Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marcianum Press: Monografie di Diritto Canonico

Papato, episcopati e società civili (1917-2019). Nuove pagine di diritto canonico ed ecclesiastico

di Giorgio Feliciani

editore: Marcianum Press

pagine: 464

Il volume raccoglie 22 scritti scelti di Giorgio Feliciani, pubblicati in anni recenti su riviste o in opere collettanee, di r
29,00

Lutero e il diritto. Certezza della fede e istituzioni ecclesiali

di Nicola Reali

editore: Marcianum Press

pagine: 117

Il 10 dicembre 1520 alla Elstertor di Wittenberg Lutero brucia, insieme alla bolla di minaccia di scomunica di Papa Leone X, i
16,00

Ecclesiologia e canonistica

di Carlo Fantappiè

editore: Marcianum Press

L'intreccio tra la concezione della Chiesa e il diritto canonico costituisce, da tempo, una delle problematiche più rilevanti ma anche tra le meno trattate sotto il profilo scientifico e pastorale. Questo volume ricostruisce le premesse sei-settecentesche, in specie gianseniste, delle dottrine ecclesiologiche e delle teorie dei diritti dei fedeli che hanno anticipato il codice canonico del 1983, per poi esaminare alcune questioni dottrinali attuali come la tensione tra modelli di Chiesa e struttura giuridica, tra ordine e giurisdizione nella rinuncia di papa Ratzinger, tra contratto e sacramento nel matrimonio canonico.
29,00

L'approvazione del diritto proprio per gli istituti di vita consacrata

di Simona Paolini

editore: Marcianum Press

pagine: 368

Il libro presenta l'analisi dell'istituzione canonica dell'approvazione del diritto proprio, riportata nel can. 587 tra le norme comuni agli istituti di vita consacrata. Lo studio, svolto a livello storico, giuridico e teologico intende offrire una migliore comprensione della vita consacrata nel generale assetto della Chiesa.
32,00

Conferenze episcopali

di Angelo Pagan

editore: Marcianum Press

pagine: 434

In questa pubblicazione, fondata sul materiale della Pontificia Commissio Codicis Iuris Canonici Recognoscendo, incontriamo i consultori e i membri coinvolti nel processo di revisione del Codice pio-benedettino mentre stanno prendendo in considerazione le questioni che riguardano la formulazione dei canoni sulle conferenze episcopali. Vengono illustrate le diverse idee e correnti di pensiero che, con duro lavoro e attento studio, sono giunte ad amalgamarsi nel Codice vigente.
27,00

La libertà religiosa in Ucraina. Lo studio storico-giuridico della legislazione 1919-2000

di Andriy Tanasiychuk

editore: Marcianum Press

pagine: 337

L'autore tratta dei rapporti reciproci tra il regime sovietico e la religione nell'Ucraina sovietica, poi indipendente, durante gli anni 1919-2000. Attraverso l'analisi e la comparazione dei testi legislativi. Andriy Tanasiychuk fa emergere i tratti caratteristici delle disposizioni giuridiche prodotte dal comunismo sovietico offrendo anche ampi riferimenti alla loro attuazione: chiusura o distruzione dei luoghi di culto, soppressione della libertà religiosa, proibizione della catechesi e del culto.
27,00

La potestà di governo nella vita consacrata. Linee di sviluppo storico-giuridico ed ecclesiologico del can. 596

di Francesco Panizzolo

editore: Marcianum Press

pagine: 442

Partendo dalla nascita della Chiesa e dalla cultura in cui questa si inserisce, l'autore ricerca i tratti salienti della potestà esercitata in essa secondo quella particolare forma associata di vita che sono gli Istituti religiosi e le forme comunitarie di vita consacrata. Finalità dell'opera è dunque di precisare quale sia la potestà esercitata negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica, "definita dal diritto universale e dalle costituzioni" (c. 596) e quindi non specificata esplicitamente dalla legislazione, che normalmente non offre definizioni dottrinali, pur contenendo in sé ciò che occorre per darne.
27,00

Pensieri di un canonista nell'ora presente

di Javier Hervada

editore: Marcianum Press

pagine: 245

L'interesse specifico dell'opera e la sua utilità radicano proprio nella pluralità tematica del libro - comunque riconducibile ai temi fondamentali della canonistica -, nonché nell'essenzialità e nel carattere sintetico del linguaggio utilizzato. Questo lavoro non è la presentazione discorsiva dei risultati di una ricerca monografica, bensì l'esposizione riassuntiva ed ordinata dei frutti di un'intera vita di appassionata dedizione alla scienza canonista, vita scandita da un'abbondante ed altamente apprezzata produzione scientifica costituita da monografie e da articoli apparsi nel corso degli anni sulle principali Riviste della nostra disciplina. Il diuturno e protratto lavoro che questo scritto presuppone dà ragione dei contenuti esposti nel presente volume a modo di conclusioni, in uno stile asseverativo e diretto legittimato da anni di ricerca e di stimolante confronto scientifico.
23,00

Unità e varietà nella comunione della chiesa locale. Riflessioni ecclesiologiche e canonistiche

di Arturo Cattaneo

editore: Marcianum Press

L'unità della Chiesa locale è caratterizzata dalla cattolicità propria di tutta la Chiesa. Di conseguenza, in ogni Chiesa locale si trova una pluralità che conferisce all'unità il carattere di comunione. Il volume raccoglie studi recenti (alcuni ancora inediti) a tal proposito. L'autore è professore di Diritto canonico a Venezia e uno dei maggiori esperti del tema.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.