Nuova giuridica: Manuale

Il mandato. La gestione dell'interesse altrui tra momento statico dell'«atto» e prospettiva dinamica dell'«attività»

di Gianni Baldini

editore: Nuova giuridica

pagine: 294

Una riflessione aggiornata su un tema apparentemente "antico" che oggi ritorna al centro dell'attenzione del giurista per effetto delle odierne tendenze all'articolazione degli strumenti patrimoniali finalizzati alla gestione di affari e/o di interessi meritevoli di tutela. La ricostruzione dell'istituto nella sua dimensione "statica", che attiene all'atto negoziale nei suoi elementi strutturali e nelle caratteristiche generali così come previste dal codice civile (Parte I del volume), vuole essere propedeutica per un'indagine nella sua dimensione "dinamica", attinente cioè alla idoneità della figura di modellarsi in maniera differenziata in dipendenza delle specifiche situazioni finalizzate alla soddisfazione di interessi altrui (Parte II). Specifica attenzione viene rivolta all'analisi dei profili operativi e al c.d. "sistema delle tutele".
32,00

L'assegno di mantenimento. Questioni dogmatiche e casi pratici

di Francesca R. Arciuli

editore: Nuova giuridica

pagine: 304

Il volume tratta il tema del mantenimento nella separazione e nel divorzio, con riguardo al coniuge ed ai figli, affrontandone ogni aspetto giuridicamente rilevante. Ampio spazio è riservato al mantenimento dei figli naturali ed una approfondita riflessione è stata dedicata alla famiglia di fatto ed ai rapporti di convivenza anche con riferimento alla disciplina degli ordini di protezione. Tutto il volume si avvale del costante richiamo alla dottrina più autorevole in materia e soprattutto alla giurisprudenza più recente e più rilevante di legittimità e di merito con ampi commenti e note critiche. Infine, sono stati affrontati casi pratici ispirati dalla recente giurisprudenza di legittimità, per tentare di fornire un utile ausilio a quei problemi nei quali più frequentemente si imbattono gli avvocati e tutti gli operatori del diritto di famiglia.
36,00

La locazione degli immobili urbani

editore: Nuova giuridica

pagine: 285

L'evoluzione giurisprudenziale e normativa che, nel corso di questi anni ha caratterizzato il rapporto locatizio di immobili urbani ad uso abitativo, riveste il ruolo principale delle seguente opera. La fitta trama della legislazione speciale ha finito per rendere residuale l'applicazione delle norme codicistiche nell'ambito della disciplina delle locazioni degli immobili urbani, senza però mai discostarsi dagli aspetti generali che caratterizzano il rapporto locatizio. Il volume esamina inoltre la disciplina della cedolare secca introdotta dall'art. 3 del Dlgs 23/2011 ("Disposizioni in materia di federalismo fiscale"), resa esecutiva con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011.
32,00

Guida pratica alla mediazione civile e commerciale. Con schemi e formulari

di Giovanni Pecoraro

editore: Nuova giuridica

pagine: 236

Un manuale di riferimento per chiunque ha la necessità di conoscere in chiave operativa il nuovo istituto della mediazione (previsto dal d.lgs. n. 28/2010 e regolato dal dm n. 180/2010). Scritto con taglio pratico e ricco di riferimenti legislativi, il testo analizza le procedure di mediazione, i soggetti coinvolti e gli adempimenti necessari. il volume è accompagnato da schemi, formule, e ogni supporto pratico necessario. il libro contiene al suo interno un elenco analitico delle materie per le quali si è tenuti preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione, che se non fatto è condizione di improcedibilità della domanda giudiziale.
32,00