Pacini Editore: Storia
In claustro sancte Marie. L'abbazia di Serena dal XI al XVIII secolo
editore: Pacini Editore
pagine: 200
Contattaci
Memorie di Giuseppe Mazzoni (1808-1880)
di Guglielmo Adilardi
editore: Pacini Editore
pagine: 224
La giovinezza del Mazzoni fu turbolenta quanto la sua carriera politica da adulto. Da ritrovamenti inediti nell'Archivio di Stato di Firenze è emerso che, già sedicenne, si associò alla setta degli Illuminati. Dai manoscritti e documenti familiari che vedono la luce per la prima volta viene ricostruita la storia inedita dell'uomo e del politico del primo periodo, quello del Triumvirato toscano, guidato da lui assieme a Francesco Domenico Guerrazzi e Giuseppe Montanelli. Repubblicano convinto e mai pentito, ebbe una visuale più lungimirante rispetto ai suoi sodali di governo, la quale permise un'attività politica lunga quanto la sua vita. Fu Gran Maestro della massoneria italiana che egli riunificò nel 1874 e nel 1877 fu l'ideatore della Loggia Propaganda.
Contattaci
Pagabili a vista al portatore. La collezione di cartamoneta dell'area italiana di Banca Etruria
di Franca M. Vanni
editore: Pacini Editore
pagine: 356
Carta moneta e altri documenti di credito antichi e moderni vengono proposti al lettore con precisi commenti ed immagini fotog
Contattaci
Racconti pisani
di Ottavio Banti
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Naturale prosecuzione di "Poesia a Pisa nel Medioevo", il presente volume contribuisce ad approfondire la cultura, il modo di pensare e di vivere degli antichi Pisani. Attraverso una selezione di letteratura narrativa efficace ed elegante un mondo ormai lontano ci sembra più familiare. I brani qui proposti provengono non da opere di autori "dotti" o noti, bensì da cronache scritte da Pisani nei secoli XIII-XIV, pervenuteci anonime, composte cioè da comuni cittadini che sentirono la necessità di fissare avvenimenti salienti della loro patria, in quanto testimoni oculari di "avvenimenti straordinari".
Contattaci
Carta risoluzioni e documenti per la conservazione ed il restauro (Siena, 14-15 marzo 2003)
editore: Pacini Editore
pagine: 200
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il falco di Radicofani. Storia e leggenda di Ghino di Tacco
di Filippo Cenni
editore: Pacini Editore
pagine: 80
Le vicende di Ghino di Tacco, bandito della Val d'Orcia della fine del XIII secolo reso celebre dalla Commedia di Dante e dal Decameron di Boccaccio, divengono protagoniste di un'avvincente storia a fumetti, che a partire da un'attenta ricerca storica, ci offre un'immagine inedita e affascinate del leggendario bandito gentiluomo. Ecco allora il nobile Ghino di Tacco, discendente dall'antica famiglia dei Cacciaconti, farsi bandito per difendere i propri diritti feudali e per vendicare la condanna a morte del padre ribellatosi a Siena. Cacciato dai suoi possedimenti, fa di Radicofani il suo castello, legando indissolubilmente il suo nome a quel luogo.
Contattaci
Commercio e circuiti culturali. Giovan Pietro Vieusseux, un borghese di inizio Otocento
di Alessandro Volpi
editore: Pacini Editore
pagine: 340
Contattaci
Contattaci


