Magi Edizioni: Forma mentis
Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto
di Raffaella Di Marzio
editore: Magi Edizioni
pagine: 175
Attraverso un'analisi esaustiva della struttura e del funzionamento dei cosiddetti gruppi carismatici e dei dati relativi all'
Ordinabile
Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti
editore: Magi Edizioni
pagine: 187
Il volume affronta fenomeni migratori visti attraverso due tematiche principali: la famiglia e la trasmissione intergenerazion
Ordinabile
L'aeroporto delle cicogne. Creare e condurre gruppi di genitori adottivi
di Simona Giorgi
editore: Magi Edizioni
pagine: 103
Fin troppo spesso una coppia - dopo un interminabile iter adottivo - si trova improvvisamente da sola
Ordinabile
Quando si ammala un bambino
di Michele Capurso
editore: Magi Edizioni
pagine: 112
I genitori di un bambino gravemente malato troveranno in questo libro un sostegno efficace, anche grazie alle parole di chi ha già vissuto la loro esperienza. L'autore infatti, oltre a proporre ai genitori come affrontare le trasformazioni della sfera affettiva e i vari aspetti organizzativi che investano una famiglia toccata da un problema così grande, riporta i brani di interviste soprattutto di genitori, sorelle e fratelli di bambini malati, ma anche di medici e infermieri che di loro si occupano.
Contattaci
Il tribunale non risolve. Verso interventi efficaci sul disagio minorile
editore: Magi Edizioni
pagine: 153
È impressionante il numero dei casi d'abuso e d'incuria alle spese dell'infanzia che ogni anno giunge sulle scrivanie delle varie Procure della Repubblica, casi destinati a seguire il loro excursus di carte, bolli e dolori. Le storie qui narrate sono quelle che conosciamo tutti, casi della quotidianità: abusi sessuali, incesti, maltrattamenti, fughe da casa, tentativi di suicidio, disturbi comportamentali, lesioni alla persona. In uno stile divulgativo questo testo, analizzando le patologie sociali, vuole stimolare la capacità critica dei lettori circa le loro cause e i fattori determinanti.
Ordinabile
Il bambino e la paura di apprendere. Trame antiche e approcci pedagogici moderni
di Serge Boimare
editore: Magi Edizioni
pagine: 189
Cosa impedisce ai bambini intelligenti e curiosi di utilizzare a scuola le capacità che indiscutibilmente possiedono? Placare le paure e dare loro una forma accettabile sono condizioni indispensabili per riconciliare i bambini con la voglia di sapere prima, e con la scuola e l'apprendimento poi. Il ricorso ai temi al di fuori del programma ufficiale - alla mediazione della cultura - si rivela un metodo eccellente per liberare il desiderio di sapere dalle preoccupazioni e ansie personali troppo invadenti e troppo limitanti. Attraverso esempi tratti dall'esperienza personale, l'autore dimostra quanto il rinforzo della funzione immaginativa sia una tappa indispensabile e un requisito fondamentale dell'apprendimento scolastico.
Ordinabile
La violenza domestica. Testimonianze, interventi, riflessioni
editore: Magi Edizioni
pagine: 144
La violenza domestica è un fenomeno sociale e familiare di cui solo di recente si sono riconosciute l'estensione e la gravita. Infatti, in Italia, ma anche in altri paesi occidentali, questa forma di sopraffazione non scompare con l'avanzare del cosiddetto progresso; è solo divenuta più subdola e multiforme. Il volume è una riflessione sul costo sociale e psicologico, non solo per le donne, ma per l'intera società della violenza in famiglia. Una violenza che trascende i tempi storici e le condizioni socio-culturali, che si esprime quotidianamente nell'ambito di tante mura domestiche e ha come vittime non solo le donne ma anche i bambini, con conseguenze devastanti per tutti, poiché la violenza si trasmette e si apprende. Vengono rievocati e illustrati il percorso e i motivi culturali, sociali e politici che hanno portato alla nascita dei Centri antiviolenza in Italia e in molti paesi europei e non europei, attraverso le testimonianze di chi ha contribuito alla nascita di questi centri e di chi vi ha lavorato o tuttora vi lavora.
Contattaci


