Odoya: Odoya library economica
Istanbul. Ritratto di una città
di Peter Clark
editore: Odoya
pagine: 378
Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul: tre dei nomi con i quali è conosciuta questa città tra due continenti, antica capitale di due imperi e, oggi, vibrante città d'arte e di commerci, la più grande della Turchia e in Europa seconda solo a Mosca. Dopo la caduta dell'Impero ottomano, Istanbul ha giocato un ruolo secondario rispetto alla nuova capitale, Ankara, ma negli ultimi venti anni ha conosciuto una vera e propria rinascita, diventando un'eccitante metropoli internazionale, nominata di diritto Capitale europea della Cultura nel 2010. Istanbul non ha mai smesso di accogliere idee, persone e stili di vita provenienti da ogni parte del globo. La sua multiculturalità ha fatto sì che divenisse un microcosmo del mondo. Città di acque, architettura, politica e letteratura: dal Bosforo al mar di Marmara; da Costantino e Giustiniano ad Ataturk; dalle moschee allo straordinario eclettismo architettonico della Belle Epoque; da Lord Byron e William M. Thackeray a Orhan Pamuk. Né guida turistica né storia convenzionale, questo "ritratto di città" intende essere la celebrazione di una metropoli straordinaria, fornendo un nuovo punto di vista storico sugli Imperi che l'hanno resa grande ed esplorandone le vie, le piazze e gli angoli meno conosciuti e popolari. Prefazione di Moris Farchi.
Ordinabile
Storia del mare
di Mack John
editore: Odoya
pagine: 303
Una ricerca completa sui modi in cui le società, spinte da innata curiosità, hanno interagito con il mare, la vasta distesa ch
Ordinabile
Passarono di qui. Duecento anni di vita e guerre degli indiani d'America
di Mario Monti
editore: Odoya
pagine: 541
"Passarono di qui" è una cavalcata entusiasmante attraverso un tempo rimasto nella fantasia e nella memoria di ciascuno di noi. È la storia della lunga e tenace lotta dei capi delle tribù nomadi dell'America settentrionale per formare una nazione unita o una grande confederazione di genti, capace di parlare "con autorità o con una voce sola e potente" in difesa dei propri diritti, per la sopravvivenza di civiltà e culture minacciate da un'aggressione crudele. Grazie a un lavoro di ricerca durato più di cinque anni, attraverso consultazioni di studiosi, testimonianze e documenti, Mario Monti ricostruisce gli avvenimenti, la vita, gli usi e i costumi di più di cento tribù e famiglie indiane, dagli Apache ai Black Foot e ai Sioux, con i loro capi Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Alce Nero, Capo Giuseppe, Buffalo Bill, nomi mitici e familiari a tutti. Il titolo del libro deriva dall'iscrizione tuttora leggibile (Pasó por aquí) scolpita nella roccia di El Morro, New Mexico, da Juan de Oñate, figlio di un governatore spagnolo che verso il 1598 guidò attraverso le sconfinate pianure americane una spedizione alla ricerca delle Sette città d'oro.
Contattaci
L'ordine nero. Storia delle SS
di Heinz Höhne
editore: Odoya
pagine: 462
La storia di come nacquero e crebbero le SS nel contesto della Germania nazista, di come apparivano ai cittadini d'Europa con il loro aspetto misterioso, inquietante e remoto; uomini crudeli capaci di distruggere in maniera scientifica e di riportare la vittoria sulla ragione attraverso la paura, la forza e la morte. La setta fedele a Hitler che seminò il terrore in tutta Europa, polizia di protezione del partito nazista ma anche gruppo religioso dalle credenze misteriche e dai riti segreti. "L'ordine nero" racconta in modo agile e divulgativo come nessun settore della Germania sfuggisse alle azioni delle SS: polizia, servizi segreti, cancelleria del Reich. Gli stessi gerarchi nazisti erano sotto controllo, terrorizzati di entrare nel loro mirino. Una cupa discesa attraverso i delitti e i rituali dei più efferati criminali che la storia abbia mai prodotto, scritta sulla base di testimonianze dirette e di una rigorosa documentazione.
Contattaci


