Magi Edizioni: Immagini dall'inconscio
Jung messo a nudo dai suoi biografi
di Sonu Shamdasani
editore: Magi Edizioni
pagine: 159
Uno dei più noti storici della psicologia svela i retroscena dei più svariati tentativi dì creare la biografia di Jung
Ordinabile
Cosa muove il mondo? Sulla motivazione
editore: Magi Edizioni
pagine: 299
Il tema della motivazione rappresenta un punto essenziale di qualsiasi riflessione psicologica. Se generalizzata, la motivazione, da concetto di natura psichica si estende immediatamente agli altri ambiti dell'esperienza umana: a partire dalla fisiologia, arriva a coinvolgere l'interpersonale, aspetti sociologici e antropologici. "Cosa muove il mondo?" costituisce in questo volume il tema intorno al quale riflettono i più illustri esponenti del panorama junghiano in Italia e non solo. Tra causalità e finalità, interconnessioni con la bellezza, simboli e direzioni verso le quali si rivolge l'energia psichica, tra concretezza e astrazione, la motivazione si rivela uno dei moti più rilevanti e determinanti del nostro essere.
Ordinabile
La gatta. Una fiaba sulla redenzione del femminile
di Marie-Louise von Franz
editore: Magi Edizioni
pagine: 132
Oggi le fiabe vengono studiate da molte angolature. Se ne occupa la letteratura, il folklore, l'etnologia, la sociologia... Ma il loro significato più recondito e senza dubbio più rilevante deriva dallo studio in termini di psicologia del profondo. La capacità di riconoscere nelle trame delle fiabe, nei re e nelle regine, nei viaggi avventurosi degli eroi, nel mondo animale e vegetale, nelle crudeltà senza pari così caratteristiche di questo genere di racconto, l'immenso mondo degli archetipi, sovrani assoluti della psiche umana, equivale a comprendere i processi psichici che sottendono la personalità dell'uomo. E così diventa chiaro che le avventure dell'eroe non raccontano altro che la nostra lotta interiore per diventare noi stessi.
Ordinabile
L'attaccamento. Dalla teoria alla pratica
editore: Magi Edizioni
pagine: 95
Il testo offre al lettore italiano una preziosa integrazione delle idee fondamentali che dal 1920 animano la psicoanalisi e la
Ordinabile
Processi archetipici in psicoterapia
editore: Magi Edizioni
pagine: 255
Quando, in un modo o nell'altro, qualcosa nella vita non funziona, sono sempre gli archetipi a essere chiamati in causa
Ordinabile
Archetipo, attaccamento, analisi. La psicologia junghiana e la mente emergente
di Jean Knox
editore: Magi Edizioni
pagine: 271
Questo volume rappresenta il primo esauriente tentativo di integrare alcuni aspetti della psicologia analitica con le nozioni provenienti dalle neuroscienze e dalla psicologia in generale. L'obiettivo principale è rappresentato dall'aggiornamento del concetto di archetipo sulla base dei risultati derivati da indagini sperimentali e da studi basati sull'osservazione. Inoltrandosi negli ambiti delle scienze cognitive, della psicologia evolutiva e della teoria dell'attaccamento, l'autrice interpreta in una prospettiva nuova la teoria e la pratica junghiane. Ne deriva una dettagliata e ben documentata proposta di revisione e reinterpretazione della natura dell'archetipo, del suo funzionamento psichico e del suo contributo al processo di cambiamento nel corso della terapia analitica. "La mente e i significati non esistono a priori", afferma Jean Knox, "ma derivano da processi evolutivi e dall'esperienza delle relazioni interpersonali. Gli archetipi che emergono nel corso delle prime fasi dello sviluppo psichico costituiscono il fondamento per l'evoluzione dei significati essenziali secondo i quali gradualmente costruiamo i modelli mentali del mondo circostante, organizzando le esperienze quotidiane in schemi che potranno poi guidare le nostre future aspettative di vita in tutti gli aspetti, incluse quelle relazionali".
Ordinabile
Jung e la creazione della psicologia moderna. Il sogno di una scienza
di Sonu Shamdasani
editore: Magi Edizioni
pagine: 445
Questo testo rappresenta un lavoro sulla formazione della teoria psicologica di Jung, sulla sua importanza nella creazione del
Ordinabile
Transfert e contransfert
editore: Magi Edizioni
pagine: 218
Una delle premesse basilari al rapporto terapeutico era, per Jung, l'incontro la la parte malata del pazienete e qualla sana d
Ordinabile
Lo sguardo che ascolta. Immagine e parola nell'interpretazione analitica
di Lidia Tarantini
editore: Magi Edizioni
pagine: 152
Ordinabile
Al di là della parola. Vie nuove per la terapia analitica delle psicosi
editore: Magi Edizioni
pagine: 299
Gli autori di questo volume si inoltrano nell'al di là della parola per toccare, attraverso le "immagini-corpo" delle produzioni di soggetti psicotici, la complessità delle trame emozionali messe in scena. Un sodalizio rivelatosi naturale tra due metodi che esaltano il valore dell'immagine nel processo che distingue l'individuo dall'indistinzione iniziale da cui proviene. Si tratta del Gioco della Sabbia e del Disegno Speculare Progressivo Terapeutico. Nel farsi dell'immagine passando per il gesto, si recuperano sia le emozioni legate ad avvenimenti traumatici, sia le potenzialità rimaste sopite nell'atteggiamento dominante della coscienza.
Ordinabile
Il bambino, la famiglia e il mondo esterno
di Donald W. Winnicott
editore: Magi Edizioni
pagine: 229
Partendo dall'esame del legame naturale tra madre e bambino, fondato sull'amore, Winnicott affronta il tema dell'interazione con i genitori e le problematiche legate all'ingresso a scuola. I primi capitoli sono dedicati all'allattamento, allo svezzamento e all'innata moralità del bambino. L'autore approfondisce le difficoltà dei figli unici, le ragioni che spingono i bambini a mentire e rubare, e il processo di conquista dell'indipendenza. "Sono convinto - sostiene Winnicott - che la qualità più importante di una buona madre sia una naturale fiducia nelle proprie capacità. Ritengo sia fondamentale distinguere tra i comportamenti spontanei e quelli che devono essere appresi, in modo da evitare di guastare la naturalezza del maternage".
Ordinabile
Ordinabile


