fbevnts Commentario Paideia - tutti i libri della collana Commentario Paideia, Paideia - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Paideia: Commentario Paideia

Vangelo di Matteo. Vol. 4: Commento ai capp. 26-28.

Commento ai capp. 26-28

di Luz Ulrich

editore: Paideia

pagine: 552

Il quarto e ultimo volume del Matteo di Ulrich Luz commenta la storia della passione e risurrezione di Gesù
Ordinabile
56,00

Lettere di Giovanni

di Hans-Josef Klauck

editore: Paideia

pagine: 544

L'importanza teologica delle lettere di Giovanni sta nelle riflessioni che vi sono articolate intorno al mistero dell'amore di Dio, soprattutto perché queste riflessioni non sono sospese in astratto. Proprio come l'evento Cristo nella sua vitalità è qualcosa di ben tangibile, altrettanto concreto deve mostrarsi l'amore divino nei rapporti di ogni giorno. In questo senso non è una forzatura né un azzardo vedere in questa teologia una componente fondamentale dell'incarnazione. E un aspetto non secondario delle lettere giovannee è di non cercare la salvezza nel chiuso di una solida struttura organizzativa, così che il loro tema dominante, il comandamento dell'amore, è anche incitamento ad avere ragione del mondo nel rifiuto di qualsiasi forma di sudditanza al mondo e al tempo stesso al di fuori dell'orto concluso di una cultura da ghetto e dello spazio circoscritto della comunità. Su queste linee si muove il commento di Hans-Josef Klauck, sulla base di un saldo inquadramento storico delle tre lettere e di un commento rigorosamente filologico e insieme teologico e di storia della ricezione.
Ordinabile
56,80

Vangelo di Matteo. Vol. 3: Commento ai capp. 18-25.

Commento ai capp. 18-25

editore: Paideia

pagine: 688

Ordinabile
69,00

Vangelo di Luca

di François Bovon

editore: Paideia

pagine: 704

Ordinabile
72,00

Seconda Lettera ai corinti

di Margaret E. Thrall

editore: Paideia

pagine: 1016

Arricchito di due estese appendici - dedicata l'una agli avversari di Paolo a Corinto, l'altra a Paolo apostolos -, con questo secondo volume il commento di Margaret Thrall alla seconda Lettera ai corinti giunge a conclusione. Come già nel primo volume, al centro dell'esegesi di questa tra le maggiori delle lettere paoline sta sia il pensiero cristologico sia la figura di Paolo in quanto «apostolo di Gesù Cristo» (per riprendere le parole con cui Paolo si presenta nelle due epistole ai corinti): il Paolo portatore del vangelo di Cristo risorto - di cui egli stesso ha fatto esperienza - e modello supremo del ministero cristiano.
Ordinabile
29,00

Seconda Lettera ai corinti

di Margaret E. Thrall

editore: Paideia

pagine: 520

Tra le lettere paoline maggiori la seconda epistola ai Corinti è di particolare interesse perché è la prosecuzione di una corrispondenza già avviata, in parte accessibile nella prima ai Corinti. Questo scambio epistolare dimostra il rapporto straordinariamente vivace tra l'apostolo e una delle chiese da lui fondate, e le lettere superstiti aprono uno scorcio su atteggiamenti ed eventi all'interno di quella comunità e sulle reazioni di Paolo. I convertiti non consideravano l'apostolo immune da critiche, e questi tentava di farvi fronte anche per affermare quella che riteneva l'autorità pastorale conferitagli da Dio su questa giovane comunità cristiana. L'esegesi puntuale e approfondita di Margaret Thrall mira a comprendere, accanto al punto di vista di Paolo, quello dei corinti, osservandolo attraverso il filtro della prospettiva paolina. Dalle pagine del commento si rivela come l'importanza sostanziale della seconda ai Corinti stia nel ritratto di Paolo e nella luce che la lettera getta sul suo pensiero teologico.
Ordinabile
32,00

Vangelo di Luca

di François Bovon

editore: Paideia

pagine: 904

Dopo il primo volume del commento a Luca dedicato all'infanzia di Gesù e al suo ministero in Galilea, questo secondo volume copre la parte centrale del terzo vangelo: episodi, discorsi, dialoghi, miracoli e parabole che concorrono a quello che per convenzione viene chiamato "racconto di viaggio". Alcuni fra i testi più celebri e più importanti di questa parte dal Padrenostro all'episodio di Marta e Maria, dalla parabola del samaritano a quella del figlio prodigo danno chiara prova del talento letterario di Luca e dei suoi orientamenti teologici, ed è a quello e a questi che il commento di François Bovon si mostra maggiormente interessato, proseguendo al tempo stesso nell'esame della storia dell'interpretazione e della ricezione del vangelo di Luca dall'età patristica ai tempi odierni, passando per il medioevo e la riforma.
Ordinabile
91,30

Vangelo di Matteo. Vol. 1: Introduzione. Commento ai capp. 1-7.

Introduzione. Commento ai capp. 1-7

di Luz Ulrich

editore: Paideia

pagine: 632

Il vangelo di Matteo è il vangelo della prassi e della grazia
Ordinabile
63,70

Vangelo di Luca

di François Bovon

editore: Paideia

pagine: 640

Ordinabile
62,50

Atti degli Apostoli

di Charles K. Barrett

editore: Paideia

pagine: 760

Ordinabile
79,60

Lettera agli efesini

di Best Ernest

editore: Paideia

pagine: 784

Ordinabile
49,00

Vangelo di Marco

di Adela Yarbro Collins

editore: Paideia

pagine: 634

Il commento di Adela Yarbro Collins al vangelo di Marco - in fin originale edito nel prestigioso commentario critico e storico
Ordinabile
79,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.