Pacini Editore: Studi di letterature moderne e comparate
Un topos moderno. Il pellegrinaggio sentimentale nella poesia europea tra Otto e Novecento
editore: Pacini Editore
pagine: 304
Il culto intimamente tributato ai luoghi del proprio passato personale è un'esperienza psicologica propria della modernità che
Ordinabile
Masnadieri, monaci e fantasmi. L'immaginario letterario tedesco in Inghilterra tra Settecento e Ottocento
di Valeria Pellis
editore: Pacini Editore
pagine: 191
Che cosa accade nella letteratura, nel teatro e nelle arti tra Sette e Ottocento? Questo libro indaga le tangenze, le contaminazioni, le ibridazioni, le analogie, le forze di attrazione e repulsione tra le arti sul volgere del secolo dei Lumi in Inghilterra. Nel volume si analizza per la prima volta, in maniera sistematica, l'apporto letterario e culturale tedesco all'evoluzione di generi e sottogeneri, e le relative strategie di appropriazione in riferimento a testi canonici o meno, a partire da capolavori quali The Monk e Frankenstein fino a opere ingiustamente trascurate dalla letteratura critica tradizionale.
Ordinabile
La creazione furiosa. Michaux e l'antiletteratura
di Luca Bevilacqua
editore: Pacini Editore
pagine: 192
Cosa ne è di quella folla di sottopensieri inutili, sconnessi, senza senso, che brulica di continuo in ogni mente? Volti, visioni frammentarie, interrogativi slabbrati, brevi favole incompiute, mondi alternativi e fugaci, scartati ancor prima di essere visitati. Di solito tutto ciò viene taciuto, rimosso: è il non-detto per eccellenza. Eppure, secondo Michaux, sono queste fantasie inesplorate, diverse per ciascuno, ciò che più di ogni altra cosa ci caratterizza individualmente. Scrivere è per lui un atto di insubordinazione alla logica e alle semplificazioni, una rivolta contro la banalità delle parole e del discorso letterario. Ma è anche sintomo di un bisogno acuto di verità. Questo libro indaga l'antiletteratura: ricerca dell'ibrido, oscillazione tra senso e nonsenso. Affiora così quel "monde irrévélé" dell'infanzia, intesa come metafora della vulnerabilità e solitudine della condizione umana.
Ordinabile
Quando le locomotive erano orchi. L'infanzia nell'autobiografia (1890-1945)
di Assunta Claudia Scotto Di Carlo
editore: Pacini Editore
pagine: 267
Ordinabile
Il corpo e la sensibilità morale. Letteratura e teatro nella Francia e nell'Inghilterra del XVIII secolo
editore: Pacini Editore
pagine: 320
Già in Ippocrate e in Galeno, nel quadro dell'antica concezione degli umori, a certi dati somatici corrispondono determinati caratteri morali. Ma in epoca moderna le relazioni fra "corpo" e "anima" hanno subito una revisione radicale. Studiare queste relazioni, dal corpo "represso" e irrigidito delle rappresentazioni tradizionali, al corpo "parlante" e plastico del romanzo e della scena settecenteschi, vuol dire interrogarsi su un passaggio fondamentale della cultura europea, le cui conseguenze ci riguardano più che mai da vicino. Questo è l'intento comune agli interventi qui riuniti che si sono tenuti nell'ambito dei Seminari di Sant'Arcangelo, organizzati dall'Associazione Sigismondo Malatesta.
Ordinabile
I corpi di Elisabetta. Sessualità, potere e poetica della cultura al tempo di Shakespeare
di Clara Mucci
editore: Pacini Editore
Ordinabile
Quaderni di studio 1997-2001
di Arnaldo Pizzorusso
editore: Pacini Editore
pagine: 120
Le pagine qui riunite sono tratte dai quaderni di un critico letterario. Il libro si presenta quindi come un documento sul suo lavoro, sul suo "laboratorio". Non per quella parte che riguarda la progettazione, la ricerca e l'elaborazione di studi su testi o temi in particolare; ma per quella parte che ne costituisce la premessa e il reale fondamento. Le note segnate sui quaderni sono in apparenza occasionali e di vario argomento, letterario e non. E proprio perché estranee a ogni disegno o intento di costruzione, esse offrono la rappresentazione di un orizzonte mentale e culturale. Di una prospettiva che pur sempre implica un riferimento alla scrittura, alla pratica della scrittura e alle questioni che essa suscita.
Ordinabile
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare
di Loretta Innocenti
editore: Pacini Editore
pagine: 216
Contattaci
L'identità segreta. Modelli omoerotici nella cultura inglese tra Otto e Novecento
di Sandro Melani
editore: Pacini Editore
pagine: 176
L'identità segreta si propone di ricostruire il dibattito intenso che si concentrò intorno alla natura e alle implicazioni morali dell'omoerotismo negli anni cruciali in cui Michel Foucault, suscitando consensi e rettifiche, ha ritenuto di poter collocare l'emergenza della figura dell'omosessuale moderno e la sua differenziazione dalla più antica figura del sodomita. Sono gli stessi anni che divennero il teatro di quei clamorosi processi tra cui assunse risonanza internazionale quello istituito contro Oscar Wilde e conclusosi con la sua condanna a due anni di lavori forzati.
Contattaci


