Pacini Editore: Dentro il Medioevo
Ragionare tra mercanti. Linguaggio e concezioni nelle relazioni di Francesco di Marco Datini (1335 ca.-1410)
di Paolo Nanni
editore: Pacini Editore
pagine: 368
Esiste qualcosa che possiamo chiamare "santità storiografica". Essa riguarda gli esseri umani che, per vita e opere, ci consentono di conoscere meglio l'epoca, ormai scomparsa, durante la quale sono vissuti. Per gli storici del Medioevo Francesco di Marco Datini, il "mercante di Prato", avrebbe una posizione eminente tra questi santi: a lui dobbiamo buona parte delle nostre conoscenze sul commercio e l'economia dell'Italia e dell'Europa verso il 1400. Come si conviene a ogni santo, ha il suo luogo di culto: l'Archivio di Stato di Prato, e i suoi pellegrinaggi, le "Giornate di Studio" che si tengono ogni anno. Paolo Nanni tratteggia in chiave nuova il Datini utilizzando le lettere che questi scrisse nell'arco di trent'anni.
Ordinabile
Cilastro che sapeva leggere. Alfabetizzazione e istruzione nelle campagne toscane alla fine del Medioevo (XIV-XVI secolo)
di Duccio Balestracci
editore: Pacini Editore
pagine: 120
Ordinabile
Accusare e proscrivere il nemico politico. Legislazione antighibellina e persecuzione giudiziaria a Firenze (1347-1378)
di Vieri Mazzoni
editore: Pacini Editore
pagine: 304
Per tutto il Duecento, a Firenze, lo scontro tra guelfi e ghibellini fu assai virulento; all'inizio del secolo successivo, però, esso potè dirsi risolto. Alla metà del Trecento, tuttavia, i nomi delle due fazioni ebbero un imprevedibile revival perché impiegati dall'oligarchia per imporsi in politica. Tornarono allora in auge la Parte Guelfa fiorentina, le liste di proscrizione, le leggi contro i ghibellini, i processi politici e una nuova pratica esclusoria: l'ammonizione; tutti impiegati secondo modalità incredibilmente moderne, per non dire attuali.
Ordinabile
Piccolomini a Siena. XIII-XIV secolo. Ritratti possibili
di Roberta Mucciarelli
editore: Pacini Editore
pagine: 552
Contattaci


