McGraw-Hill Education: Scienze infermieristiche
Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie
di Annalisa Pennini
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 301
A cosa serve un coordinatore? Perché le organizzazioni hanno bisogno di coordinamento? Fondamentalmente per tre ragioni: per far funzionare le cose (che ci sono già); per decidere cosa fare quando le cose non vanno come dovrebbero; per innovare (trovare nuovi modi per fare le cose). In altre parole il coordinatore è stato "messo lì" perchè: serve qualcuno che decida, decisioni piccole e grandi, per dare stabilità, per risolvere problemi; serve qualcuno che sviluppi strategie, progetti, persone, competenze e altro ancora. Tutto qui. Non proprio... A dire il vero, l'attività di coordinamento può essere svolta in vari modi e spesso è influenzata dalla professione di appartenenza, dal contesto, dal tipo e dalla durata della formazione manageriale, dalle caratteristiche personali. Esiste però anche un concetto di "universalità" della funzione di coordinamento, rappresentata dall'uso di metodi e strumenti condivisi. Il testo si concentra su cosa fanno i coordinatori e cosa utilizzano per lavorare partendo dai diversi possibili setting di coordinamento, si giunge alla parte dedicata agli strumenti, per chiudere con uno sguardo rivolto al futuro, sul mondo della lean organization, l'organizzazione snella, quale metodo innovativo per rivedere approcci, processi e modi di operare.
Ordinabile
Gesti e pensieri di cura
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 188
Per parlare del nursing come caring e, nello specifico, per sostenere la tesi secondo la quale un buon nursing è tutt'uno con
Ordinabile
Fondamenti di assistenza infermieristica
di Barbara K. Timby
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 1024
"Fondamenti di assistenza infermieristica" è concepito per aiutare gli studenti che si accostano alla scienza infermieristica ad acquisire le basi teoriche del nursing e a sviluppare abilità in campo clinico. La filosofia del testo poggia su alcuni concetti chiave: la natura olistica dell'assistenza infermieristica; il suo mettere al centro la persona assistita e la sua rete di persone significative, che l'infermiere deve coinvolgere ed educare, mentre persegue gli obiettivi di salute desiderati. L'edizione italiana è un adattamento dall'originale americano, del quale mantiene intatto l'apparato pedagogico e la spinta a esercitare il pensiero clinico e ad applicare le conoscenze acquisite. Riguardo ai contenuti, invece, gli interventi sono stati su due livelli: uno "macroscopico", che ha riguardato l'inserimento o la riscrittura di interi capitoli; uno "microscopico", che ha comportato una lettura, letteralmente riga per riga, dell'intero testo e l'adattamento di ogni riferimento alla nostra realtà: in particolare tutti i modelli di documentazione presenti sul testo americano sono stati sostituiti con modelli italiani. L'opera di adattamento è stata possibile grazie alla collaborazione di Professori e Ricercatori MED 45, coordinatori, tutor e docenti, perché volevamo che questo fosse un testo "fatto" da docenti per altri docenti e, soprattutto, per tutti i loro studenti.
Ordinabile
Manuale del soccorso sanitario
di Edoardo Ghirardi
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 464
Il volume intende illustrare in modo esaustivo le tecniche di soccorso sanitario in ambito dell'emergenza territoriale. Il testo, articolato in diversi capitoli dedicati, affronta infatti l'ampio ventaglio di possibilità dei diversi scenari davanti ai quali si possono trovare i soccorritori e risulta completo perché approfondisce sia i temi del soccorso sanitario in generale sia quelli del soccorso specifico per determinate situazioni complesse che richiedono l'applicazione di particolari interventi. Tale amplissima varietà descrive pienamente la realtà dell'emergenza sanitaria in cui si lavora, che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze acquisite e che rende sempre intesa l'esperienza del soccorso quale veicolo per diffondere una cosiddetta cultura dell'emergenza. Il manuale è utile per la formazione di tutti gli operatori e i volontari che intendono affrontare il primo soccorso, senza tralasciare di descrivere le diverse situazioni in ambito di soccorso avanzato in cui potrebbero trovarsi a collaborare con professionisti sanitari di vari livelli.
Ordinabile
Elementi di legislazione sanitaria e di biodiritto
di Luca Benci
editore: McGraw-Hill Education
Questo volume nasce per contemperare diverse esigenze, in primo luogo, quella di riportare in un unico testo una serie di questioni relative al diritto sanitario e al cosiddetto biodiritto, con il quale si intende il diritto delle questioni legate alle tematiche dell'inizio e della fine della vita. Se i temi relativi alla legislazione sanitaria generale fanno riferimento al dibattito sviluppatosi negli ultimi trent'anni del secolo scorso, quelli inerenti al biodiritto sono esplosi in questi ultimi anni in modo assolutamente rilevante, grazie ai progressi tecnici e all'incontro tra medicina e biologia che hanno aperto scenari assolutamente impensabili fino a poco tempo fa. Nella legislazione, nella giurisprudenza, nel dibattito dottrinario, professionale e bioetico assistiamo spesso a uno scontro contrapposto tra posizioni di fondo e diverse scuole di pensiero. Per prevenire possibili obiezioni si è deciso dunque di riportare le posizioni sia della bioetica laica, con il suo richiamo alla "qualità della vita", sia della bioetica cattolica, che privilegia invece la "sacralità della vita", ossia i due grandi modelli teorici di riferimento della nostra società.
Ordinabile
Ordinabile
Statistica medica
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 260
La seconda edizione di questo volume per gli studenti dei corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie non mediche presenta una revisione globale delle conoscenze di base in campo statistico, soprattutto con un occhio di riguardo alle tematiche che costituiranno i fondamenti degli studi successivi, in particolare gli aspetti relativi alla ricerca quali ad esempio la statistica inferenziale e il campionamento.
Ordinabile
Bioetica e dentologia professionale
di Pio Lattarulo
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 400
Il volume si propone come compendio di etica e deontologia per infermieri
Contattaci
La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 904
A cinque anni dalla prima edizione, l'opera si rinnova nei contenuti e nella grafica
Contattaci
Commentario al codice deontologico dell'infermiere 2009
editore: McGraw-Hill Education
Fuori catalogo
Nursing respiratorio. Strumenti e metodologie
di Caia Francis
editore: McGraw-Hill Education
pagine: 240
Contattaci
Fuori catalogo


