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Mimesis: Cinergie

Le industrie del cinema. Un confronto internazionale

editore: Mimesis

pagine: 216

Roma, Parasite e Drive My Car sono tre opere realizzate fuori dall'orbita occidentale che hanno fatto breccia nel sistema dist
20,00

Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti

editore: Mimesis

pagine: 140

Quali sono i videogiochi made in Italy? E che immagine dell'Italia forniscono? Il videogame nel Bel Paese esprime caratteri di
25,00

I film attraverso i film. Dal «testo introvabile» ai «video essay»

di Chiara Grizzaffi

editore: Mimesis

pagine: 228

In uno scenario mediale in rapida evoluzione, che possibilità si aprono per la critica cinematografica e lo studio dei film? Q
22,00

Streaming media. Distribuzione, circolazione, accesso

editore: Mimesis

pagine: 239

L'attenzione accademica che si sta progressivamente concentrando sui servizi di video on demand è pari quasi alla destabilizza
22,00

La costruzione dell'immaginario seriale contemporaneo. Eterotopie, personaggi, mondi

editore: Mimesis

pagine: 187

In alcune serie televisive conosciamo personaggi, vicende sociali, politiche e storiche che prendono vita in mondi assolutamen
16,00

Piracy effect. Norme, pratiche e studi di caso

editore: Mimesis

pagine: 189

Cosa hanno in comune una caffetteria di Caracas, l'industria audiovisiva nigeriana, l'interfaccia di iOS, Susan Boyle, i film
16,00

Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web

editore: Mimesis

pagine: 185

La cultura cinematografica è in crisi? Molti operatori del settore propendono a rispondere di sì: al cinema ci si va meno di prima, i critici hanno perso autorevolezza, la cinefilia ha smarrito i templi (cineclub, redazioni, associazioni) in cui ritrovarsi, le nuove tecnologie avanzano. Eppure, proprio dal mutato panorama comunicativo, si aprono strade impensate: il web ha rilanciato il discorso sul cinema attraverso blog e portali, i festival si moltiplicano a livello globale, il cinema vive e prolifera su diversi supporti e la cinefilia cerca nei new media un alleato prezioso. Ci si trova, insomma, a un crocevia importante, che gli anni Duemila hanno contribuito a formare e arricchire. Il volume cerca di fornire una prima storicizzazione delle nuove forme della cultura cinematografica e, attraverso disamine generali affiancate da studi di singoli casi, offre un panorama del frastagliato mondo in cui la critica e la sua compagna di strada cinefilia stanno attraversando. Con saggi di: Alice Autelitano, Andrea Bellavita, Marco Benoît Carbone, Claudio Bisoni, Francesco Di Chiara, Luca Malavasi, Alberto Pezzotta, Sara Martin, Jonathan Rosenbaum, Girish Shambu, Daniela Persico e Alessandro Stellino, Marco Teti. Con una postilla di Gianni Canova.
16,00

In gioco e fuori gioco. Il ludico nella cultura e nei media contemporanei

di Mauro Salvador

editore: Mimesis

pagine: 177

"In gioco e fuorigioco" indaga uno dei fenomeni che meglio definisce il nostro presente, la progressiva ludicizzazione della realtà, un processo declinato in forme diverse e spesso non immediatamente evidenti. In esso coesistono l'idea di gamification, legata al marketing e all'affermazione del potere del gioco in senso pervasivo e critico, e la considerazione dell'universo mediale contemporaneo come ambiente ideale per il realizzarsi di un più generale "fare ludico". Attraverso un approccio a cavallo fra media studies, semiotica dell'esperienza e teorie del gioco, il testo indaga oggetti e fenomeni significativi che ci circondano, da un lato per ridiscutere la sfuggente definizione generale di "ludico", dall'altro per osservare e descrivere la situazione della realtà contemporanea sotto la lente del paradigma "semi-ludico".
18,00

Immagini della memoria

Teorie e pratiche del ricordo, tra testimonianza, genealogia, documentari

di Cati Alice

editore: Mimesis

pagine: 220

26,00

Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico

editore: Mimesis

pagine: 288

I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla "svolta digitale" -e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre
24,00

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