Mondadori bruno: Luoghi
La valigia delle Indie e altri bagagli. Racconti di viaggiatori illustri
di Rossana Dedola
editore: Mondadori bruno
pagine: 256
Rivelando una realtà completamente diversa da quella occidentale, l'India si è posta per un paio di decenni come uno specchio creato per capire il mondo di provenienza nel quale molti giovani non riuscivano più a vivere. Con le sue religioni, le filosofie, la varietà dei suoi abitanti, l'India non offriva affatto una visione unilaterale. Attraverso i resoconti di viaggio di Rossellini, Pasolini, Moravia, Paz, Ginsberg, Manganelli, Tabucchi, Grass, Tagore, Naipaul e altri famosi viaggiatori il volume attraversa la più estesa democrazia del mondo prendendo parte a un confronto sulla diversità e la complessità delle culture.
Contattaci
Genova e le sue storie
di Giuseppe Marcenaro
editore: Mondadori bruno
pagine: 229
Una guida per perdersi e passeggiare nella città di viaggiatori, grandi poeti e cantanti, ma anche un itinerario mentale attraverso figure, fatti e ombre del passato.
Contattaci
Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela
di Edwin Mullins
editore: Mondadori bruno
pagine: 265
Il pellegrinaggio annuale verso la città galiziana di Santiago de Compostela continua ad avvenire da più di mille anni. Si dice che nella grande cattedrale di Santiago siano conservate le reliquie di San Giacomo il Grande, cugino di Cristo, uno dei dodici discepoli poi reincarnatosi nel leggendario uccisore di Mori. Dal Medioevo in poi, questo evocativo tempio della cristianità ha attirato pellegrini da tutta Europa e anche oltre. Una rete di itinerari, contrassegnati da statue e altri simboli, porta a Santiago, ma il più famoso è quello che da Parigi attraversa i Pirenei e gli aridi altipiani della Spagna settentrionale. Seguendo le loro impronte, Edwin Mullins intraprende il percorso dei pellegrini, affascinato dal suo simbolismo storico e religioso.
Contattaci
Madrid
di Elizabeth Nash
editore: Mondadori bruno
pagine: 246
Fondata per capriccio di un re su un altopiano arso dal sole, Madrid vanta una sua peculiare identità spagnola che la rende la più vibrante tra le capitali europee. Corte imperiale, immune da influenze esterne, è famosa per la siesta, il paseo e la frenetica vita notturna. Nonostante sia una città dove le decorazioni delle vetrine e il lunch sono più importanti del commercio e del denaro, lo stile esuberante di Madrid continua a fiorire nel mondo moderno. In piazze, parchi, strade e monumenti si scoprono aristocratici e artigiani, servitori e bohémien, che hanno creato una cultura urbana unica, nella sua combinazione tra deferenza e insolenza, tra conformismo e buon gusto.
Contattaci
New York City
di Eric Homberger
editore: Mondadori bruno
pagine: 288
Un'illustrazione del fondamentale ruolo di New York nella storia e nella cultura americana. Crogiuolo di etnie e storica meta di emigranti, fulcro internazionale della moda e della finanza, patria di adozione di poeti e artisti di ogni continente, la metropoli, da sempre centro di un'innovazione che ha infranto ogni convenzione, non è paragonabile ad alcun altra città americana.
Contattaci
Gli uomini delle tende. Dalla Mongolia alla Mauritania
di Eugenio Turri
editore: Mondadori bruno
pagine: 360
Contattaci
Pianeta Caucaso
di Wojciech Górecki
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
"Un grande reportage su una delle regioni più affascinanti e drammatiche del mondo. Górecki ha superato le enormi difficoltà nelle quali, in quelle regioni, sempre si imbatte un reporter giungendo nei luoghi più inaccessibili e incontrando persone fuori dal comune che ci colpiscono per la loro semplicità e per il loro grande cuore. Sotto la sua penna viva e precisa non soltanto tutto il Caucaso settentrionale, ma anche le differenti popolazioni che lo abitano, ci appaiono come isolati, piccoli satelliti, così che alla fine riusciamo a comprendere tutta la ricchezza e la multinazionalità del "cosmo" Caucaso. La sua passione, il suo sforzo, la sua resistenza ci offrono uno dei libri più preziosi degli ultimi anni." (Ryszard Kapuscinski).
Contattaci
Lisbona
di Paul Buck
editore: Mondadori bruno
pagine: 245
Un'esplorazione della città di Lisbona, ricca di affascinanti trascorsi marinari, un tempo avversata dalla dittatura di Salazar, attualmente moderna capitale europea. Una descrizione della città nelle sue più suggestive e tipiche angolazioni e nella sua esigenza di emanciparsi, ma al tempo stesso di indugiare, in una più tranquilla dimensione di vita.
Contattaci


