fbevnts Studi di letterature moderne e comparate - tutti i libri della collana Studi di letterature moderne e comparate, Pacini Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Studi di letterature moderne e comparate

Quaderni di studio 2002-2006

di Arnaldo Pizzorusso

editore: Pacini Editore

pagine: 120

Gli strumenti di lavoro di un critico letterario sono pubblicati su questo volume dei "Quaderni", aggiornati adesso al 2006, senza mediazione, senza filtri. Le note segnate sui quaderni sono in apparenza occasionali e di vario argomento, letterario e non, riportando le annotazioni, il lavoro e le riflessioni dell'Autore come in un "laboratorio" aperto. Attraverso le pagine di questo volume i lettori diventano "ignoti destinatari" del lungo soliloquio di un artigiano della parola, scoprendo gli orizzonti della scrittura, della sua pratica e delle questioni che questa pone al critico letterario, ma spesso anche all'uomo comune, come materia di riflessione.
Contattaci
25,00

I desideri e la morte. Studi di letteratura italiana da Dante ai moderni

di Franco Fido

editore: Pacini Editore

pagine: 328

Gli studi raccolti in questo volume si estendono su quasi tutto l'arco della nostra letteratura, dalla Divina Commedia ai Canti di Leopardi, al teatro di Pirandello, alle poesie dialettali di Pasolini e di Biagio Marin. Al tempo stesso, essi nascono alla confluenza di esperienze critiche diverse: da un incontro, in particolare, tra lo storicismo e la filologia imparata alla scuola pisana di Luigi Russo e di Giorgio Pasquali da un lato, e lo strutturalismo ispirato da esempi francesi e americani dall'altro. Di qui la loro varietà - profili monografici, letture tematiche e stilistiche, ricostruzioni storico-erudite, analisi narratologiche. In questo senso il libro riflette nel suo eclettismo il percorso intellettuale dell'autore.
Contattaci
25,00
Contattaci
25,00

Maupassant e lo specchio della morte

di Tiziana Goruppi

editore: Pacini Editore

pagine: 264

In "Bel-Ami" Norbert de Varenne dà voce all'ossessione portante di Maupassant: come uomo e come scrittore egli si rimirò continuamente nello specchio della morte. La fedeltà a questa ossessione permette di leggere l'intera opera di Maupassant come un macrotesto basato sulle vane modalità rappresentative della morte. Tutti i registri letterari vengono utilizzati per esplorare la morte. Da quello tragico del confronto individuale a quello comico della satira sociale. A questo fenomeno è dedicata la prima parte del libro. Nella seconda parte si mettono in discussione i limiti "spaziali" della morte e nella terza ed ultima parte l'indagine si sposta nello spazio interiore, laddove i fantasmi di morte riemergono per dominare l'immagginario individuale.
Contattaci
25,00

Essays on british women poets

di Susan Payne

editore: Pacini Editore

pagine: 136

Lady Mary Wroth, Isabella Lickbarrow e Wendy Cope sono alcune delle poetesse che Susan Payne esamina in questo volume. Si tratta di autrici poco recensite ma che per questo propongono un viatico originale per studiare i diversi periodi della poesia britannica. Nel libro però compaiono anche i lavori di autrici che hanno acquisito una certa reputazione scrivendo in altri generi, come Emily Brònte, o che sono meglio conosciute per altre opere come nel caso di Elisabeth Barret Browning. In ogni caso Wroth, Lickbarrow e Cope rappresentano i tre periodi commentati da Susan Payne: il Rinascimento, con i riferimenti alla produzione poetica di Vittoria Colonna e Veronica Franco, il periodo Romantico e quello dedicato alla poesia tra Modernismo e Postmoderno.
Contattaci
18,00

Quaderni di studio 1975-1990

di Arnaldo Pizzorusso

editore: Pacini Editore

pagine: 190

Contattaci
25,00

Un inquieto sorriso. Lettura di cinque favole di La Fontaine

di Lionello Sozzi

editore: Pacini Editore

pagine: 152

Il sorriso di La Fontaine, la sua scherzosa levità espressiva nascondono in realtà le inquietudini che assillano l'animo del grande favolista, come chiaramente emerge dall'analisi delle cinque favole qui prese in esame. Il confronto serrato con una vasta pluralità di antecedenti e di modelli (favolisti greco-latini e predicatori del Medio Evo, narratori europei dell'età umanistico-rinascimentale ed autori contemporanei) mostra da un lato l'assimilazione di un vastissimo patrimonio culturale, dall'altro l'efficacia, l'originalità e l'attualità di apologhi che solo in apparenza non mirano che a divertire ed a svagare.
Contattaci
13,00
Contattaci
20,00

Quaderni di studio 1991-1996

di Arnaldo Pizzorusso

editore: Pacini Editore

pagine: 120

Contattaci
18,00

Una certa idea del comico

di Fabrizio Scrivano

editore: Pacini Editore

pagine: 176

Contattaci
14,00

L'io del poeta. Figure e metamorfosi della soggettività

editore: Pacini Editore

pagine: 264

Contattaci
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.