
Il problema interpretativo del "Decameron" sembra essere stato impostato in due modi contrapposti e apparentemente inconciliabili: all'insegna di una lettura seria e impegnata o, al contrario, di una lettura ironica e divertita. Questo libro tenta una sintesi e suggerisce una terza via: quella dell'ambiguità. Si tratta di un'ambiguità voluta e alimentata, volta a demandare abilmente al lettore la responsabilità della decifrazione finale dell'opera, consentendo così all'autore di rivendicare la propria libertà artistica.
Ordinabile
Il genere «Tenzone» nelle letterature romanze delle origini
editore: Longo Angelo
pagine: 416
Questo volume raccoglie gli Atti di un convegno internazionale organizzato dalla Sezione di italiano dell'Università di Losanna sul genere "tenzone" nelle letterature romanze delle Origini; i contributi vertono su vari aspetti del genere nelle letterature italiana, provenzale, francese del Nord, spagnola, catalana, portoghese e latina medievale. Gli organizzatori del convegno hanno voluto sottolineare l'unità culturale del Medioevo europeo, contrassegnata da numerosi tratti comuni delle varie letterature e dalla determinante presenza dei modelli latini. Si sono volute verificare analogie, divergenze e intertestualità fra le varie lingue e fra i vari scrittori, e avviare un discorso sulla definizione e sui limiti del concetto di "tenzone".
Ordinabile
Identità e impresa rinascimentale
di Armando Maggi
editore: Longo Angelo
pagine: 208
Il volume esamina la complessa teoria rinascimentale delle "imprese", immagini emblematiche che nell'unione di una figura e di un breve motto si pongono come sintesi della stessa identità del loro autore. La ricerca della raffigurazine della propria identità, come essa viene formulata e teorizzata attraverso il medium dell'impresa, è dunque il tema fondamentale di questo lavoro.
Ordinabile
La conoscenza viva. Letture fenomenologiche da Dante a Machiavelli
di Franco Masciandaro
editore: Longo Angelo
pagine: 132
Ordinabile
Tra il «Banco» e «L'alte rote». Letture e note dantesche
di Luigi Scorrano
editore: Longo Angelo
pagine: 208
Ordinabile
Le sirene eterne. Studi sull'eredità classica e biblica nella letteratura italiana
di Antonio Stäuble
editore: Longo Angelo
pagine: 208
Una raccolta di saggi che spaziano nella letteratura italiana alla ricerca delle tracce dell'eredità classica e biblica. L'autore è un italianista svizzero.
Ordinabile
La metamorfosi dell'Adone
di Paolo Cherchi
editore: Longo Angelo
pagine: 160
L'analisi degli ultimi 4 canti dell'Adone, il celebre poema di Marino, ad opera di uno dei maggiori studiosi del 5-600 italiano. Un contributo per studiosi e appassionati di letteratura italiana.
Ordinabile
Semiotica dantesca. Profetismo e diacronia
di Maurizio Palma di Cesnola
editore: Longo Angelo
pagine: 192
Questo studio intende offrire un itinerario ragionato attraverso il profetismo dantesco, le cui tappe principali sono rappresentate dalle grandi profezie politiche della "Commedia", modellate sui tre vaticini augustei dell'"Eneide" e sulla quarta "Egloga" virgiliana. Si è voluto capire che cosa potesse celarsi dietro le mutevoli strategie autoriali che il testo permette di restituire. Ne è risultata l'immagine di un Dante "profeta", estremamente abile nel dominare tutti i registri di un genere nel quale eccelle. nell'Italia centrale.
Ordinabile
Problemi di biografia dantesca
di Indizio Giuseppe
editore: Longo Angelo
pagine: 543
Il volume raccoglie quindici anni di contributi dedicati dall'autore alla biografia di Dante, per l'occasione rivisti ed aggio
Contattaci


