Marlin (Cava de' Tirreni): Il Portico
Io, Trotula. Storia di una leggendaria scienziata medievale
di Dorotea Memoli Apicella
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 404
Combinando sapientemente verità e finzione, indizi documentali e immaginazione, l'autrice narra la vicenda di Trotula de Ruggiero, punta di diamante della Scuola medica salernitana (sec. XI). L'incontro con Edoardo il Confessore, futuro re d'Inghilterra, è la chiave di volta del racconto: un amore grande, folgorante, che infiamma il cuore di lei adolescente e s'imprime per sempre nella sua anima. Ma è un amore impossibile, a causa della ragion di stato, suggellato già sul nascere dall'addio. Proprio in forza di questo sentimento, Trotula avrà il coraggio di proseguire tenacemente nel cammino della ricerca scientifica affrontando con coraggio e determinazione le prove del suo futuro di donna tra cui il matrimonio con Giovanni Plateario, suo maestro, molto più vecchio di lei, voluto da suo zio il principe Guaimario IV. Un'esperienza amara la sua, come quella di tante donne del suo tempo, ma non senza un intimo sentimento di rivolta, che la spinge ad approfondire gli studi per riscattare se stessa e tutte le altre donne, donando loro la salute del corpo e il piacere della sua bellezza. Il volume è arricchito da un'appendice contenente 37 ricette mediche adeguatamente esposte e da un originale apparato iconografico.
Ordinabile
Ordinabile
A cena con la luna
di Roberto Gianani
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 120
Trentadue storie affidate al soffio del vento
Ordinabile
Generazione McDonald's
di Francesca Mazzucato
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 190
In attesa di iscriversi al'università e decidere quale indirizzo dare al proprio futuro, un giovane studente, Marcello, figlio di genitori piuttosto eccentrici, risponde a un'offerta di lavoro della McDonald's per compiere una diversa esperienza di vita in un ambiente scintillante di luci ma non privo di zone d'ombra, che finora aveva conosciuto solo dall'esterno. Viene così a contatto con le abitudini e le regole che governano queste catene di fast food e con coloro che vi operano, acquisendo maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni. Nel corso di questa esperienza ha modo di chiarire a se stesso il rapporto con i genitori e con gli amici e, soprattutto, il legame ambiguo con Cate, un'ex compagna di scuola, ragazza determinata e affascinante, della quale è timidamente innamorato... A dar sapore alla trama ci sono elementi forti e assoluti, che riescono subito a catturare il lettore per la loro universalità: l'amicizia, l'amore, la ricerca della felicità, il tradimento, l'abbandono, la sconfitta, la difficoltà di accettare se stessi.
Contattaci
Il filosofo e la birichina
di Sergio Lambiase
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 108
Napoli 1918. Mentre un dirigibile Zeppelin bombarda la città, in un'accogliente cameretta a Posillipo esplode la rovente passione fra Benedetto Croce, padre dell'idealismo italiano, e la splendida Lou Salomé, musa della cultura tedesca, che proprio in quei giorni sta terminando i suoi studi sull'erotismo anale. "Il filosofo e la birichina" è il nuovo, divertente, paradossale romanzo di Sergio Lambiase. Sullo sfondo di Napoli, Budapest, Baden-Baden e Capri, il timido filosofo e la meravigliosa russa dai capelli ribelli si scambieranno per alcuni anni lunghe, irriverenti lettere d'amore, per riabbracciarsi ogni tanto languidamente sotto le lenzuola. L'ultima lettera a Croce è dell'autunno del 1930. Lou si firma "la tua birichina". Vorrebbe venire a Napoli ancora una volta, ma è stanca e la voglia di vivere per il momento le ha voltato le spalle. Ma chissà in futuro, l'esistenza riserva sempre delle sorprese...
Contattaci
Alice & friends. Boop fashion story
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 146
Il libro racconta la storia di una giornalista milanese, Alice, e delle sue tre amiche: Brunella, gallerista; Ludovica, avvocato civile; e Camilla, 'wedding planner', esperta di moda, in particolare di scarpe. La vita di Alice, cronista di giudiziaria, si snoda tra un servizio e l'altro, tra casi di omicidio e processi per bancarotta. All'amore sembrerebbe aver rinunciato da tempo, dopo che Francesco l'ha lasciata preferendole il lavoro di broker nella City. Alice rimane a Milano, sfugge i rapporti seri e intrattiene una fuggevole relazione con un collega del "Messaggero". Mentre Camilla, alla ricerca di 'suggerimenti per gli acquisti', fa conoscenza con un giovane e aitante blogger, Ludovica, cinica e introversa, non riesce a trovare l'amore, e Brunella incontra, in un viaggio in India, un surfista. Sarà l'improvviso ritorno di Francesco a Milano a sparigliare le carte. Alice lo incontra casualmente in un caffè. Da quel momento si cercano, si incrociano, sì sfuggono dando vita a situazioni tragicomiche. Ma arriva per entrambi la resa dei conti... Con ironia e leggerezza il romanzo affronta le tematiche più sentite dalle giovani d'oggi, alle prese con la ricerca della propria identità, che matura e si chiarisce attraverso il confronto dei diversi caratteri.
Contattaci
Nata con i piedi nel sangue
di Elisabetta Bilei
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 128
Rannicchiata nel grembo materno, giorno dopo giorno, una figlia osserva il mondo come da un periscopio. Scruta all'orizzonte le persone, le cose, gli affetti che di lì a poco faranno parte della sua vita; capta gioie, trepidazioni, tristezze che la attraversano; perlustra gesti e abitudini quotidiane all'apparenza insignificanti. Claudia e Francesco non sanno ancora che è una bambina, sanno solo che hanno desiderato un figlio con tutto il cuore, che hanno fatto di tutto per averlo e che adesso l'hanno concepito. Ma l'evento tanto atteso porta con sé emozioni e turbamenti inaspettati. Claudia è sommersa da un mare di ricordi, non tutti felici, come la morte del padre e la tragica scomparsa di Alice, la sua migliore amica. Francesco deve fare i conti con il senso di inadeguatezza e le responsabilità che lo aspettano, mentre parenti e amici bussano alla porta in una coralità affettuosa ma a volte un po' invadente. Lo sguardo della piccola esplora e annota tutto in un diario di bordo fluido, intenso, ricco di dettagli di vita vissuta, fino al doloroso epilogo a cui allude il titolo del libro. Alla sua seconda prova narrativa, la giovanissima autrice coglie con una scrittura rapida e incisiva il susseguirsi di avvenimenti piccoli e grandi, riuscendo a prendere alla gola il lettore e a farlo commuovere, sorridere, immedesimare.
Contattaci
Made in Sicily
di Vittorio Schiraldi
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 225
"Baciamo le mani" di Vittorio Schiraldi tra i primi romanzi, con "II padrino" di Mario Puzo, a raccontare la mafia dall'interno. A oltre trent'anni di distanza l'autore torna in Sicilia per narrare il tramonto di un patriarca mafioso, ispirato alla figura di Bernardo Provenzano. Tutto comincia quando uno scrittore di gialli di origine siciliana, trasferito da tempo a Roma, scende a Palermo per trattare l'acquisto della lussuosa barca di un amico e, a causa di una serie di inquietanti equivoci, viene scambiato per l'emissario dei poteri occulti che dalla capitale manovrano i fili delle azioni delittuose perpetrate nell'isola. Un giorno a convocarlo nel suo rifugio segreto è il capo dei capi, che vuol servirsi di lui per provare a vivere almeno una volta una vita normale e recarsi allo stadio per vedere in azione la squadra del cuore. Ed è proprio sulle gradinate della "Favorita" di Palermo che l'autore scioglie i nodi della vicenda, offrendoci uno spaccato lucido e impressionante di quel che è la mafia oggi, divisa tra "pizzini" e risorse tecnologiche... "Made in Sicily" è un giallo amaro e al tempo stesso "divertente" e, mentre fotografa la realtà criminale che fa da sfondo alla storia, non manca di rivolgere uno sguardo malinconico alla Palermo di un tempo, sconosciuta ai più.
Contattaci
Addio Tienanmen
di Enzo Capuano
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 91
Un giovane ingegnere italiano parte alla volta della Cina, destinazione Pechino, per lavorare all'apertura di una grande fabbrica. Dopo il lavoro dedica il suo tempo alla scoperta del nuovo continente. Intreccia rapporti intensi con i suoi coetanei, e in particolare con un giovane asiatico, poco più che ventenne, un ragazzo che ama il jazz e vive suonando. È l'incontro di due mondi diversi: l'Europa democratica e consumistica, e l'Asia oppressa ed inquieta.
Contattaci
Il veleno nel cuore
di Marion Halligan
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 216
La storia di una quarantenne, Elinor Spenser, moglie e madre felice, abbandonata dal marito Ivan, docente universitario, per una studentessa di vent'anni. Questa volta però è la donna tradita a lasciare il tetto coniugale a Canberra, costringendo il marito a rimanerci con le figlie, mentre si trasferisce prima a Parigi da degli amici e poi a Sévérac da sola. Qui, sullo sfondo di una campagna antica e selvaggia, Elinor riflette sul passato, sull'amore e sulla vendetta e decide di riprendere il suo cognome da nubile per costruirsi una nuova identità.
Contattaci
Exit poll
di Felice Saulino
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
pagine: 168
Mancano poche settimane alle elezioni politiche e Sandro Pes, capo di un governo di centrodestra, scopre di essere spacciato. I sondaggi sono negativi e l'opposizione marcia verso una vittoria sicura. Il premier vede aprirsi il baratro della perdita del potere. Adesso deve trovare il modo per demolire gli avversari e ritrovare la fiducia dei cittadini. Ma ci vuole qualcosa di forte, di molto forte. La vigilia elettorale s'infiamma e subisce una svolta drammatica. Il leader della sinistra decide di contrattaccare con pari durezza, ma prima dovrà fare un viaggio all'estero per chiudere alcuni conti bancari segreti ormai a rischio.
Contattaci
Contattaci


