Moretti & vitali: LE FORME DELL`IMMAGINARIO
A spasso con Spinoza, Breton e Trotsky
Poesie (2007-2010)
di Schwarz Arturo
editore: Moretti & vitali
pagine: 90
Arturo Schwarz, noto come saggista e storico dell'arte, torna a rivelare qui un lato della sua attività quasi completamente ig
Ordinabile
Il canto di Saffo. Musicalità e pensiero mitico nei lirici greci
di Gabriella Cinti
editore: Moretti & vitali
pagine: 231
Questo saggio è nato intorno al lavoro, che da anni l'autrice conduce, di interpretare i testi dei lirici greci per tradurli in uno spettacolo che fonde poesia, musica e danza. Tutto si muove intorno al modo di comunicare nel mondo antico fortemente permeato di immagini magico-mitologiche. Per questi motivi, l'autrice ha dato ampio spazio a magia e mito, come elementi ineludibili del discorso poetico e del mondo complesso che permea la creazione dei versi, illuminati da questa segreta fascinazione. Circola in essi un humus misterioso in cui alita la parola svincolata apparentemente da finalità pratiche, legata a una dimensione oracolare, in cui le stesse metafore scaturiscono da una sorta di attitudine vaticinante e scandiscono un autentico scarto dalla realtà, non solo di tipo verbale. L'intento della Cinti è quello di mostrare come sia necessario ancora oggi, anzi più che mai oggi, disvelare questi tesori del passato, restituendo loro vita corporea e anima vocale. Centrale è il recupero della lingua e quindi della antica civiltà ellenica come viva e vibrante attraverso il corpo-strumento della voce che interpreta ed anima i suoni ricreandone la magia. È un modo per compiere un recupero integrale di quel mondo, da cui tutti sono affascinati per la dimensione artistico-visiva ma che pochissimi possono fruire in quella dell'ascolto e del recupero fonico-musicale. Senza contare come la lingua ellenica, essendo il substrato di molte lingue, neolatine e non, appartiene all'occidente...
Ordinabile
Foreste, echi e immagini interiori
di Perugini Alessandra
editore: Moretti & vitali
pagine: 163
Il libro propone, con un linguaggio agile di facile comprensione, un'inedita e originale lettura della foresta attraverso l'an
Ordinabile
Neo-Alcesti. Canto alle quattro mura. Poesie per la musica
di Ida Travi
editore: Moretti & vitali
pagine: 140
Nell'antica tragedia di Euripide, Alcesti è una figura misteriosa, indimenticabile: da la sua vita in cambio di quella del marito, re Admeto, condannato a morire dagli dei. Alcesti è considerata una tragedia, ma non è vera tragedia: Alcesti regina muore, sì, ma torna presto viva dal regno dei morti. Si tratta infatti di una tragedia sfiorata, una resurrezione. In questa raccolta di poesie per la musica, dell'antica Alcesti non resta che l'ombra. Si incontra piuttosto una sua sembianza, una qualunque, una che si spaccia per parente, una che entra in casa sbattendo la porta e lancia sulla sedia il suo paltò. Un'antica casa greca e una novecentesca casa contadina si confondono qui, tra queste mura. Neo è lo scorrere del fiume. Neo è il vagito che ritorna. Qualcuno sta per andarsene, qualcuno sta per tornare. Sbatteranno le porte. Voleranno le tende alle finestre... "O ti adatti o sogni. Dove la madia era vuota presto ci sarà del pane, dove c'era del pane adesso, per un attimo, c'è buio."
Ordinabile
Le lune di Jung
di Di Oronzo Vincenzo
editore: Moretti & vitali
pagine: 118
Le lune di Jung sono specchi di Psiche che viaggiano nell'inconscio, si rifrangono in durate viventi, gemono in fulgide entità
Ordinabile
L'aspetto orale della poesia
di Ida Travi
editore: Moretti & vitali
pagine: 112
L'aspetto orale della poesia è un saggio che coniuga poesia e pensiero nella riflessione sulla "prima lingua" o lingua materna. La "prima lingua", quella appresa sul nascere, è lingua "poetica" che in tutti i tempi e in ogni parte del mondo resta lingua non scritta. Da Omero a Fiatone, nel lungo passaggio tra oralità e scrittura, se ne rintracciano spunti e coordinate. Questo libro in prosa rivela la tensione con cui Ida Travi testimonia sulla pagina (e in se stessa) l'avvenuta riunione tra poesia e filosofia attraverso una poetica ch'è un canto. Uscito nel 2000, Selezione del Premio Viareggio-Repaci nel 2001, il libro è ora alla sua terza edizione.
Ordinabile
Viaggio nell'opera. Vedere e sentire l'arte
di Giorgio Agnisola
editore: Moretti & vitali
pagine: 88
Attraverso l'accostamento ai capolavori, l'autore invita e introduce a una lettura delle immagini artistiche, e anche a un rispecchiamento del mondo interiore, soprattutto del flusso emozionale che l'osservazione e l'interpretazione dell'opera procurano nel "lettore". La sua è una suggestiva proposta di utilizzo del linguaggio artistico, una nuova maniera di coniugare la conoscenza dell'arte con la conoscenza di se, favorendo il dialogo che perviene a misura di equilibrio e di consonanza psicologica e umana.
Ordinabile
Ordinabile
Earthmatters. Catalogo della mostra (Catania, 24 settembre-24 ottobre 2004). Ediz. italiana, inglese, tedesca
di Roberta Tudisco
editore: Moretti & vitali
pagine: 112
Un viaggio contemporaneo nelle terre di Sicilia che mira a suscitare un arco di emozionalità che scaturiscono dall'insieme di percezioni sensoriali attivate da una collocazione multimediale degli oggetti di questo percorso, ma che allo stesso tempo, rimanda alle forme e ai colori di un'arcaicità e di un'immagine del mito che attraverso il paesaggio mantiene inalterati i tratti peculiari di una mediterraneità sempre presente. Attraverso l'immagine fotografica, Roberta Tudisco suggerisce un possibile percorso nel quale il viandante possa cogliere, a partire dalle formalizzazioni fisiche dei quattro elementi sintesi della varietà degli ambienti naturali, le proprie suggestioni su un pianeta che pare prossimo alla disintegrazione ecologica.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


