Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline Editoriale Libri: Libroteca/Paoline

Mi basta che tu mi vuoi bene

di Vincenzo De Florio

editore: Paoline Editoriale Libri

In queste pagine l'autore racconta la propria esperienza di vita itinerante con i Rom, sia tra quelli di Nicastro (Catanzaro) sia tra quelli del Montenegro. Vincenzo De Florio si serve della narrazione di episodi singolari e coinvolgenti per squarciare il velo di diffidenza che spesso "copre" agli occhi dei più il mondo dei Rom, apparentemente tanto diverso da quello di chi nomade non è. Attraverso le domande e i commenti dei quattro "nipoti adottivi" di don Vincenzo - Remì, Josevania e Giovanni e Matteo -, i lettori (soprattutto i giovani, ma anche gli adulti) potranno conoscere forme di solidarietà semplici e credibili, e aprirsi all'accoglienza di un mondo capace di una grande fede e di valori condivisibili.
17,50

Più forte della violenza

di Marie Deliesse

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 224

Storia autobiografica di una donna portatrice di handicap, affetta sin dalla nascita dalla sindrome di Little, una particolare forma di infermità cerebro-motoria che provoca problemi di coordinamento dei movimenti. Seconda di dieci figli, viene sottoposta sin da piccola a maltrattamenti fisici e psichici dalla madre, che non ha accettato la sua nascita e il suo handicap. Diventata una ragazza, fugge di casa e sposa un uomo che si rivela autoritario e violento con lei, dal quale divorzia quando i due figli sono ancora piccoli. Aiutata dai servizi sociali e sostenuta dall'aiuto di due fratelli e degli amici, riesce a ricostruirsi una vita, a crescere i suoi figli, nonostante l'incontro negativo con un altro uomo e nonostante i costanti problemi di salute, che la costringono a numerosi interventi chirurgici. L'autrice ha deciso di scrivere la sua storia per raccontare con pudore come la voglia di vivere, l'amore per i figli e la capacità di creare dei legami le abbiano permesso di trovare un percorso di vita. Un'opera sconvolgente per testimoniare che la violenza familiare e coniugale non è una fatalità e non può avere l'ultima parola.
17,50

Voglia di normalità. Finestre di resistenza nonviolenta palestinese

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 120

Per i palestinesi che vivono nei Territori Occupati, a Gaza e in Israele, la casa rappresenta il luogo simbolo delle sofferenze e delle ingiustizie, ma anche della voglia di riscatto e di normalità. Per questo gli autori hanno dedicato queste pagine alle case palestinesi o, meglio, ai loro abitanti, ai loro modi di resistere perseguendo per se stessi e per i loro figli tutte quelle modalità che consentono di continuare a vivere come se ogni giornata fosse normale, quando ormai nulla, nella quotidianità delle famiglie palestinesi, assomiglia alle situazioni che gli occidentali considerano quantomeno "ordinarie".
18,00

Oltre le mura del tempio. Cristiani tra obbedienza e profezia

di Bartolomeo Sorge

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 178

Aldo Maria Valli intervista padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo, profondo conoscitore della dottrina sociale della Chiesa e della realtà sociale, politica e culturale italiana. Le domande del vaticanista del Tg1 non espresse come interrogazioni tout court, ma elaborate come riflessioni su temi e comportamenti esplorano molti ambiti della società e della Chiesa. Alcune tematiche affrontate nel libro: forme e modalità della "nuova evangelizzazione"; ruolo dei movimenti ecclesiali; laici e laicità nella Chiesa di oggi; formazione dei seminaristi; sacerdozio uxorato (cioè preti sposati) e sacerdozio femminile.
21,00

Ernesto Balducci

La parola di Dio nella storia

di Giuè Rosario

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 208

16,50

Gesù il messia della pace

di Alberto Vitali

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 144

La violenza che ha insanguinato il mondo nel primo decennio del nuovo millennio ha rivelato una volta di più l'urgenza di adottare metodi non violenti per la soluzione dei conflitti, nell'estremo tentativo di salvaguardare l'umanità da tragedie sempre più grandi. Le pagine di questo libro non sono uno studio esegetico sulla violenza e sulla pace nella Bibbia e nemmeno una trattazione teologica sull'illiceità del ricorso alla violenza per quanti si professano cristiani. Più semplicemente, vogliono essere lo spunto per una ricerca personale e appassionata, che permetta a ciascuno di scoprire la centralità della pace nel progetto divino.
13,00

La meraviglia di un sorriso. Il mio primo anno da papà

di Roberto Allegri

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 176

Il testo raccoglie le emozioni, ma soprattutto le riflessioni, che hanno invaso l'animo dell'autore quando è diventato padre. "Perché una cosa così "normale", eppure "immensa", non può accadere senza provocare domande e scatenare pensieri sulla vita, sul futuro, sulla morte, persino su Dio stesso". Mese dopo mese, seguendo la crescita del piccolo Francesco, Roberto Allegri si è scoperto diverso ogni volta, sempre in mutamento, mentre cercava di rispondere alle esigenze e ai desideri del figlio. E ha voluto registrare tali cambiamenti in questo libro, da cui emerge il ritratto di un uomo per il quale essere genitori è un'occasione per migliorare se stessi e una missione fondamentale da compiere.
14,50

La camera vuota. Riflessi di una vita interrotta

di M. Elena Sacchini

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 120

Una nuova gravidanza, la terza; un bimbo in arrivo: sfortunato, perché bussa alla porta di due affannati genitori, che ora non sono disposti a passare notti in bianco, a incontrare pediatri e preparare pappe, giochi e spazi su misura... E dunque la decisione - di comune accordo - di acconsentire alla interruzione volontaria di gravidanza (IVG). "Fondamentalmente si è trattato di un atto (il mio) di profondo egoismo", racconta con impietosa sincerità la donna, protagonista di questa storia. E ci consegna pagine di riflessione, un sospiro che nasce dalla meditazione delle sue sofferenze, trasformata nel canto sensibile del ricordo. Non giustifica l'errore; esso non si può cancellare. Lei sembra invitarci a non aggiungere all'errore commesso quello di ferirsi. Sarà l'esperienza del vero pentimento e della vergogna che potrà impedire il ripetersi di sbagli e provocare il risveglio di una nuova conoscenza di sé e fiducia in sé.
12,50

I rom di via Rubattino

Una scuola di solidarietà

 

editore: Paoline Editoriale Libri

Questo libro racconta la straordinaria avventura di incontro, solidarietà, amicizia tra un quartiere di Milano e i rom, avvent
17,50

La penisola proibita. Esperienza al Monte Athos

di Alain Durel

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 208

Comincia così l'avventura di Alain Durel. Una ricerca sofferta e ostinata che lo porterà, attraverso le esperienze spirituali più diverse: dai sufi in Egitto agli yogi in India e allo studio dello yoga della conoscenza, fino all'incontro con i monaci del Monte Athos. Alla fine arriverà al cuore di se stesso, l'unica meta che davvero cercava. In queste pagine l'autore descrive la sua esperienza al Monte Athos; ogni tappa di questo percorso porta il nome di un monaco e registra, insieme alla sapienza spirituale di cui ognuno di questi monaci è testimone, le emozioni squisitamente umane che questi uomini di Dio gli comunicano. Il racconto di questa esperienza è paradigma di un percorso che ogni persona desidera compiere e di cui sente una profonda nostalgia. Perché nulla è più prezioso e più utile a sé e agli altri dello sforzo di abitare se stessi e recuperare la sintonia con la creazione e con chi ci cammina accanto. La scrittura, pervasa da una sottile vena di humor; è sempre molto elegante e a tratti lirica - soprattutto nelle descrizioni delle bellezze naturali del Monte Athos - e piena di partecipazione umana nella presentazione di questi monaci, austeri, scostanti, ma anche ricchi di umanità e di tenerezza. Chiunque è interessato ai temi della ricerca interiore e della spiritualità, trova in queste pagine stimoli di grande interesse. Completano il libro un breve trattato sulla preghiera del cuore e un piccolo lessico.
17,00

Io cristiano come voi

di Rigoldi Gino

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 128

Questo libro potrebbe definirsi una autobiografia spirituale dove con libertà e onestà l'autore si lascia provocare da domande
12,00

A passo di coppia. Inciampi, cadute e volteggi del cammino a due

di Paola Bassani

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 208

Riproponendo la coppia come valore in sé e la relazione di coppia come un valore di fondo, l'autrice suggerisce - di fronte a una crisi, - di fermarsi, stare ad ascoltare, comprendere dove si è, e rimettere in funzione la capacità di guardarsi e guardare le situazioni in modo creativo. È necessario innanzi tutto: distinguere il "bene relazionale" dal "bene di consumo", abbattere gli stereotipi, conoscere le dinamiche che caratterizzano ogni relazione di coppia; bonificare il terreno da pregiudizi e idealità, per accogliere le tante morti come "fertilizzante" utile a una rinascita e significatività della vita a due. In un tempo in cui le crisi di coppia sono sfacciatamente esibite e trasformate in spettacoli di moda; in un tempo in cui la paura della crisi fa da sfondo alla costruzione della coppia e della famiglia, insinuando incertezza e precarietà, è difficile pensare che proprio la crisi può essere una transizione, un momento di trasformazione, certamente carico di fatiche e di dubbi, ma anche ricco di opportunità di riconoscere le proprie potenzialità.Il ricavato della vendita del libro aiuterà l'Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.