fbevnts Gastronomia miscellanea - tutti i libri della collana Gastronomia miscellanea, Mondadori Electa - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Electa: Gastronomia miscellanea

Storie di coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino

editore: Mondadori Electa

pagine: 340

"Il coraggio non è soltanto superamento delle paure, forza d'animo, determinazione nell'agire: per come lo vedo io, se non è accompagnato da capacità di analisi, studio attento dello scenario, tenacia e predisposizione al dubbio, non è coraggio. Non c'è coraggio senza rispetto, cioè senso civico, volontà di vivere in armonia con la natura e con le persone. Non c'è coraggio senza senso di responsabilità: fare e rispondere di ciò che si fa. Una comunità di persone che non si prendono le proprie responsabilità è destinata al fallimento. Non c'è coraggio senza amicizia: insieme ai veri amici è più facile diventare coraggiosi per affrontare un progetto. Non c'è coraggio senza bontà: essere buoni significa essere giusti. (...) Non c'è coraggio senza matematica: conoscere i numeri è fondamentale perché sono l'indicatore più preciso in assoluto dello stato delle cose. Non c'è coraggio senza il mix equilibrato di onestà e furbizia, che devono sempre convivere. Non c'è coraggio senza orgoglio: per ciò che si rappresenta, per la terra, la fabbrica, il proprio lavoro, anche fosse il più umile, la famiglia, la Nazione, la storia. (...) Nelle esperienze che vi raccontiamo non aspettatevi gesti eclatanti e clamorosi. C'è leggerezza e armonia nei vignaioli che ho intervistato. C'è famiglia, c'è impegno, c'è futuro, ma anche passato, c'è l'amore, c'è l'Italia, il mondo, c'è la politica, c'è la speranza. Ma c'è soprattutto tanto coraggio."
Ordinabile
16,90

Fritti dolci e salati

di Ernst Knam

editore: Mondadori Electa

pagine: 206

Tedesco di nascita ma italiano d'adozione, Ernst Knam ha lavorato in alcuni prestigiosi ristoranti europei prima di approdare a Milano, dove ha collaborato con Gualtiero Marchesi come Chef pâtissier prima di inaugurare, nel 1992, il suo laboratorio "L'Antica Arte del Dolce". Considerato uno dei grandi protagonisti della pasticceria contemporanea, ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui Miglior Pasticceria d'Italia, Campione italiano di cioccolateria, Campione italiano di Fingerfood e Campione del Mondo di Gelateria. In questo volume Knam presenta più di 70 ricette di fritti dolci e salati, a base di carne, pesce, verdure, pasta, riso, fiori e frutta, dove piatti tipici della tradizione italiana, sempre reinterpretati con originalità, sono accostati a creazioni ispirate alla cucina orientale. Un'ampia sezione è poi dedicata ai diversi metodi di cottura e alle proprietà degli oli e dei grassi da utilizzare, per conoscere tutti i segreti di una frittura perfetta.
Contattaci
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.