Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Medusa Edizioni: VIRIDARIUM

La visione

editore: Medusa Edizioni

pagine: 227

In quasi tutte le grandi culture e tradizioni religiose è presente l'idea di un "occhio interiore" o "occhio della mente" con il quale è possibile percepire le realtà spirituali e divine, così come con gli occhi normali si percepiscono le realtà esterne. Ma tale idea non manca di suscitare problemi che sono al centro di molte riflessioni intorno alle esperienze visionarie. Se l'oggetto della "visione" trascende infatti per definizione il piano delle realtà materiali e visibili, come è possibile conoscerlo attraverso delle immagini? E se il suo scopo è quello di raggiungere e di esperire in qualche modo ciò che sta oltre qualsiasi forma e qualsiasi rappresentazione, come è possibile "vederlo", sia pure con uno sguardo interiore? A questi e altri interrogativi cercano di rispondere i contributi riuniti in questo volume e dedicati ad autori e opere di epoche e civiltà diverse. Essi spaziano dalle visioni mistiche nel sufismo orientale del XIII secolo (Carlo Saccone) al linguaggio dell'esperienza estatica nella Cabbalà (Moshe Idei); dalle visioni di alcune mistiche cristiane del medioevo come Marguerite d'Oingt e Marguerite Porete (Sergi Sancho e Pablo Garda Acosta) a quella dell'interiorità nel grande mistico spagnolo san Giovanni della Croce (Anna Serra Zamora); dall'esperienza visionaria del Libro rosso di Jung (Victoria Cirlot e Alessandro Grossato), alla "irruzione dell'invisibilità" nella pittura del grande artista americano Mark Rothko (Amador Vega).
38,00

La montagna cosmica

editore: Medusa Edizioni

pagine: 176

La Montagna cosmica si trova al centro della cosmologia e della geografia sacra di molte forme religiose, dalle più arcaiche tradizioni sciamaniche fino alle grandi religioni abramiche. Pur essendo un tema sul quale già tanto è stato scritto, gli specialisti che hanno collaborato a questo volume sono riusciti a fornire nuovi materiali e originali spunti interpretativi, in riferimento a uno dei mitologemi più importanti della storia delle religioni: dall'India indù all'Iran zoroastriano, dalla Grecia antica all'Islam arabo-persiano, dalla Cina taoista al Giappone scintoista e buddhista, fino alle culture amerinde dell'America settentrionale. Il filo conduttore che collega tutti gli studi qui raccolti è la continua ricerca da parte dell'uomo non solo del centro simbolico del mondo, ma anche del luogo dove attingere esperienze d'ascesi e di divina rivelazione.
32,00

La metamorfosi

editore: Medusa Edizioni

pagine: 192

Nelle più antiche tradizioni religiose e mitologiche era radicata la convinzione che fra l'uomo e l'animale, fra l'uomo e tutti gli altri elementi del cosmo, non via sia alcuna frattura ontologica che li separi in maniera definitiva: tutte le cose portano la traccia della loro origine comune e sono affratellate da legami più o meno occulti. Non è affatto esclusa, di conseguenza, la possibilità di transiti da una forma all'altra, di trasformazioni di un essere in un altro o di ibridazioni ontologiche che fondano in un unico essere nature diverse: labili e in fondo illusori sono i confini fra le cose. A partire da queste basi arcaiche il tema della metamorfosi è stato sottoposto nelle diverse epoche e culture a continui ripensamenti e trasformazioni. Il presente volume, che riunisce contributi di diversi studiosi, ne affronta alcuni momenti particolarmente significativi. Le metamorfosi del tema della metamorfosi, qui studiate attraverso un lunghissimo arco di secoli, rivelano dunque come esso non sia mai veramente scomparso dall'orizzonte della cultura umana e come esso ponga ancora fondamentali interrogativi all'uomo d'oggi.
32,00

Forme e correnti dell'esoterismo occidentale

editore: Medusa Edizioni

pagine: 232

Quinto volume annuale di "Viridarium": è completamente dedicato alla storia e alle dottrine dell'esoterismo occidentale, dalle sue origini antiche e medievali fino ai nostri giorni. Il volume, curato da Alessandro Crossato, presenta i saggi dei maggiori specialisti europei dell'argomento: Antoine Faivre, Kocku von Stuckrad, Francesco Zambon, Nicholas Goodrick-Clarke, Michael Fuss, Moshé Idei, Jean-Pierre Brach, Joscelyn Godwin, Wouter Hanegraaf, Mino Gabriele, Agostino De Rosa, Jean-Pierre Laurant, Marco Posi e Thomas Hakl. Dai primi Padri della Chiesa ai romanzi medievali del Graal, dalla mistica di Raimondo Lullo, incrocio fra esoterismo cristiano, ebraico e islamico, all'influenza della Kabbalah ebraica in Italia nel XVI secolo, fino al rapporto simbolico tra astronomia e musica presente nell'opera di Keplero e di Athanasius Kircher.
34,00

Cenacoli. Circoli e gruppi letterari, artistici, spirituali

editore: Medusa Edizioni

pagine: 176

Il cenacolo, che in origine era la stanza in cui cenavano i romani, è per antonomasia come tutti sanno la stanza in cui Gesù cenò con gli apostoli e dove discese su di loro lo Spirito Santo il giorno della Pentecoste. A partire dagli inizi dell'Ottocento il termine incominciò a designare anche un piccolo gruppo di scrittori o di artisti accomunati dalle stesse idee estetiche o seguaci di un personaggio riconosciuto come maestro. Nel presente volume si è inteso attribuirgli il significato più ampio possibile, comprendendovi anche le varianti o le sfumature espresse da termini come gruppo, cerchia, circolo, conventicola, setta. Si è inteso cioè porre al centro dell'attenzione un certo numero d'esempi di gruppi più o meno ristretti - normalmente non organizzati come istituzioni, ma legati da rapporti di amicizia, di solidarietà o di vita comune - di carattere non soltanto letterario o artistico, ma anche filosofico, religioso e mistico, al fine di indagare in quale misura e con quali modalità l'appartenenza a simili "cenacoli" abbia ispirato, modificato o in qualche maniera condizionato le creazioni individuali dello spirito. I saggi qui riuniti affrontano per campioni questa problematica, lungo un ampio arco di tempo che va dall'antichità classica al Novecento.
35,00

Le vie spirituali dei briganti

editore: Medusa Edizioni

pagine: 174

Dai Robin della malavita inglese medievale alla furfanteria francese fra Cinque e Seicento, dalla vita dei ladri in India alle confraternite banditesche in Iraq e Iran. Il filo conduttore dei diversi contributi è costituito non tanto dalla storia delle diverse organizzazioni della furfanteria e del brigantaggio in Europa e in Asia, considerate nelle diverse epoche storiche, bensì dall'analisi della fenomenologia religiosa di una categoria certamente anomala di individui e di organizzazioni, sempre vissute ai margini delle rispettive società. E, almeno in parte, è costituito anche dall'analisi dell'immaginario collettivo che si è sviluppato intorno agli uni e alle altre, talvolta condannando e talaltra idealizzando. Si tratta dunque di una fenomenologia spirituale piuttosto complessa, che fino a oggi è stata assai poco documentata, certo per via della sua problematicità. Ma che anche in vista di una più ampia analisi comparativa, dev'essere culturalmente riconosciuta e affrontata, come già seppero coraggiosamente fare nel recente passato studiosi quali Walter Benjamin, Gershom Scholem e Piero Camporesi.
30,00

Il Dio dei mistici

editore: Medusa Edizioni

pagine: 173

La conoscenza e la definizione dell'esperienza mistica ci pongono di fronte a un paradosso. Nella sua natura più profonda essa è sprofondamento nell'abisso dell'interiorità, incontro o unione con Dio fino al totale svuotamento di sé. Eppure non c'è per noi altra via d'accesso alla sua conoscenza che il linguaggio. Lo studio dei modi espressivi attraverso i quali essa si rende conoscibile è dunque obbligatorio. Non di rado, del resto, la scrittura mistica ha raggiunto i più alti risultati poetici: basti pensare a un san Giovanni della Croce, a un Angelus Silesius. Ma se si vuole attingere il nucleo più intimo di questa esperienza non ci si può arrestare alla pura dimensione letteraria: qual è dunque lo specifico del linguaggio mistico?
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.