Marcovalerio: I boxer
La pedagogia dell'amore. Il progetto educativo di San Giovanni Bosco
di Enrico Pederzani
editore: Marcovalerio
pagine: 144
"Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santissima? Educate la gioventù. Volete fare una cosa divina? Educate la gioventù. Anzi questa, tra le cose divine, è divinissima" (dalle "Memorie biografiche" di San Giovanni Bosco). Enrico Pederzani, sacerdote, da moltissimi anni è insegnante di filosofia al Liceo Salesiano Valsalice, a Torino. Ha formato intere generazioni di giovani. Di ispirazione rosminiana, come ama sottolineare, unisce ad una grande severità morale il senso dell'indulgenza cristiana.
Ordinabile
Cavalcando la notte. Saggio sull'insonnia, il sonno, la veglia e il lavoro notturno
di Raffaele Palma
editore: Marcovalerio
pagine: 143
L'eccessiva disinvoltura con cui uomini e donne oggi utilizzano tranquillanti, ansiolitici e sonniferi è davvero preoccupante. Ritmi e turni lavorativi, adattamento a nuove professioni, competitività nei rapporti interpersonali e extrafamiliari sembrano coesistere in stretta simbiosi con la più avanzata farmacopea. Poche compresse e qualche goccia di medicinale allontanano istantaneamente stress, insonnia e depressione. Raffaele Palma con questo antepone al farmaco le qualità intellettive e spirituali dell'uomo nell'affrontare la veglia notturna. Egli stesso insonne di lunga data, ci racconta le sue lotte col sonno, la dipendenza da farmaci, sino alla riconquista della normalità con il ritrovato sonno ristoratore.
Ordinabile
Mal oscuro e umore nero. Saggio sulla vita di qua e la voglia dell'aldilà
di Raffaele Palma
editore: Marcovalerio
pagine: 142
Raffaele Palma riesce anche in questo libro a rendere l'humour "un'arte e una sorta di filosofia" da applicare ad ogni situazione della vita di noi mortali, anche quando il pensiero dominante può essere proprio il mal oscuro. Nell'altro testo "Cavalcando la notte" l'autore aveva esaminato i comportamenti umani, snocciolando alcuni suggerimenti di bon ton, quello stile che non dovrebbe mai mancare nel rapporto con gli altri per renderne più lievi gli inevitabili inconvenienti. In questo libro sottolinea non soltanto le regole del savoir vivre, ma finanche quelle del meilleur mourir, ovviamente se è il caso e solo con extrema ratio.
Ordinabile
Fiabe
di Guido Gozzano
editore: Marcovalerio
pagine: 142
Le storie contenute nel libro dipingono il mondo dei sogni, dell'irreale. Parlano di amori fra creature bizzarre, di fate permalose o angeliche, di incredibili magie. Virtù e vizi si danno battaglia senza quartiere, proprio come nel mondo inquieto in cui stiamo perigliosamente vivendo. Oggi come ieri, è labile e misterioso il confine tra realtà e finzione, sonno e veglia, vita quotidiana e volo della fantasia.
Ordinabile
Sheol. Tra la perduta gente... Ventisette poeti di fronte alla guerra
editore: Marcovalerio
pagine: 88
Ordinabile
Del furore d'aver libri. Varie avvertenze utili, e necessarie agli amatori de' buoni libri, disposte per via d'alfabeto
di Gaetano Volpi
editore: Marcovalerio
pagine: 88
Pubblicate nel 1756 a Padova, le "Varie Avvertenze Utili, e necessarie agli Amatori de' buoni libri" rappresentano una delle u
Contattaci
Il Cantico dei Cantici. Testo ebraico a fronte
editore: Marcovalerio
pagine: 88
Attribuito a Salomone, ma in realtà riconducibile ad un ignoto poeta di 2500 anni fa, il "Cantico sublime" è per Ebrei e Cristiani un'allegoria del rapporto privilegiato fra il Signore e il suo popolo. Per secoli ha incantato i lettori, sorprendendoli per il linguaggio vivido e la sensualità prorompente. Insieme preghiera religiosa e celebrazione dei sensi, in un'indissolubilità che non deve suscitare scandalo, il Cantico resta in ogni caso, per gli stessi credenti, anche uno dei poemi più intensi che mai siano stati scritti per celebrare l'amore di un uomo e una donna.
Contattaci
Bibliomanie. Passioni, malattie e dannazioni di chi ama troppo i libri
editore: Marcovalerio
pagine: 88
Il volume raccoglie tre racconti dell'800 francese: "Boulard bibliomane" di J-B Descuret, "Bibliomanie" di Gustave Flaubert e "L'enfer de bibliophile" di Charles Asselineau. I tre autori delineano con arguta perspicacia psicologica i tratti distintivi dell'animo afflitto dalla passione e dalla mania dei libri: la bibliofilia e la bibliomania. Il confine tra i due termini è sottile, quasi impercettibile, e spesso si crea confusione. "Il bibliofilo possiede i libri, il bibliomane ne è posseduto" afferma Descuret nella sua patologia delle passioni.
Contattaci
La regola del crepuscolo, la regola dell'alba. Il monachesimo cristiano da Agostino a Benedetto
editore: Marcovalerio
pagine: 144
Tra la morte di Agostino, nel 430, e la nascita di Benedetto, alla fine del quinto secolo, trascorrono appena cinquant'anni
Contattaci
La scampanata
di Bartolomeo Di Monaco
editore: Marcovalerio
pagine: 144
Angela, una giovane sposa, il cui marito è stato fatto prigioniero dai tedeschi e condotto in un campo di concentramento in Germania, avverte il desiderio di essere amata da un uomo. Nonostante la sua coscienza la esorti a non provocare dolore al marito, Angela, spronata dall'amica Caterina, decide di frequentare i soldati americani. Viene scoperta dai vicini che riservano a lei e all'amica il vergognoso rito della scampanata, che consiste nel recarsi di notte sotto le loro finestre e, con suoni e rumori prodotti da strumenti di ogni sorta, gridare il loro nome e insultarle con epiteti sprezzanti. Comincerà a ingigantirsi in lei il senso della vergogna e della paura, che trasparirà anche dalla corrispondenza con il marito.
Contattaci
Il profeta
di Kahlil Gibran
editore: Marcovalerio
pagine: 88
Noto ormai ai lettori italiani, il poema di Gibran Kahlil torna in questa edizione tascabile in una nuova traduzione volutamen
Contattaci


