Minimum fax: Nichel
Sacra fame dell'oro
di Aloia Ernesto
editore: Minimum fax
pagine: 179
L'avidità di denaro, di potere, di vita, di amore è uno dei lati oscuri dell'uomo, il lato in ombra che egli nasconde anche a
Ordinabile
Il ventisettesimo anno. Due racconti sul sopravvivere
di Marco Mancassola
editore: Minimum fax
pagine: 73
Il primo racconto è un microromanzo di formazione in cui il protagonista ripercorre il periodo della sua adolescenza (gli anni Ottanta): un'educazione etica, erotica e sentimentale segnata dalla scomparsa del fratello maggiore stroncato dall'Aids. Nel secondo racconto un semplice incontro notturno tra due amici al pub diventa l'occasione per una inaspettata e vertiginosa discesa agli inferi. Due racconti intensi e struggenti, due storie d'amore, amicizia e morte, cui si affiancano le fotografie in bianco e nero di Pierantonio Tanzola. Titoli precedenti di Mancassola sono stati pubblicati da Pequod e Mondadori.
Ordinabile
Sedici vitamine
di Bariani Ivano
editore: Minimum fax
pagine: 289
Nice, ventiseienne rappresentante di Babbi Natale in scala 1:1, è in viaggio per Milano, dove lo aspettano un editore e un biz
Ordinabile
Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?
di Christian Raimo
editore: Minimum fax
pagine: 207
Cosa succede in un tempo sospeso quando qualsiasi promessa di bellezza, felicità, giustizia sembra rivelarsi illusoria? In che modo si può reagire a una catastrofe sentimentale che pare riguardare non solo se stessi, ma un'intera generazione? L'autore lascia il compito di rispondere a una teoria di personaggi che, per salvarsi, non possono più permettersi difese. Suore in crisi di vocazione, bambini che girano l'Italia a piedi, innamorati che hanno paura di diventare assassini, angeli poco credibili, malati terminali ancorati soltanto alla propria debolezza. Otto piccoli atti di fede nell'umanità di coloro che sono costretti a vivere in questo tempo guasto e si ostinano a cercare una forma non compromissoria di desiderio e d'amore.
Ordinabile
Il paradosso di Plazzi
di Raccis Riccardo
editore: Minimum fax
pagine: 197
Leonardo Palmieri, il secondo programmatore più in gamba di Firenze, viene trovato morto nel suo appartamento
Ordinabile
Mosca più balena
di Valeria Parrella
editore: Minimum fax
pagine: 103
Un'aspirante "signora bene" appena maggiorenne trascorre il suo tempo in compagnia di un camorrista sognando di gestire una boutique in franchising. Un trentacinquenne cocainomane vive con la mamma e organizza sgangheratissime campagne elettorali. Il progressismo "volteriano" di due genitori è costretto a naufragare davanti allo scetticismo della giovane figlia e alle convinzioni di comari, fattucchiere, bidelle. La Napoli raccontata da Valeria Parrella ha poco della città indolente, statica, incastrata nelle sabbie mobili di un meridione da cartolina. È al contrario un posto febbrile; un vero e proprio "generatore di storie" che contiene appartamenti di lusso e discariche a cielo aperto, terremoti e gare di appalto, concorsi pubblici e centri sociali.
Ordinabile
Chi si ricorda di Peter Szoke?
di Ernesto Aloia
editore: Minimum fax
pagine: 147
Il mondo di Ernesto Aloia è una singolarissima stratificazione di antico e moderno, di storia e dopo-storia in cui convivono i centri commerciali e i reperti archeologici, gli hacker e i reduci di guerra, la frenesia di Piazza Affari e la quiete densa di significati delle Langhe. E' in questo scenario che i personaggi dei cinque racconti presenti nella pubblicazione vivono, amano e si difendono da inevitabili sconfitte.
Ordinabile
Cardiaferrania
editore: Minimum fax
pagine: 163
Chi è Cardia? Anzi, quante Cardie ci sono in giro per la città? Cardia è un'assassina? Ma se vive ai margini del bosco e cucina cerbiatti in salsa di ciliegie... Uccide ma non lascia traccia? E sarà proprio lei a uccidere? C'entra qualcosa la prodigiosa fotocopiatrice appena lanciata sul mercato, capace di duplicare "vegetali, umani, minerali"? "Cardiaferrania" è un po' Hitchcock e un po' Bette Davis, un po' Walt Disney e un po' "No logo", un po' Petrarca e un po' Judy Garland. E' un romanzo noir per immagini, realizzato col computer ma anche col pennello, che mescola generi letterari e gioca con se stesso e con il lettore.
Ordinabile
Manuale per ragazze di successo
di Paolo Cognetti
editore: Minimum fax
pagine: 126
Sette racconti, sette ritratti di donna
Contattaci
Cleopatra va in prigione
di Claudia Durastanti
editore: Minimum fax
pagine: 129
Ogni giovedì Caterina va a trovare Aurelio, il suo ragazzo, nel carcere di Rebibbia. Sono entrambi figli dell'estrema periferia romana, e in passato hanno provato a costruire un sogno insieme: gestire un night club. Ma le cose sono andate diversamente dai loro progetti e Caterina, ex ballerina di danza classica, si è ritrovata a lavorare come spogliarellista proprio nel locale di Aurelio. Adesso lui è in prigione, ed è convinto che lo abbiano incastrato. Come reagirebbe se sapesse che, una volta uscita di lì, la sua ragazza si infila tra le lenzuola del poliziotto che lo ha arrestato? Un romanzo duro, pieno di colpi di scena, ambientato in una Roma molto più vasta e sconosciuta di ciò che si potrebbe immaginare. Claudia Durastanti scatta una fotografia vivida e accorata della periferia urbana, il vero luogo dove in questi anni nascono le storie, e soprattutto racconta chi, nonostante le delusioni e i sogni infranti, continua a vivere e ad amare.
Contattaci
A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti
di Paolo Cognetti
editore: Minimum fax
pagine: 130
"A un certo punto del mio apprendistato mi misi in testa che, se volevo diventare un bravo scrittore di racconti, dovevo impar
Contattaci
Contattaci


