Pacini Editore: Arte
La collezione Piccolomini Spannocchi. Siena, Santa Maria della Scala
editore: Pacini Editore
pagine: 528
Ordinabile
Ordinabile
Sovrani nel giardino d'Europa. Pisa e i Lorena. Catalogo della mostra (Pisa, 10 maggio-20 luglio 2008)
editore: Pacini Editore
pagine: 272
Il volume è il catalogo della mostra di Pisa (Palazzo Reale, 20 settembre 14 dicembre 2008). La mostra intende ricostruire, alla luce dei più recenti contributi storiografici e di inedite acquisizioni, il clima politico e culturale della città sotto il governo lorenese (1737-1859). Pisa, tra le realtà politiche e culturali più importanti del Granducato di Toscana, dall'avvento dei Lorena sul trono granducale trasse nuovi stimoli per la propria rinascita. In particolare, la città, dove la corte trascorreva tanta parte del periodo invernale, visse un periodo di rinnovato splendore proprio a partire dalla sua consacrazione da parte di Pietro Leopoldo come seconda città del regno. La vita e il gusto della corte, la vasta opera riformatrice di un sovrano illuminato come Pietro Leopoldo, la circolazione dei grandi motivi culturali, i rapporti con le istituzioni e la moderna politica del territorio, sono i temi che raccontano il divenire di una città e di una provincia in un lungo periodo che, attraverso lumi e restaurazioni, si conclude alle soglie dell'Unità con la presa di coscienza di una identità nazionale italiana. In mostra dipinti, sculture, disegni, stampe, arredi, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed estere (circa cento opere provenienti dallo stesso di Palazzo Reale di Pisa, dalla Galleria d'Arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museo di Palazzo Sternberg di Praga).
Ordinabile
Ordinabile
Storia illustrata di Pisa. Dalle origini al XX secolo
di Ottavio Banti
editore: Pacini Editore
pagine: 304
Il volume intende delineare, per grandi tratti, le vicende di Pisa, dalle antichissime origini fino alla perdita dell'indipendenza e della libertà e al suo inserimento nello Stato regionale Mediceo, per arrivare, attraverso il Rinascimento, fino alle soglie del secolo scorso. La pubblicazione si rivolge agli storici ma, grazie alla ricca ricerca iconografica, anche ad un pubblico più ampio e comunque curioso di scoprire attraverso quali percorsi storici, artistici, culturali e politici, Pisa è arrivata ad essere una delle città più note in Italia e nel mondo. Le belle e numerose immagini, che rappresentano le maggiori opere sia di architettura che di scultura e pittura consentono una doppia lettura anche "semplicemente" visiva.
Ordinabile
Cimabue
di Miriam Fileti Mazza
editore: Pacini Editore
pagine: 272
Figura centrale nella svolta tra Medioevo e Rinascimento, Cimabue è protagonista di questa ampia e documentata monografia firm
Contattaci
La via degli acquedotti. Le antiche strade dell'acqua
editore: Pacini Editore
pagine: 224
«L'acqua è un elemento centrale del nostro territorio: lo caratterizza, lo esprime, lo racconta
Contattaci
Rocco Normanno. Dipinti
editore: Pacini Editore
pagine: 80
«Osservando le opere di Rocco Normanno, viene da pensare a una sorta di sua predestinazione all'arte - e segnatamente alla pit
Contattaci
Contattaci
Dalla «Terra Nuova» alla città contemporanea. Storia di San Giovanni Valdarno
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 208
Questo volume illlustrato ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e artistico di San Giovanni. Il lavoro del professor Cardini indaga approfonditamente la storia della città fino ai giorni più recenti.
Contattaci
Exempla. La rinascita dell'antico nell'arte italiana. Da Federico II ad Andrea Pisano. Catalogo della mostra (Rimini, 20 aprile-7 settembre 2008)
editore: Pacini Editore
pagine: 256
Rimini Meeting e Musei Vaticani promuovono la mostra "Exempla La Rinascita dell'Antico nell'Arte Italiana da Federico II ad Andrea Pisano" (Rimini, Castel Sismondo, 20 aprile - 7 settembre 2008). Il catalogo che scaturisce da questa iniziativa racconta la profonda contaminazione soprattutto romana e greca della produzione artistica, a cavallo del XIII secolo. Il ritorno all'antichità classica infatti è il fulcro di un vasto fenomeno che coinvolge i più grandi artisti del '200, anche se è riscontrabile già nel secolo precedente all'interno della cultura normanna. Si tratta di più di cento opere d'arte eseguite da Andrea Pisano, Nicola Pisano, Arnolfo di Cambio ed altri grandi maestri che si svelano al visitatore ed al lettore con immagini e testi di grande impatto.
Contattaci
Et in Arcadia ego. Guida all'arte contemporanea in Toscana
di Giandomenico Semeraro
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Contattaci


