Omega: Scientifica

Test di articolazione

Test di articolazione

di M. Rossi

editore: Omega

pagine: 99999

Strumento di base per foniatri, logopedisti ed altri operatori sanitari e non, interessati allo studio del linguaggio che cons
62,00
Il trattamento della balbuzie in età evolutiva
24,00
Liaison psychiatry. La consulenza psichiatrica oggi
14,00
Simboli, coscienza & adattamento
16,00
Handicap e formazione professionale

Handicap e formazione professionale

editore: Omega

pagine: 152

9,00
Aristotele e il senso dell'udito. Anatomia, fisiologia e patologia dell'orecchio nel Corpus Aristotelicum

Aristotele e il senso dell'udito. Anatomia, fisiologia e patologia dell'orecchio nel Corpus Aristotelicum

di Stefano Martini

editore: Omega

pagine: 240

Che significato può avere oggi dedicare un libro ad Aristotele, per di più in qualità di cultore della scienza? Ha egli in questo ambito, forse, qualcosa di interessante da dirci? Oppure, il suo pensiero è da considerarsi ormai del tutto sommerso, schiacciato e vanificato da un sapere che, sia metodologicamente sia contenutisticamente, se ne è distanziato anni luce? Invero, è proprio il suo atteggiamento autenticamente 'filosofico' a rendere Aristotele un profondo studioso della natura, dal momento che non c'è ambito di questa che da lui non sia stato indagato. Un chiaro esempio ci è fornito dalla ricerca di Stefano Martini, che, nel quadro della teoria aristotelica della percezione, ha approfondito in un'ottica medica un settore di notevole interesse anche teoretico: il senso dell'udito. Dopo tre capitoli sugli aspetti più specificamente anatomici, fisiologici e patologici, si è dato ampio spazio al tema del rapporto tra udito e linguaggio, che ha permesso di evidenziare, anche grazie all'approccio comparato delle indagini aristoteliche in ambito biologico, le differenze tra suono, voce e parola, e di mostrare il ruolo fondamentale dell'udito in ordine all'apprendimento. In un successivo capitolo l'autore ha esaminato alcune caratteristiche formative dell'udito, che si segnala come protagonista indiscusso in ambito etico, estetico, retorico, politico; seguono, infine, le considerazioni relative ai rapporti dell'udito con la memoria e la reminiscenza.
36,00
Atlante di deglutologia fibroendoscopica

Atlante di deglutologia fibroendoscopica

editore: Omega

pagine: 92

18,00
Autismo. Nuovi aspetti diagnostici e terapeutici
32,00
Voce e sessualità. L'incantesimo dei sensi

Voce e sessualità. L'incantesimo dei sensi

di Alfonso Gianluca Gucciardo

editore: Omega

pagine: 176

Nato per rispondere alla sempre più pressante richiesta, da parte soprattutto di medici e logopedisti ma anche di molti artisti, che finalmente siano trattate in un testo snello le disfonie e soprattutto le disodie legate a problematiche di tipo sessuologico, Voce e sessualità, libro originale per temi e modalità di trattazione, è forse il primo testo in Italia che cerchi di affrontare l'argomento ma anche che tenti di allargare la visuale parlando di voce e di sessualità in un'ottica di equilibri tra corpo, mente e anima ma manche tra la fisiologia e le istanze ineludibili della fantasia. Il linguaggio è il più possibile semplice e reso ancor più facilitato da un glossario esplicativo dei termini tecnici usati.
18,00
Genetica della funzione uditiva normale e patologica
46,00
Ictus. Manuale pratico

Ictus. Manuale pratico

editore: Omega

pagine: 290

23,00
Musicoterapia e disturbi della comunicazione
17,00